esterno di una sauna funzionante con pietre laviche

I benefici della sauna derivano dall'azione temprante del calore e del vapore sulla nostra pelle. Ma come si ottiene una temperatura ottimale all'interno di una sauna, e in che modo si diffonde correttamente il vapore? Le saune utilizzano dei forni appositi dove vengono posizionate pietre laviche che svolgono la duplice funzione di accumulare il calore e generare il vapore, in modo da diffondere la temperatura desiderata nell'ambiente circostante.

Le saune di Centro Italia sono progettate con la massima attenzione al design e alla sicurezza, grazie all'intervento di figure qualificate nei processi di installazione e manutenzione degli impianti. Di seguito si presenta un approfondimento riguardo il tipo di pietre adatte alle saune e il loro corretto posizionamento.

I principali tipi di pietre per saune

Scegliere con cura le pietre della sauna è fondamentale per garantire un'esperienza in piena sicurezza e massimizzare i benefici del trattamento. Ci sono diversi tipi di pietre molto conosciuti e diffusi nel settore wellness, che variano per caratteristiche, pregio e costi economici. In ogni caso, è fondamentale prima di posizionare le pietre queste vengano testate, verificandone resistenza e durevolezza; inoltre, una corretta manutenzione della sauna prevede un ricambio delle pietre almeno una volta l'anno. 

Fra i tipi di pietre raccomandati per la sauna figurano giadeite, pietra ollare, quarzite lampone, gabbro diabase. La giadeite è una delle soluzioni più diffuse in quanto è in grado di elaborare, durante il riscaldamento, microsostanze rigeneranti per la pelle. Un simile effetto è dato dall'impiego della pietra ollare, anch'essa molto utilizzata per la sua ottima conduttività termica, il vapore generato è simile a quello della giadeite. Alla quarzite lampone si attribuiscono effetti benefici sulla pressione sanguigna e il mal di schiena ed è inoltre considerata la più resistente. Il gabbro diabase è invece una pietra dalla struttura granulare che si distingue per un bassissimo assorbimento d'acqua e l'ottima resistenza alle influenze esterne.

Una delle caratteristiche più importanti delle pietre per saune è l'alta densità, per accumulare il calore e conservarlo per un lasso di tempo più ampio. Per quanto riguarda le dimensioni, queste sono direttamente proporzionali a quelle del contenitore deputato alla raccolta delle pietre: più questo è piccolo, più le pietre dovrebbero essere di ridotte dimensioni. A livello generale, le pietre piccole sono sufficienti per i forni elettrici, mentre per le stufe a legna si opta solitamente per pietre di medie o grandi dimensioni. 

Riassumendo, le principali caratteristiche delle pietre per saune sono:

  1. alta densità;
  2. resistenza;
  3. uniformità della struttura;
  4. purezza.

Come posizionare le pietre correttamente

Una volta scelte le pietre, bisogna procedere al posizionamento. Si tratta di un'operazione più complessa di quanto si potrebbe pensare, perchè se la disposizione delle pietre non segue la giusta logica ci potrebbero esserci conseguenze anche gravi sul funzionamento della sauna.

Nelle nostre saune finlandesi le pietre vengono posizionate a regola d'arte per ridurre il tempo di riscaldamento dei locali. Più grande è la pietra, maggiore è il calore necessario per riscaldarla. I principali passaggi per collocare le pietre in modo corretto sono i seguenti:

  1. posizionare le pietre in modo tale che non forzino sulle resistenze (gli elementi elettrici);
  2. riempire adeguatamente lo spazio tra una resistenza e l'altra;
  3. man mano che si accumulano le pietre, quelle poste in alto devono esercitare pressione su quelle sottostanti e mai sulle resistenze; 
  4. non accumulare troppe pietre nella parte superiore, potrebbero sovraccaricare la struttura e limitare la diffusione del calore.

Il punto fondamentale, quindi, è posizionare le pietre in modo che si autosostengano reciprocamente e al tempo stesso proteggano le resistenze. Questo è di fondamentale importanza per impedire all'acqua versata sulle pietre di raggiungere le resistenze e dare luogo a pericolosi shock termici. Tuttavia, le pietre non devono essere troppo strette fra loro perchè l'aria deve comunque circolare attraverso il riscaldatore. 

Progetta la tua sauna con Centro Italia

Centro Italia offre soluzioni moderne e innovative per la realizzazione di impianti wellness: dalle tradizionali saune finlandesi ai bagni turchi, dai centri benessere per gli alberghi alle spa su misura, la nostra azienda può soddisfare ogni richiesta sia nel settore pubblico che in quello privato. 

Per maggiori informazioni, venite a trovarci nel nostro store a Roma o contatteci al numero 800931931, un consulente sarà a vostra completa disposizione.

 

Scopri le realizzazioni wellness di Centro Italia