Le piscine con fondo mobile, per chi non le conosce, sono una meraviglia di tecnologia e conferiscono all'ambiente, interno o esterno, un tocco di magia. Si tratta di piscine che si adattano alle diverse circostanze e attività, mediante un sistema che consente di regolare l'altezza del fondale.

La piscina con fondo mobile rappresenta la soluzione ideale se si desidera utilizzare la vasca per svolgere attività differenti, da quelle sportive che richiedono una maggiore profondità, ai momenti di relax con altezza ridotta.

 

Caratteristiche e funzionamento

Una piscina con fondo mobile si può realizzare in spazi dalle dimensioni ridotte, poiché scompare del tutto quando non viene utilizzata. L'area deputata alla piscina può essere quindi sfruttata per altri usi. Inoltre, la possibilità di regolare l'altezza del fondo della piscina è una comodità notevole, si potrà infatti vivere la piscina in totale sicurezza, anche in presenza dei più piccoli o di persone con disabilità motorie, con altezze minime anche di 30 cm.

Il funzionamento della piscina con fondo mobile si basa su un sistema motorizzato mediante radiocomando. Quando si solleva il fondo della piscina, l'acqua defluisce lateralmente e rimane al di sotto del fondale, per poi essere riutilizzata.

In termini strutturali, la piscina con fondo mobile è solitamente in acciaio inox con possibilità di personalizzazione. Qualora si desiderasse una piscina su misura, il nostro Pool Team potrà progettare una piscina personalizzata sia nelle forme sia nelle dimensioni. La personalizzazione include anche il rivestimento della piscina, per il quale si potrà scegliere tra più materiali adatti al contatto con l'acqua come la pietra o il legno appositamente trattato.

 

Piscina con fondo mobile: quando conviene installarla

Non vi sono particolari limiti alla costruzione di una piscina con fondo mobile, sia in ambienti interni sia esterni. È inoltre possibile montare un fondo mobile su piscine esistenti con pareti verticali. Il risultato sarà migliore se la piscina verrà concepita sin da subito con il fondo mobile.

Come già accennato, nel caso in cui non si disponesse di sufficiente spazio per la realizzazione di una vasca tradizionale, una piscina caratterizzata da un fondo mobile è sicuramente la soluzione ideale, in quanto consente di ricavare spazio e di sfruttarlo per altre attività quando non si utilizza la piscina.

Inoltre, il fondo mobile può essere molto utile in presenza di bambini o di persone dalla ridotta mobilità, sfruttando le altezze mminime anche di 30 o 40 centimetri. 

 

I vantaggi di una piscina con fondo mobile

I vantaggi offerti dall'installazione di una piscina con fondo mobile sono molteplici e riguardano:

  • la pulizia: le operazioni di pulizia saranno semplificate poiché la piscina si potrà chiudere quando inutilizzata, impedendo la formazione di impurità e sporcizia, specialmente se costruita all'esterno;
  • la sicurezza: con una piscina dal fondo mobile non si avrà la necessità di chiuderla con un'apposita copertura di sicurezza;
  • il risparmio: la possibilità di chiudere la piscina mantiene la temperatura dell'acqua e si traduce in un significativo risparmio di energia.

 

Piscina con fondo mobile: chiedi a Centro Italia

Qualsiasi sia l'esigenza, Centro Italia può studiare un progetto ad hoc e tradurlo in una realizzazione personalizzata. Siamo specializzati nella costruzione di piscine di ogni tipologia, tra cui le piscine con fondo mobile.

Attraverso la sezione contatti del sito è possibile contattare il nostro Staff altamente qualificato per richiedere maggiori informazioni riguardo alla possibilità di realizzare una piscina con fondo mobile.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine


Vuoi un progetto ancora più completo?

Scopri anche le nostre coperture per piscine pubbliche: