Pergotenda® Corradi Official Dealer: Centro Italia è OFFICIAL DEALER & SERVICE dei prodotti e delle pergole da esterno Corradi a Roma.

Vivere lo spazio esterno di casa propria per tutto l'anno, con un prodotto dal design e dai materiali di pregio: ecco cosa significa installare una pergola da giardino o terrazzo, soprattutto se è una Pergotenda® Corradi.
Centro Italia è rivenditore autorizzato delle pergotende Corradi e di tutti gli altri prodotti firmati dalla celebre azienda.

Pergotenda Millenium

 

Maggiori informazioni sulle Pergotende

 

Centro Italia Official Dealer e Service per le Pergotende Corradi

Centro Italia offre la garanzia della qualità delle pergotende Corradi per ogni soluzione da esterno. La nostra azienda si occupa dell'intera fase di scelta e installazione della Pergotenda®, ti seguiremo dal primo contatto fino all'installazione della Pergotenda®, assicurandoti assistenza post vendita e service con ricambi originali.

Di seguito, vi mostriamo il video di una delle nostre realizzazioni su un esclusivo terrazzo di Roma, dove abbiamo installato una pergola bioclimatica Corradi, il modello a lamelle orientabili che permette di vivere l'outdoor tutto l'anno.


Corradi è specializzata nella costruzione di pergotende, vele ed arredi per esterno. Tutti i loro prodotti sono pensati per inpreziosire gli spazi esterni rendendoli confortevoli e resistenti alle intemperie, abitabili anche con le condizioni atmosferiche più ostiche. Stile e ricercatezza dei materiali sono un vero e proprio marchio di fabbrica per l'azienda Corradi, ed è proprio questo che ha reso il brand uno dei più conosciuti in Italia e nel mondo. Scegliere Corradi come soluzione outdoor significa puntare su qualità ed estetica, per un risultato di classe che renderà inimitabile il vostro spazio esterno. Contattateci per un appuntamento senza impegno al numero 800 372960.
 

Caratteristiche delle Pergotende Corradi

Pergotenda® è un sistema di copertura automatica brevettato, scorrevole e ad impacchettamento tramite radiocomando. Le pergole da esterno Corradi si caratterizzano per tecnologia d’avanguardia e design ineguagliabile.
I materiali di costruzione sono alluminio o legno, la pergola può essere ancorata a una parete o montata come struttura autoportante, in piano o inclinata, aperta sul perimetro o chiusa con Ermetika® o vetrate, la pergola da esterno Corradi è veramente duttile rispetto ad ogni esigenza. La Pergotenda® Corradi può essere applicata su misura e personalizzata in ogni dettaglio per vivere al meglio ogni ambiente esterno anche nelle più difficili condizioni atmosferiche.
 
La vasta scelta di modelli è visionabile sui cataloghi Corradi delle pergole da esterno (scaricabili qui). Si va da quelli più tradizionali e diffusi delle pergole da esterno addossate al muro esterno di casa fino alle pergole autoportanti con stili architettonici in grado di adattarsi a contesti diversi, da quelli classici a quelli contemporanei. 
Le pergotende addossate devono essere installate su un muro. Se saranno in piano o inclinate dipende dal modello, alcuni tra questi offrono anche la doppia opzione. Le pergotende autoportanti poggiano sui quattro lati ed hanno forme diverse in base al modello scelto.
Tutte le pergole da esterno Corradi possono essere acquistate nelle misure standard o fuori standard, personalizzabili dai materiali della struttura fino al colore e al tipo di rivestimento.
Per la loro qualità, le pergotende sono le pergole da esterno più resistenti.
Pergotenda neve Kubo
Cosa succede alle pergotende quando sono soggette a nevicate o piogge copiose? Che livello di resistenza hanno queste strutture?
Queste sono le domande tecniche che più spesso ci vengono rivolte dai nostri Clienti. Ebbene, alcuni modelli di pergotende Corradi sono progettati allo scopo di garantire una resistenza ottimale ai carichi di pioggia e neve, in base agli stress test i tessuti utilizzati dalla Corradi possono resistere a raffiche di vento che sfiorano i 120 Km/h, nonché reggere senza danneggiarsi fino a 50 cm/mq di neve fresca. Grazie all'inclinazione con cui vengono ideate le pergotende Corradi, queste strutture possono sopportare un ingente carico di pioggia senza creare problemi di ristagno, grazie al piano superiore inclinato infatti l'acqua defluisce tranquillamente al suolo .
Quale elemento influisce maggiormente sul livello di resistenza ai carichi delle pergotende? Chiaramente il materiale di realizzazione della Pergotenda® è un fattore determinante per fronteggiare il carico di neve e pioggia della stessa: l'impiego dell'acciaio inox, ad esempio, o dei profili in alluminio, aumenta il grado di resistenza ai carichi fornendo anche maggiore robustezza alla struttura. Per maggiori informazioni sui carichi di pioggia e neve di Pergotenda®, vi invitiamo a fare riferimento all'apposita pagina di approfondimento del sito.
Nella stagione invernale lo spazio esterno sarà ovviamente più freddo ma comunque godibile visto che, oltre alla scelta di una pergola resistente al carico di pioggia e neve è possibile optare per il Corradi Heating System, un sistema di riscaldamento radiante per il pavimento o il soffitto di Pergotenda®. Grazie a questo sistema il calore si spande nell'ambiente utilizzando la tecnologia CHS, un irraggiamento termico che produce calore e riscalda l'ambiente senza smuovere l'aria. La climatizzazione così va ad accrescere il margine di personalizzazione delle pergotende, tutto grazie al Corradi Heating System. 
Grazie alla fortissima attenzione di Corradi per il design, le pergole di questo marchio sono anche una scelta estetica di alto livello, e conferiscono ad ogni spazio esterno un tocco di classe.
 

Pergotende Corradi: tabella della resistenza sismica

Tra le varie caratteristiche tecniche delle pergotende ricordiamo il grado di resistenza antisismica di queste strutture, che varia a seconda del modello. Di seguito riportiamo la tabella con i dati antisismici delle pergotende, estratti dalle relazioni di calcolo effettuate sui prodotti Corradi:
  • KUBO AUTOPORTANTE: riferimento: EN 1998:2004 > ag:0.35 g; S:1,35; η:1; TB:0.2 s ; Tc:0.8 s ; TD: 2s
  • PT100: riferimento: EN 1998:2004 > ag:0.35 g; S:1,35; η:1; TB:0.2 s ; Tc:0.8 s ; TD: 2s
  • PT120 (fino a 11 m): EN 1998:2004 > ag:0.35 g; S:1,35; η:1; TB:0.2 s ; Tc:0.8 s ; TD: 2s
  • HELIOS: riferimento: NTC 2008 > ag:0.35 g; F0:2.8; Ss:1; Cc:1; St:1;
  • RADIUS: riferimento: NTC 2008 > ag:0.252 g; F0:2.412; Ss:1; St:1; T*c:0.331 s
  • BSPACE: NTC 2008 > ag: 0.095 g: F0:2.412; suolo categoria D; T*c:0.265 s
  • PALLADIA: NTC 2008 > ag:0.212 g; F0:2.400; S:1;; T*c:0.310 s
  • IRIDIUM: NTC 2008 > ag:0.212 g; F0:2.400; S:1; T*c:0.310 s

 

Permessi per costruire le pergotende

Per la realizzazione di una pergola non è necessario il ricorso ai permessi per costruire. L'esenzione dalle autorizzazioni edilizie deriverebbe dalla natura temporanea e non fissa di queste strutture: il CdS (Consiglio di Stato) ha stabilito che la struttura di sostegno della tenda retrattile può essere installata senza permessi poiché non costituisce un abuso edilizio. Secondo il CdS p la tenda retrattile l'elemento che va tenuto in considerazione e non la struttura di supporto, questa è ancorata alle pareti e al pavimento dell'edificio, quindi non costituisce un'opera abusiva. La precarietà della Pergotenda® è data non tanto dai materiali di realizzazione o dal tipo di ancoraggio di cui è dotata, ma dall'utilizzo temporaneo cui è destinata. Se l'opera costruita è di fatto una tenda retrattile, e non la struttura che la sostiene, questa può essere assimilata nella categoria delle attività dell'edilizia libera e pertanto non necessita di permessi. La struttura, generalmente in metallo, è considerata come un elemento necessario a mantenere stabile la tenda. Per maggiori chiarimenti, consultate la normativa pergotende qui.


Una pergotenda di design


Agevolazioni fiscali per pergotende

È importante sottolineare che, con la legge di Stabilità 2015, al fine di migliorare l'efficienza energetica, le schermature solari e quindi anche le pergotende rientrano nel raggio applicativo dell'Ecobonus 50%. Questo significa che, per le spese sostenute a partire dal 2015, quelle relative agli interventi di installazione riguardanti le schermature solari è previsto il ricorso agli incentivi fiscali, ovvero all'Ecobonus per l'ottenimento della detrazione del 50% del costo complessivo dell'installazione. Per comprendere meglio come recuperare la metà del proprio investimento e ricevere maggiori dettagli in materia di detrazioni fiscali per le schermature solari è possibile fare riferimento alla pagina di approfondimento di Centro Italia sull'Ecobonus.
 

Pergotenda®: garanzie

Per quanto concerne le garanzie sulle realizzazioni, Corradi garantisce 10 anni sulle strutture in legno e in alluminio, 5 anni sui tessuti, sulle pedane di legno e sui meccanismi di movimentazione. Per quanto riguarda la componentistica elettrica ed elettronica e il tessuto Cristal, gli anni di garanzia offerti sono 2 per i seguenti motivi: gli eventuali guasti, o malfunzionamenti delle parti elettriche dipendono spesso da problematiche legate ad un uso scorretto dell'impianto, o da problemi connessi con la tensione di alimentazione erogata dal gestore elettrico. Se la tensione di 220v subisse un calo del 10% ad esempio, tutti gli apparati elettrici andrebbero in difficoltà, aumenterebbero l'assorbimento dei motori e si surriscalderebbero fino a rompersi.
Anche Cristal, un tessuto in PVC trasparente e anti UV, è un prodotto dotato di garanzia biennale, soggetto com'è alle costanti sollecitazioni prodotte dalle aperture e dalle chiusure incontrollabili. Molto dipende infatti dall'utilizzo: basti pensare che molte Ermetike vengono azionate fino a cinque volte al giorno, mentre altre una o due volte al mese. In più, le Ermetike sono spesso installate in zone soggette a forte vento in cui il tessuto Cristal è sempre sotto tensione.

lamelle pergotenda


Pergole da esterno: come sceglierle, quando sceglierle

Vuoi rendere più vivibili gli spazi outdoor di casa tua? Le pergole da esterno sono la soluzione che fa per te. Le pergole sono ottime come soluzioni per i giardini residenziali ed anche per locali pubblici come bar, ristoranti e locali con dehors.
Il vantaggio di una pergola da esterno è quello di rendere fruibile l'outdoor tutto l'anno, anche nei mesi freddi o durante la calura estiva. Per i giardini o i terrazzi delle case private, una pergola consente di dividere meglio lo spazio, creando un'area living separata in cui mangiare o rilassarsi.
Come ci si deve comportare quando si desidera realizzare una copertura sul proprio balcone ma si risiede in un condominio? A questo proposito, vi invitiamo a leggere i nostri consigli su come chiudere il balcone con una Pergotenda® o una veranda. Questa guida è pensata proprio per essere di aiuto a comprendere i permessi necessari per chiudere il balcone in ambito condominiale, ma soprattutto per individuare gli aspetti burocratici e logistici che stanno alla base della realizzazione di una Pergotenda® o di una veranda in balcone. 
Per locali pubblici come bar o ristoranti, la pergola da esterno rende più accogliente il dehor e può attrarre nuova clientela.
 

Pergotenda® per locali pubblici

Installare una Pergotenda® in un locale pubblico significa aumentare il volume stesso del locale, fornendo ai Clienti uno spazio esterno climatizzato in tutti i mesi dell'anno, nonché riparato dagli agenti atmosferici. In Italia, sono molti i clienti che hanno deciso di impreziosire l'esterno del proprio locale con una Pergotenda® Corradi, si veda la pagina dedicata alla realizzazione di una Pergotenda® Palladia di Casa Corradi presso l'esclusivo ristorante Shinto a Roma. Gestori di bar, hotel e ristoranti fanno spesso ricorso a questa soluzione per creare uno spazio esterno coperto e confortevole, scelgono le Pergotende perchè uniscono a queste caratteristiche anche un design piuttosto accantivante. 
Centro Italia è un'azienda con sede a Roma specializzata nella realizzazione e nell'istallazione delle pergotende Corradi per locali pubblici. Conosciamo perfettamente ogni aspetto tecnico che concerne una Pergotenda® e possiamo fornire tutta l'assistenza che vi occorre. Inoltre, grazie all'esperienza accumulata dal nostro staff tecnico in materia di lavorazione dell'acciaio, possiamo creare delle strutture di grandi dimensioni adattandole armoniosamente allo spazio cui saranno destinate. Siete proprietari di un locale dotato di uno spazio esterno potenzialmente utile da sfruttare? Gli elementi principali da valutare per costruire una Pergotenda® in un locale pubblico sono:
  • l'esposizione solare: Corradi propone delle soluzioni su misura per climatizzare anche i luoghi più freddi e umidi;
  • lo stato del terreno: Corradi propone delle pedane appositamente ideate per fornire una pavimentazione sicura e priva di irregolarità si cui installare una Pergotenda®;
  • architettura dell'edificio annesso: con particolare attenzione agli eventuali vincoli esistenti;
  • illuminazione: necessaria per un comfort ottimale anche nelle ore notturne.

Pergotenda addossata

 

Pergotenda® per ambienti privati

Installare una Pergotenda® in un ambiente esterno privato, giardino o terrazzo che sia, non comporta particolari problemi strutturali. Noi di Centro Italia siamo perfettamente attrezzati per fornirvi tutta l'assistenza necessaria alla realizzazione ottimale di una Pergotenda® in giardino e in terrazzo e ci occuperemo di ogni aspetto, dalla valutazione della fattibilità del progetto fino al termine dell'installazione, oltre all'assistenza post vendita. Per la realizzazione di una Pergotenda® in un ambiente privato, si deve tener contro dei seguenti aspetti:
  • lo spazio a disposizione: le dimensioni del giardino, o del terrazzo. Corradi offre anche pergole di piccole o medie dimensioni per rispondere alle esigenze di tutti;
  • esposizione solare: si tratta di un parametro determinante per scegliere il tipo di copertura più adatto ad ombreggiare l'ambiente. Ricordiamo che le soluzioni Corradi per le coperture esterne sono pressoché infinite ed offrono anche un grande margine di personalizzazione;
  • condizioni del terreno: si dovrà valutare la pendenza, la regolarità e l'eventuale ristagno dell'acqua piovana;
  • l'estetica dell'edificio annesso.
 

Pergotenda®: la scelta dei materiali

Che materiale scegliere per la realizzazione di una Pergotenda®? La scelta dipende essenzialmente dalla presenza di vincoli culturali o paesaggistici. Nelle zone soggette a vincoli, solitamente viene impiegato il legno come materiale di riferimento, sebbene non esista un vero e proprio limite legale in questo senso.
Per le grandi realizzazioni si consiglia l'utilizzo dell'acciaio in quanto si rivela non solo un materiale molto resistente e robusto, ma anche uno dei più sagomabili e adatto a sposarsi con l'estetica di ogni edificio senza alterarne l'estetica.
 

Pergotenda®: il design

Per quanto riguarda l'estetiche qui comanda il Cliente, dal suo gusto, dalla destinazione d'uso della Pergotenda® e dallo stile architettonico dell'edificio, viene definito lo stile della Pergotenda®. Grazie all'ampio margine di personalizzazione dei prodotti Corradi, ogni Pergotenda® risulta praticamente unica ed esclusiva.
È inoltre possibile personalizzare ogni dettaglio, dal tipo di copertura superiore ai sistemi di chiusura laterale, passando per il grado di inclinazione, il colore, il materiale tessile e la tipologia di illuminazione. La personalizzazione Corradi si estende anche alla climatizzazione, con il sistema brevettato di riscaldamento per pergotende, il Corradi Heating System.
Per rispondere alle diverse esigenze della committenza, Corradi propone un modello di Pergotenda® per ogni stile architettonico, sia per chi ami un design sobrio, lineare e semplice, sia per coloro che desiderino creare dei contrasti eleganti con gli edifici antichi.
 

Dove acquistare Pergotenda®

Centro Italia potrà aiutarvi a scegliere tra le pergole da esterno e ad individuare il modello che si adatti perfettamente al vostro progetto. Una volta individuata la Pergotenda® Corradi, Centro Italia potrà occuparsi dell'installazione e del service con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Nel nostro showroom di Roma (Via Cassia 1864 – fronte Olgiata) troverete alcune proposte di pergotende Corradi da vedere e provare. Potete contattarci per un appuntamento al numero 800 372960.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine

 

On-line il catalogo delle pergotende Corradi

Clicca sull'immagine per scaricare il catalogo e scoprire tutte le novità del mondo Corradi.