Piscina a sbalzo sospesa nel cielo e nel vuoto, un modello borderline di Centro Italia

C'è nulla di più suggestivo di nuotare in una piscina nel vuoto? Si tratta di un'esperienza unica, quasi da brivido, ideale per esaltare e rendere esclusiva una semplice nuotata. Nuotare in una piscina sospesa nel cielo, come in un acquario, è un'esperienza seducente ed incantevole, specialmente se la vasca si estende con uno sbalzo nel paesaggio circostante.

Centro Italia è un'azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di piscine borderline. Con oltre 30 anni di attività nel settore, il Team tecnico di Centro Italia studia e realizza piscine panoramiche che sembrano galleggiare tra terra e cielo, offrendo uno spettacolo a dir poco emozionante. Si consulti il case study di Centro Italia sulla nota rivista Piscine Oggi, riguardante la realizzazione di una piscina a sbalzo su un attico di Roma. Guarda tutte le fasi di costruzione della piscina personalizzata con affaccio sul panorama di Roma. 

Grazie alla nostra forte specializzazione nella progettazione di piscine su misura di ogni genere, siamo in grado di seguire l'intero progetto dalla A alla Z fornendo anche servizi di consulenza, assistenza e manutenzione post-realizzazione.
 

Piscine oltreconfine: i nostri progetti

Una piscina a sbalzo nel vuoto, un vero e proprio gioiello di architettura ed ingegneria che renderà unico e suggestivo qualsiasi ambiente. Centro Italia ti da la possibilità di nuotare in uno specchio d'acqua privo di confini, una piscina nel vuoto.

Centro Italia progetta piscine a sbalzo prendendo in considerazione fabbricati esistenti e di nuova costruzione.

Nei fabbricati esistenti si prende in esame il progetto depositato al genio civile della città e si studia la tipologia di costruzione stabilendo, tramite criteri di valutazione ingegneristici, il peso che il terrazzo può sopportare al mq. Stabilito questo dato, possiamo decidere se realizzare una tecnologia con il peso stabilito o passare ad un sistema di ripartizione del peso.




 

Nei nuovi fabbricati comunichiamo al costruttore il peso della piscina in modo che dalle fondamenta venga calcolata la struttura idonea ad ospitare una piscina borderline. 
 

Lo studio della fattibilità di una piscina borderline per attici

Ai fini della costruzione di una piscina a sbalzo per attici, terrazzi o piani rialzati, gli ingegneri di Centro Italia studiano la concreta fattibilità del progetto e lo suddividono in due fasi, una preliminare e l’altra definitiva. Dal sopralluogo preliminare deriva il progetto preliminare:

  • sopralluogo e rilievi;
  • analisi documentali;
  • stesura progetto preliminare;
  • studio di diverse soluzioni fattibili;
  • analisi dei costi per l’individuazione della soluzione ottimale;
  • stesura dei capitolati lavori e computi parametrici.

 

Segue la fase della stesura del progetto definitivo:

 

  • rilievi specifici;
  • eventuali saggi e campioni;
  • progetto definitivo contenente i capitolati e i computi metrici per la redazione di offerte e la stesura del contratto di appalto;
  • eventuale pratica urbanistica;
  • eventuale integrazione alla relazione geologica esistente (realizzabile dove necessario);
  • completamento del progetto strutturale esecutivo con presentazione al genio civile;
  • autorizzazione sismica (le nostre piscine corrispondono alla Norma antisismica;
  • D.I.L. e direzione lavori;
  • R.S.U. e fine lavori al genio civile;
  • collaudo strutturale.

 

Le tempistiche per l’ottenimento dei permessi per la realizzazione di una piscina oltreconfine su un piano pensile o un attico variano a seconda del sito di costruzione, che sarà soggetto alla relativa normativa locale.
 

Tecnologia e tipologie di costruzione

Centro Italia realizza piscine a sbalzo autoportanti di altissima tecnologia di qualsiasi forma e dimensione. I vari modelli di alto design :

 

  • a skimmers con il livello di acqua di cm. 10 più basso rispetto al livello della struttura;
  • a bordo sfioratore con il livello di acqua a filo pavimento;
  • Free freedom a bordo sfioratore nascosto con il livello di acqua che sfiora sotto la pavimentazione;
  • Trilogy a bordo sfioratore con l'acqua che entra in un taglio creato sulla pavimentazione;
  • a cascata con l'acqua che sfiora a cascata da una parete;
  • con parete vetrata a cascata da una parete o con tutte le pareti vetrate.


Base di appoggio

La base di appoggio per una piscina a sbalzo è importante e basilare, in quanto tutto il peso spinge sulla stessa. Nei fabbricati esistenti, la base di appoggio coincide con la base di ripartizione pesi che non poggia sul solaio esistente ma a mezzo di Profili ad H (putrelle) o pannelli in Alucore di ultima generazione, scaricando il peso sui muri maestri.

Naturalmente, tutto questo avviene dopo uno studio ingegneristico. Nei nuovi fabbricati, la base di appoggio coincide con il solaio del piano terrazzo, precedentemente studiato e progettato dalle fondamenta.



Piscina a sbalzo su tetto con vista panoramica

 

La struttura della piscina a sbalzo

La struttura della piscina sospesa è in acciaio inox 441 oppure in acciaio galvanizzato a caldo. Struttura autoportante prodotta da Piscine Castiglione che risponde a tutte le attuali normative strutturali e tecniche come la rispondenza alla legge antisismica e Uni.

La piscina a sbalzo in acciaio inox 441 è la linea Myrtha Tecnology di Piscine Castiglione di altissime prestazioni tecniche e di rifinitura. I pannelli inox sono autoportanti, fuori terra e con rivestimento in liner calandrato in fabbrica.

La piscina borderline può essere rivestita in marmo, mosaico o piastrella. La piscina in acciaio galvanizzato a caldo è la linea Blue Style di Piscine Castiglione di grande flessibilità e pratica. I pannelli in acciaio zincato a caldo sono autoportanti, fuori terra e senza rivestimento. Il liner viene saldato sul posto dai nostri tecnici specializzati.

Tutti e due i modelli rispettano le normative tecniche e strutturali e sono continuamente aggiornati in base alle disposizioni regionali. Molto suggestiva e spettacolare è una piscina oltreconfine con una o più pareti trasparenti in vetro o metacrilato extrachiaro.



Nuotando in questa piscina sembra di fluttuare nel cielo


Rivestimento interno

Il rivestimento di una piscina sospesa è sempre in liner armato con armatura in fibra sintetica. Il rivestimento in liner conferisce alla piscina una impermeabilizzazione garantita anche con movimenti del piano per le naturali oscillazioni dovute a forte vento, passaggio treni o metro, e, allo stesso tempo, è un rivestimento molto bello e lineare, disponibile in qualsiasi colore.

La versione Myrtha Tecnology di Piscine Castiglione può essere rivestita sovrapponendo al liner rivestimenti come marmo, piastrella o mosaico.

 

Rivestimento esterno

Il rivestimento esterno, sempre sopraelevato rispetto al piano di posa, viene realizzato con struttura autoportante in alluminio o in acciaio inox e rivestimento in composito Greenwood di vari colori. All'interno di questa struttura viene creato il locale tecnico per l'alloggiamento degli impianti della piscina.

L’ispezione del locale può avvenire tramite coperchio posto sulla pavimentazione oppure con sportello con apertura laterale. Il rivestimento in Greenwood viene posato in orizzontale ed in verticale con clip in acciaio alla sotto struttura che in accoppiamento ai pezzi speciali.

Il rivestimento incornicia perfettamente lo specchio d’acqua della piscina, fino alla spiaggia con scalini, spigoli, panche ecc. Il composito Greenwood con trattamento antimacchia diventa inattaccabile agli eventi atmosferici, caduta accidentale di liquidi, ecc.



piscina a sbalzo nel cielo con vista su Roma

 

Le pareti trasparenti

Per le piscine a sbalzo con pareti vetrate, Centro Italia propone delle pareti trasparenti in Metacrilato PMMA o in Vetro Stratificato. Il Metacrilato PMMA è un polimero termoplastico che si ottiene dalla polimerizzazione in massa e mediante colata di monomero. Questo materiale resiste anche alle più alte temperature, risulta semplice da lucidare ed è disponibile in diverse colorazioni. Tra le caratteristiche più interessanti di questo materiale ricordiamo la sua termoplasticità, la rigidità e la trasparenza che supera addirittura quella del vetro (92% per lastre incolore), la sua resistenza agli agenti chimici più dannosi, all’azione dei raggi UV e alle intemperie, la grande lavorabilità, la termoformatura e l’incollaggio che offre, nonché una purezza ottica ineguagliabile. Inoltre, il Metacrilato PMMA non è soggetto ad alcuna alterazione delle sue proprietà meccaniche ed ottiche nel tempo e la sua garanzia dura dieci anni.
 

Lastre in Metacrilato per piscine oltreconfine: la personalizzazione

Ideali per la costruzione di piscine e vasche idromassaggio difficili da raggiungere per via della loro posizione, le lastre in Metacrilato sono caratterizzate da un peso irrisorio che permette una grande manovrabilità. Questo consente il massimo in termini di montaggio, specialmente per le realizzazioni su piani elevati come terrazzi ed attici, ma anche a bordo di navi e yacht. I vantaggi legati all’utilizzo di questo materiale non finiscono qui: oltre ad essere personalizzabile in termini di colore, il Metacrilato PMMA consente di ottenere dei raggi di curvatura molto stretti e su rivela quindi ideale per pareti trasparenti ricurve.
 

Pareti Vetro Stratificato

Il Vetro Stratificato impiegato da Centro Italia è un Vetro Float Stratificato Extrachiaro con PVB trasparente (parallelo o curvo temperato). Per pareti di grandi dimensioni, per aumentare il livello di resistenza e la spinta dell’acqua, viene solitamente impiegato il SGP. Possiamo ottenere delle curve con raggi molto stretti anche con il vetro. Caratteristiche:

  • elevata trasparenza: la trasmissione luminosa è direttamente proporzionale allo spessore della parete;
  • trasmittanza neutrale con resa di colori e contrasto di alta qualità;
  • incolore (lieve colorazione verdastra per la linea standard);
  • ottima brillantezza;
  • non rilascia frammenti di vetro in caso di rottura;
  • possibile accoppiamento tra lastre di vetro mediante pellicole trasparenti particolari.

Le pareti in vetro stratificato extrachiaro trovano ampia applicazione nel settore delle piscine e vasche idromassaggio per navi e yacht.

 

L'impianto di filtrazione

L'impianto di filtrazione di una piscina è realizzato con filtro a vetro macinato o con filtro a cartuccia. Il tipo di filtraggio viene scelto da Centro Italia in base alla grandezza della piscina.

Possiamo stabilire che, per piscine fino a 20 mq, viene utilizzato un filtraggio a cartuccia e che, per piscine superiori a 20mq, viene utilizzato un filtro a vetro macinato. Quest’ultimo, viene normalmente fornito con materiale fibalon al posto del vetro macinato in modo da alleggerire al massimo il peso.

Per piscine pubbliche di palestre, alberghi e condomini, la filtrazione avviene sempre con vetro macinato come previsto dalle normative.

 

Gli accessori

illuminazione e accessori piscina a sbalzoUna piscina borderline può essere dotata di vari accessori .
Le possibilità di personalizzazione sono infinite e possiamo studiare insieme ad architetti e interior designer il progetto, al fine di soddisfare le aspettative del Cliente.
Tra le varie opzioni ricordiamo l'impianto idromassaggio e la creazione di una zona relax in piscina, la funzione di nuoto controcorrente per nuotare da fermo in piccole piscine, l'impianto di illuminazione in RGB per il cambio del colore dell'acqua o per la cromoterapia, la copertura a tapparella per coprire la piscina, l'impianto di riscaldamento per scaldare l'acqua e tantissimi altri accessori.
Le scale interne o esterne, le zone spiaggia, una panca, così come ogni altro elemento funzionale o decorativo della struttura entrano a far parte degli accessori e possono essere scelti per la creazione di una piscina oltreconfine esclusiva e soprattutto unica.

 

Insonorizzazione di un terrazzo/attico per piscine a sbalzo

Nella realizzazione di una piscina a sbalzo o di una minipiscina in un terrazzo, il Team di Centro Italia si occupa dell’insonorizzazione del solaio con pannelli a celle chiuse disponibili in varie misure. I pannelli a celle chiuse hanno delle particolari caratteristiche che impediscono l’assorbimento dei liquidi. Inoltre, questi pannelli hanno proprietà combinate di elasticità ed assorbimento degli urti.

Perché insonorizzare un attico o un terrazzo? L’insonorizzazione è molto importante nella realizzazione di progetti di questo tipo, poiché le vibrazioni degli impianti si propagano facilmente e possono penetrare attraverso le travi e i pilastri fino ai piani sottostanti, trasmettendo rumori e vibrazioni.

A dire il vero, Centro Italia adotta degli accorgimenti che riescono a ridurre il rumore a prescindere dai pannelli insonorizzanti. Grazie infatti alle speciali elettropompe a velocità variabile con motore asincrono a magnete permanente con commutazione elettronica AC, non solo si riducono i consumi ma si riesce anche a impostare il numero di giri per far sì che l'impianto risulti più silenzioso. Diminuendo con le nostre elettropompe la velocità dell'acqua che scorre, inoltre, diminuiscono anche i decibel generati da ugelli, cascate, sistemi a sfioro, riuscendo in questo modo a ridurre la rumorosità delle pompe della piscina.

Un altro accorgimento è il corretto fissaggio della piscina alla base, che viene sempre effettuato a regola d'arte per evitare fastidiose vibrazioni.

Se però l'esigenza è quella di eliminare del tutto il rumore, bisogna procedere con l'insonorizzazione, che verrà di seguito descritta.

Oltre a rendere la piscina più silenziosa, la presenza dei pannelli insonorizzanti e antivibranti aumenta il livello di sicurezza e di resistenza strutturale, salvaguarda l’elettronica degli impianti di filtrazione e idromassaggio, minimizza il disallineamento tra impianto e struttura e, di conseguenza, riduce l’eventualità di guasti elettromeccanici, abbattendo anche i costi per la manutenzione ordinaria.

Il prodotto assicura carichi statici fino a 120 kg/cm2 con un abbassamento fino a 10 Hz delle frequenze naturali.
Le misure dei rotoli standard sono: 1500 X 5000 mm, spessore 12,5 e 25 mm. Possibilità di realizzazione di moduli personalizzati in termini di misure.



La pennellatura Sylodyn che utilizziamo garantisce un’eccellente resa in termini di mantenimento delle proprietà meccaniche e fisiche nel tempo:

  • grande capacità di diminuzione delle vibrazioni
  • carico statico fino a 60 kg/cm2
  • capacità di sovraccarico per brevi lassi di tempo (3 volte superiore al carico statico)
  • elevata resistenza all’acqua trattata delle piscine, agli oli e ai grassi minerali
  • riduzione delle frequenze fino a 10 Hz
  • autoestinguente
  • personalizzabile


Combinazione tra proprietà elastiche e di assorbimento urti

  • NB: carico statico permanente fino a 0,075 N/mm2
  • NC: carico statico permanente fino a 0,15 N/mm2
  • ND: carico statico permanente fino a 0,35 N/mm2
  • NE: carico statico permanente fino a 0,75 N/mm2
  • NF: carico statico permanente fino a 1,5 N/mm2

 

Automatismi e personalizzazioni

Le piscine di Centro Italia sono automatiche nel funzionamento e nella gestione. Molti sono i sistemi automatici che rendono una piscina a sbalzo autonoma e sotto controllo. Dal sistema di filtrazione alla copertura, passando per l'impianto idromassaggio e altro ancora, ogni aspetto può essere automatizzato con un'App di Centro Italia.



Centralina touch piscina sospesa
 

Dal tuo Smartphone potrai controllare e gestire l’intero impianto anche a distanza. In questo modo, puoi decidere di scaldare l'acqua prima di arrivare a casa o di raffreddare la stessa in una calda serata di estate.

Puoi azionare l'idromassaggio oppure il nuoto controcorrente, puoi monitorare e visionare i valori di cloro e Ph oppure il sistema di salinizzazione. Insomma, l'intera gestione della piscina è nel tuo Smartphone.

 

Piscine a sbalzo sospese nel cielo: rivolgiti a Centro Italia

Centro Italia su Rivista Guida Piscine 2018
Centro Italia è un'azienda esperta nella progettazione di piscine a sbalzo sospese nel vuoto. Grazie ad un'esperienza trentennale nello studio e nella realizzazione di piscine, possiamo proporre soluzioni innovative come le piscine sospese nel cielo, installabili sui solai di balconi, attici e terrazzi, per vivere un'esperienza acquatica davvero suggestiva.

Centro Italia è stata scelta dalla rivista Guida Piscine 2018 per la realizzazione di una piscina a sbalzo su un attico di Roma. 

Permessi, burocrazia, norme, consigli e tutto ciò che interessa la progettazione di una piscina viene curato dai nostri esperti  al fine di garantire una realizzazione a norma, efficiente e dalla resa estetica inimitabile. 


Se hai il desiderio di valorizzare uno spazio esterno realizzando una piscina a sbalzo sospesa nel vuoto, non esitare a contattare i nostri esperti al numero verde 800931931: ti forniremo una consulenza completa al fine di individuare la piscina a sbalzo più adatta ai tuoi gusti ed esigenze.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine

 

Scarica il nostro catalogo