Le pergole bioclimatiche sono dei sistemi moderni di copertura composti da lamelle frangisole in alliminio che si possono orientare manualmente o mediante radiocomando.

Le pergole, o pergotende bioclimatiche, sfruttano una tecnologia innovativa che consente il naturale riciclo dell’aria nella zona sottostante la pergola, andando a costituire anche una valida ed efficace protezione dal sole e dagli agenti atmosferici.

Il vantaggio di scegliere una pergola bioclimatica sta nella possibilità di avere a disposizione un pergolato che possa schermare dal sole, dotato di funzioni regolabili che permettono di:

  • mantenere l’ambiente arieggiato e riparato dai raggi del sole in estate;
  • offrire una valida protezione in caso di pioggia o vento, semplicemente chiudendo le lamelle e lasciando che l’acqua defluisca a terra mediante il sistema di drenaggio di cui è dotata la pergola;
  • chiudere la pergola con vetrate laterali verticali - come Ermetika - e ricavare un ambiente chiuso e riparato.

Pergole bioclimatiche: i vantaggi

Le pergole bioclimatiche offrono diversi vantaggi oltre a permettere la fruizione degli spazi esterni tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche o atmosferiche. 

 

Il risparmio energetico

Il vantaggio principale offerto dall’installazione di una pergola bioclimatica è sicuramente il risparmio energetico. Se installata a ridosso dell’edificio, in corrispondenza delle pareti dell’abitazione, la pergola crea ombra e rinfresca anche gli interni, permettendo un risparmio sui costi della climatizzazione. Si tratta di pergole eco-compatibili che permettono di controllare i consumi energetici.

 

La flessibilità di installazione

Le pergole bioclimatiche sono strutture modulari che offrono il massimo in termini di flessibilità e personalizzazione, si adattano a ogni ambiente per via delle loro tante configurazioni. Le tante declinazioni possibili rendono le pergole bioclimatiche adattabili a ogni contesto architettonico, anche a quelli commerciali, dove la possibilità di disporre di uno spazio esterno riparato da destinare all’accoglienza dei clienti è essenziale per aumentare il numero di posti a sedere e permettere agli ospiti di fruire dello spazio esterno.

 

La manutenzione pressoché inesistente

Le pergole bioclimatiche sono strutture molto resistenti, che non necessitano di una manutenzione particolare, in quanto resistono all’azione usurante del tempo e non sono soggette alla formazione di muffa o umidità.

 

L'assenza di permessi

Per installare una pergola bioclimatica non sono richiesti permessi o autorizzazioni per costruire, in quanto si tratta di strutture facilmente rimovibili che non vanno ad aumentare la volumetria dell’immobile.