Roberlo Colletto, Amministratore Delegato di Myrtha Pools, marchio storico della Castiglione di cui Centro Italia è rivenditore, ha rilasciato un'intervista al TG Com24 e RDS, in cui ha illustrato lo scenario delle piscine private nel 2020.

 

 

Nell'intervista, Colletto ha dichiarato che, sebbene il 2020 sia stato un anno mediocre, il mercato delle piscine private in Italia, nel quale operano con le piscine del marchio Castiglione, è, di fatto, andato meglio delle aspettative, con segnali di crescita anche quest'anno, come risultato della voglia degli italiani di investire sugli ambienti privati e nell'ambito dell'outdoor. "Il settore che ha sofferto sicuramente di più" - aggiunge Colletto - "è quello dei grandi eventi sportivi, in cui realizziamo tradizionalmente delle piscine sportive per Olimpiadi e campionati del mondo, tutti eventi in cui c'è molta folla, che per fortuna sono stati confermati per il 2021, quindi ci aspoettiamo di poter tornare alla normalità entro quest'anno".

Restando sul 2021, quali sono le opportunità che cominciano già a delinearsi?

"Per quanto riguarda l'Italia, il mercato particolarmente attivo è quello che riguarda la casa, le attività legate alle piscine per le case, mentre all'estero stiamo valutando i paesi che ripartono a seconda dei diversi settori. Sembra ripartito velocemente il settore pubblico legato alle competizioni, mentre tarda ancora a ripartire il segmento dell'hospitality, quindi hotel e tutto ciò che è legato al turismo. Onestamente, rispetto agli altri settori, credo siamo stati fortunati, per noi è stato un anno di grande sviluppo, di novità anche in termini di prodotto. Questo ci ha permesso di non perdere l'anno, ma di utilizzarlo per ripartire più forti appena ce ne sarà la possibilità."

A proposito dello sviluppo, il 2020 è stato l'anno dell'accelerazione del digitale, in tal senso come cambia il prodotto?

"Intanto, va detto che cambiano i processi. Noi abbiamo digitalizzato molti processi, questo ci ha permesso di effettuare le normali operazioni di controllo, verifica e gestione delle installazioni all'estero, nei 70 paesi in cui operiamo. Per quanto riguarda i prodotti, quelli principali che stiamo lanciando quest'anno sono, sulla piscina privata, una gestione digitale dal telefonino per le funzionalità principali della piscina, una cosa innovativa e fortemente apprezzata dai clienti che ormai sono abituati a gestire tutto dal cellulare. Sulle piscine pubbliche, ci sono i sistemi digitali, ne cito due, uno è un sistema di strisce a led sul fondo della piscina, che danno il ritmo di nuoto ai nuotatori, mentre un altro sistema riguarda delle videocamere subacquee che hanno un software che gestisce la sicurezza in acqua, dei sistemi anti annegamento che fanno scattare degli allarmi nel caso vi fosse il rischio di annegamento. Quindi, il digitale entra sempre di più sia nei prodotti sia nei processi."

L'Amministratore Delegato di Myrtha Pools Colletto ha rilasciato anche un'intervista a RDS (qui il link per ascoltarla), in cui ha sottolineato i concetti già espressi ai microfoni Sky.

A 60 anni dalla nascita di Castiglione Piscine, la produzione percorre oggi due strade, una internazionale nata negli anni Ottanta con il marchio Myrtha Pools legato allo sport, ai grandi impianti e alle competizioni più prestigiose. Colletto continua: "ci sono state assegnate le piscine per Parigi 2024, la nostra sesta olimpiade, ma anche tanti impianti per il settore hospitality, quindi hotel, parchi acquatici e grandi realizzazioni."

In Italia, il marchio Castiglione lavora prevalentemente in ambito privato, con una produzione complessiva che si attesta su circa 2.000 piscine l'anno. Inoltre, la ricerca sull'innovazione ha portato alla gestione smart, via app, ma anche all'uso dell'illuminazione a led per il training negli impianti sportivi. La costruzione prevede: "moduli in acciaio inossidabile che, oltre a garantire una grande durata e resistenza, hanno anche la caratteristica di minore impatto ambientale e un ottimo risparmio".

Il marchio Castiglione Piscine Myrtha Pools conta su 300 risorse e una presenza in 70 paesi del mondo.

Centro Italia è fiera di figurare tra i rivenditori-installatori e service che contribuiscono a far conoscere in Italia la qualità del marchio Myrtha.