Spa in casa

Il termine Spa è un acronimo che sta per “salus per aquam” con cui si fa riferimento a tutto un universo di benessere, relax e cura del corpo per mezzo dell'acqua. Fino a qualche anno fa l'idea di wellness era legata esclusivamente ad ambiti professionali quali ad esempio i centri benessere, i centri estetici e le day spa.
Oggi però, è finalmente possibile realizzare direttamente nelle proprie case beauty spa appositamente ideate per il relax e la cura del corpo tra le mura domestiche.
Come? Abbiamo chiesto aiuto ai nostri esperti in progettazione di centri benessere, ponendo la nostra attenzione sui metodi migliori che consentono di trasformare il bagno di casa in una vera e propria oasi di benessere.
Vediamo quali sono le proposte degli specialisti di Centro Italia e i fattori che influenzano la scelta della tipologia di sauna domestica.
 

Per parlare direttamente con i nostri esperti, contattateci al numero verde 800372960 o scriveteci a info@centroitalia.it

 

La nostra filosofia di progettazione

Per realizzare i nostri progetti, effettuiamo un sopralluogo dal Cliente durante il quale raccogliamo tutte le informazioni tecniche e individuiamo le sue esigenze.
Stiliamo quindi con il cliente delle linee guida in merito a:

  • tecnologie da utilizzare
  • design in linea con i suoi gusti e con l'arredamento della sua casa

Il nostro obiettivo è avere tutti i dati con cui creare l'angolo di relax e benessere del nostro Cliente. 
Quali sono i dubbi più frequenti a cui rispondiamo? Vediamoli di seguito.
 

Autorizzazioni o licenze

Molti clienti ci chiedono se è necessario richiedere qualche autorizzazione per realizzare una spa in casa. Tranquillizziamo tutti rispondendo che non servono permessi.

Una spa in casa, essendo privata, non necessita di autorizzazioni. Il cliente può scegliere qualsiasi tecnologia senza chiedere autorizzazioni. 

Soltanto le spa con ingresso a pagamento devono infatti essere autorizzate ed avere una licenza per la vendita se commercializzano prodotti cosmetici.
 

Ingresso di casa è stretto o su piano alto

Doccia emozionale in casaSi pensa a volte che in una casa con un ingresso stretto, oppure collocata ai piani alti, non si possa trasportare o montare una spa. Per fortuna non è così: i nostri tecnici costruiscono la spa direttamente nella stanza da bagno, o comunque nel luogo dove si è scelto di realizzare un angolo di wellness. Come è possibile? Ve lo spieghiamo subito.
Le tecnologie che utilizziamo per le nostre spa permettono l'assemblaggio in loco e pertanto tutti i pezzi e componenti possono passare da una normale porta larga 70 cm o salire ai piani alti tramite ascensore (o in modo alternativo, se l'ascensore non c'è). Effettuando un sopralluogo, creiamo i nostri progetti in base agli spazi disponibili, tenendo conto anche del modo in cui i tecnici dovranno trasportare i vari pezzi.

  • La sauna è costruita in pannelli di legno modulare che vengono tagliati della misura desiderata
  • Il bagno turco è realizzato in Eps preformato con pezzi di misura fabbricati in base ai passaggi
  • Doccia emozionale o percorso emozionale, minipiscina idromassaggio, percorso Kneypp e fabbricatori di ghiaccio sono realizzati in Eps preformato, quindi con moduli su misura che produciamo in base ai passaggi e alle modalità di trasporto. 

 

Tenuta del pavimento

Il nostro sopralluogo tecnico consente anche di capire qual è il peso idoneo alla portata di una pavimentazione standard, che corrisponde in Italia a:

  • 250/300 kg/mq per le nuove costruzioni
  • 150/200 kg/mq per costruzioni d’epoca o particolari

La vasca idromassaggio è l’unica tecnologia che deve essere progettata per rientrare nei pesi previsti, e per questo Centro Italia utilizza il preformato EPS, che ha un’ottima resistenza con un  peso bassissimo.
 

Altezza dei soffitti

Soffitti molto alti o molto bassi non costituiscono un problema, perché Centro Italia progetta la Spa e sceglie le apparecchiature tenendo conto anche dell'altezza dei muri.
Normalmente il soffitto di un appartamento è di cm. 220/250 e le nostre strutture più grandi (come bagno turco, sauna, home spa, doccia emozionale) hanno altezza massima di cm. 200/220. Di conseguenza non costituisce un problema il fatto di avere un soffitto più basso, come a volte capita nelle nuove costruzioni. In caso di mansarde o di altri tipi di locale, siamo comunque a tua disposizione per individuare una soluzione al problema.



Stato delle tubature e posizione degli allacci

Per la realizzazione di una spa gli impianti e relativi allacci si rinnovano, ma lo stato generale delle tubature esistenti in un appartamento è importante se si vuole realizzare una spa dalla resa professionale.
 

Presenza di muffe e umidità

Eventuali presenze di muffe e umidità non comportano difficoltà nella realizzazione di una spa, in quanto Centro Italia realizza tutte le cabine isolando le pareti esistenti con una pannellatura particolare che impedisce la formazione di umidità e muffe.
 

Portata e pressione dell'acqua

Normalmente la portata e pressione dell’acqua che fornisce la società di erogazione idrica sono sufficienti per il funzionamento di tutte le apparecchiature. In alcuni casi si rende necessario un piccolo impianto di accumulo, che Centro Italia può installare a bordo delle tecnologie rispettando comunque la resa estetica del suo progetto.
 

Durezza dell'acqua

Le tecnologie con acqua come bagno turco, vasca idromassaggio, doccia emozionale, eccetera richiedono una durezza dell’acqua intorno ai 30 gradi. Nel caso la durezza fosse più alta, Centro Italia penserà ad installare un decalcificante elettronico garantendo il corretto funzionamento delle apparecchiature e la durata nel tempo.
 

Alimentazione elettrica

Solitamente la tensione che viene utilizzata in casa è 220V monofase con potenza di 3/6 kw. In alcune abitazioni, in base agli utilizzatori presenti all’interno, la potenza può passare a 10/15 kw sempre in tensione 220V monofase ed a volte in 380 V trifase, oppure negli impianti molto vecchi anche 220V trifase.
Le apparecchiature di Centro Italia possono lavorare con qualsiasi tensione e con potenza da stabilire in accordo al cliente. Importante prevedere a monte dell’impianto elettrico della spa un interruttore differenziale puro in classe A 0,003 mA a protezione di qualsiasi corto circuito.
 

Lo scarico delle acque

Una Spa in casa non necessita di scarichi particolari. Tutte le apparecchiature si possono collegare agli scarichi esistenti. In casi eccezionali, ad esempio dove viene richiesta una vasca idromassaggio, Centro Italia realizza un pozzetto di stoccaggio in modo da parzializzare la portata istantanea dello scarico e confluire il fluido con la corretta portata.

Wellness in casa


Utilizzo e gestione di una spa in casa

Gli impianti che permettono il funzionamento della Spa sono tutti installati fuori della cabina così da permettere una facile gestione e manutenzione.
Tutte le accensioni sono temporizzate in modo da personalizzare la tecnologia con spegnimento in automatico.
Come optional, Centro Italia offre l’APP CENTROITALIA con regolazione e gestione della SPA da cellulare.
La Spa in questo modo può restare spenta negli orari desiderati della settimana con possibilità di selezionare il funzionamento soltanto in alcuni giorni ed in alcune ore di una o due funzionalità a piacere.
Gestire una Spa in Casa è molto facile e non richiede grandi operazioni di manutenzione.
Inoltre, per qualsiasi esigenza, Centro Italia offre un servizio post vendita efficiente e rapido.

 

Alla ricerca della spa perfetta

Possiamo progettare e realizzare qualunque tipologia di spa. Di seguito, andiamo ad approfondire le caratteristiche tecniche delle soluzioni in cui siamo specializzati.
 

Sauna finlandese

La sauna finlandese rappresenta il classico degli ambienti wellness. Costituita da un'apposita cabina in legno, la millenaria sauna finlandese consente di godere dei benefici di un bagno di calore secco che può raggiungere i 90°.
Il calore a diverse temperature apporta dei grandi benefici alla pelle, all'organismo e all'umore: oltre a beneficiare di un alto livello di rilassamento, il bagno di calore nella sauna finlandese garantisce un'ottima pulizia della pelle e fornisce un valido scudo contro i tipici malanni di stagione poiché aumenta le difese immunitarie. Inoltre, disporre di una sauna finlandese privata offre il vantaggio di evitare le classiche problematiche delle saune pubbliche legate alla scarsa igiene, alle temperature troppo elevate, al disagio suscitato dal senso di vergogna e così via. La realizzazione di una sauna finlandese in casa deve essere seguita e progettata da specialisti del settore in grado di valutare in primo luogo il punto più adatto per ospitare la sauna: la cantina, la mansarda, il giardino, il nostro staff tecnico svolgerà le verifiche del caso per individuare il luogo più adeguato anche in termini di impermeabilità del pavimento, di un eventuale rivestimento in linea con lo stile dell'ambiente, della ventilazione e dei collegamenti elettrici.
Le nostre saune finlandesi sono disponibili in formati standard, o su misura con possibilità di personalizzare i vari aspetti della struttura: la forma, il tipo di legno, le dimensioni, l'eventuale presenza di pareti in vetro, di una stufa elettrica oppure a legna, la tipologia delle panche, il tipo di illuminazione che può essere standard o con fibra ottica per la cromoterapia, la musica, i vari accessori e tanto altro ancora. Centro Italia garantisce una personalizzazione a 360° studiata e progettata al fine di adattarsi perfettamente alle caratteristiche fisiche del committente.

Sauna privata


Sauna a legna

La sauna a legna è un modello che richiama le tradizioni antiche: le pietre riscaldate, la presenza del fumo e il calore che si diffonde quando questo viene fatto uscire dalla stanza. Si tratta della soluzione per eccellenza per coloro che dispongono di un giardino, o di una casa di montagna da completare con una sauna circondata dalla natura.
Le nostre saune a legna sono completate da tutti gli accessori ideali per vivere il clima della sauna finlandese: stufe a legna dal design elegante e dotate di sportelli in vetro temperato che consentono di ammirare il fuoco, un tubo o camino per l'espulsione del fumo, un cassetto nascosto per la raccolta della cenere e molti altri accessori che renderanno unica la sauna in giardino.
Come per il modello finlandese, anche la sauna a legna può essere personalizzata nella forma, nelle dimensioni, nella tipologia di legno e nel design.
 

Sauna a infrarossi

La sauna a infrarossi ha la particolarità di produrre un calore più naturale rispetto alla sauna finlandese. In più, nella sauna a infrarossi circa l'80% del calore penetra nel corpo mantenendolo ad una temperatura ottimale. Questo è possibile grazie all'azione dei caloriferi che sfruttano solo il 20% dell'energia per riscaldare l'aria. Ma il vero vantaggio del bagno di calore a infrarossi è costituito dall'insieme dei benefici che i raggi a infrarossi apportano all'organismo:

  • sudorazione ed eliminazione delle tossine
  • pulizia profonda della pelle
  • cura dei raffreddori, delle sinusiti e dei malanni di stagione
  • aumento del metabolismo con smaltimento di 600 kcal in 20 minuti
  • riduzione della cellulite
  • cura dell'asma e delle vie respiratorie
  • ausilio per malattie come l'artrosi, i reumatismi e le contratture muscolari

In termini di personalizzazione, le nostre saune a infrarossi possono essere customizzate in ogni aspetto, gli irradiatori ad infrarossi sono Philips Vitae al quarzo, possono essere incassati nel legno in modo che irradino solo zone ben precise del corpo. La radiazione delle lampade Vitae è in grado di raggiungere lo strato sottocutaneo permettendo al calore di penetrare senza compromettere la salute della cute.
 

Biosauna

La biosauna è una sorta di sauna finlandese ma con un livello maggiore di umidità: la temperatura non è molto elevata, siamo intorno ai 45/50°C mentre l'umidità è al 50%. Quest'ultima è prodotta da un generatore di vapore e la sua presenza può apportare dei grandi benefici alla salute: l'azione del vapore è di ausilio alla circolazione sanguigna linfatica, scioglie le tossine e ne favorisce l'espulsione. La biosauna può infatti essere considerata come un trattamento di peeling per la pelle. Anche la biosauna è realizzabile presso la nostra azienda con ampi ventagli di personalizzazione: i tecnici di Centro Italia potranno valutare la possibilità di trasformare una qualsiasi stanza in una biosauna semplicemente rivestendola in legno, inserendovi una stufa e un generatore di vapore.

Sauna combinata


Sauna combinata

La sauna combinata, o dual è una cabina di legno dotata di doppia tecnologia: sauna finlandese e sauna infrarossi con stufa con pietre e lampade a infrarossi, o sauna finlandese e biosauna con stufa con pietre e generatore di vapore. Le impostazioni interne, ovvero i comandi per la scelta del tipo di tecnologia da usare, sono contenuti in una consolle digitale che può azionare anche la musica e l'illuminazione. Le saune combinate di Centro Italia sono perfette sia per le realizzazioni private, sia per gli ambienti pubblici come le spa, con ampie possibilità di personalizzazione. Si può optare per una sauna combinata in giardino o in terrazzo, scegliendo dei rivestimenti trattati con appositi oli, un tetto coibentato, o in pannelli marini, mattonelle o marmo per le pareti esterne e tanti altri aspetti da poter personalizzare secondo il proprio gusto. Come per gli altri modelli, la personalizzazione delle saune dual è totale.
 

Bagno turco

Il bagno turco realizzato da Centro Italia è un ambiente completamente personalizzato in cui la temperatura si aggira tra i 44 e i 48°C. La particolarità del bagno turco è il tasso di umidità: siamo al 100%. Anche in questo caso si può godere dei benefici dati dal vapore tra cui l'espulsione delle tossine, il rinnovo della pelle e il miglioramento della circolazione sanguigna linfatica. Le rifiniture sono disponibili in mosaico, in pietra, o in guaina liquida ed è possibile personalizzare il tetto, le panche e i lettini. I bagni turchi di Centro Italia possono essere realizzati in preformato, o in muratura e dotati dei seguenti elementi:

  • generatore di vapore installabile in qualsiasi ambiente
  • centralina elettronica per impostare la temperatura e l'umidità
  • condotta per l'emissione dell'aria mescolata al vapore
  • sonda di rilevazione per l'umidità e la temperatura
  • telaio a tenuta termica
  • porta in vetro temperato antischeggia
  • illuminazione interna della cabina
  • fibre ottiche per cromoterapia con ubicazione personalizzata
  • musicoterapia e sistema di gestione delle essenze aromatiche

 

Doccia emozionale

La particolarità della doccia emozionale è quella di essere correlata con luci, essenze, acqua e vapore il cui insieme crea un'atmosfera coinvolgente ed emozionante. Gli effetti emozionali sono totalmente personalizzabili e gestibili automaticamente tramite un microprocessore che ne controlla il funzionamento. Tra gli effetti installabili e combinabili tra loro troviamo:

  • il massaggio scozzese, cardiovascolare, con getti di acqua calda e fredda alternati
  • la pioggia tropicale con grandi gocce di acqua calda profumata
  • la nebbia fredda, nebulizzata e aromatica
  • la cascata di acqua fredda per massaggio cervicale
  • un percorso di docce a più effetti

Wellness outdoor


Spazio wellness in giardino

Vuoi il benessere sempre a portata di mano? Centro Italia realizza spazi wellness per giardini sia personalizzabili sia in moduli predefiniti.
La struttura di questi ambienti è in legno rinforzato in acciaio con interni in pino nordico ed esterni in larice, un legno dotato di grande resistenza alle intemperie. All'interno, a seconda del modello e delle dimensioni, vi sono moduli già costituiti che formano delle aree, come la zona relax, oppure moduli personalizzabili con scelta di sauna, bagno turco, attrezzature fitness, minipiscine, ecc...
Il design di questi spazi è innovativo, elegante ed esclusivo, con impianti semplici da manutenere e ridotti consumi energetici garantiti dai vari componenti come il ripartitore elettronico del carico, il sistema di illuminazione a led e le pompe di calore ad inverter. L'umidità è pressoché assente per via del buon sistema di isolamento sia con l'esterno sia con il terreno sottostante grazie alla base coibentata e rialzata.