Centro Italia, da anni nel settore PiscineWellness, presenta il primo sistema unico e rivoluzionario in grado di disinfettare l’acqua senza prodotti chimici.

Prima di presentare questo sistema di trattamento dell'acqua rivoluzionario senza cloro, vogliamo mettere in evidenza i rischi derivanti dall'esposizione eccessiva al cloro e la diversità dei sistemi di trattamento acqua tra Piscina Pubblica e Piscina Privata.

Trattamento piscine senza cloro


Sia nelle piscine pubbliche sia in quelle private, i metodi di trattamento delle acque possono risultare dannosi per la salute, specie se non vengono gestiti correttamente.

La CLORAZIONE, uno dei metodi di trattamento dell'acqua più comuni, svolge un'azione di controllo di molti inquinanti presenti nell'acqua, ma allo stesso tempo può rivelarsi pericolosa per l'ambiente e per la salute, in quanto favorisce la formazione di centinaia di sottoprodotti di disinfezione come i TRIALOMETANI (CHX3), le CLORAMMINE, che si formano per effetto della reazione fra cloro (Cl2) ed ammoniaca (NH3), i CLOROFENOLI, che conferiscono all'acqua un sapore sgradevole e molti altri ancora.

Tutto questo può provocare la corrosione nelle tubazioni ed un effetto inquinante per l'ambiente circostante, se la piscina è situata al coperto. Molti professionisti della salute sono contro il cloro e sempre più persone stanno provvedendo ad eliminare o ridurre al massimo l'impiego di prodotti chimici e disinfettanti tossici per legge.

 

In piscina con acqua senza cloro per tutelare la propria salute

Molti soggetti sono sensibili al cloro o sviluppano una sensibilità con il tempo. Questo additivo interagisce negativamente con il sudore e le cellule della pelle , favorendo lo sviluppo di tossine. Anche l'apparato respiratorio può risentire della presenza di cloro, soprattutto nei soggetti che soffrono di asma.

Coloro che trascorrono molte ore a contatto con l’acqua di piscina, come allenatori, campioni di nuoto o bagnini, potrebbero avere delle alterazioni sulla pelle o all’apparato respiratorio.

Questi i sintomi per riconoscere l’allergia al cloro:

  • Prurito cutaneo
  • Pelle arrossata o macchie rosse
  • Pelle screpolata
  • Orticaria
  • Bruciore agli occhi  e occhi arrossati
  • Tosse Stretta al petto
  • Pizzicore alla gola
  • Starnuti

 

Come ci si protegge dal cloro: gli impianti per piscine senza cloro

Utilizzare un sistema di trattamento senza cloro come quelli proposti da Centro Italia è senza dubbio la scelta migliore per godersi la piscina e nuotare senza ripercussioni sulla propria salute. Se la piscina che si frequenta non dispone di un impianto di trattamento senza cloro, occorre limitare l’esposizione a questa sostanza chimica. Bisogna perciò sciacquarsi prima di entrare in acqua e immediatamente dopo l’uscita dalla piscina in modo da eliminare una parte delle tossine aderite sulla pelle, frequentare piscine meno affollate, utilizzare le cuffiette per evitare l'ossidazione dei capelli (abbinando inoltre uno shampoo alla vitamina C), utilizzare occhialini, utilizzare le ciabatte per camminare a bordo vasca. In assenza del sistema di trattamento senza cloro, questi accorgimenti abbassano il rischio di sviluppare un'allergia, ma la scelta migliore resta quella di frequentare una piscina priva di cloro.

 

Piscine pubbliche

Quando parliamo di piscine ci riferiamo a piscine con ingresso a pagamento, piscine sportive, di hotel, centri benessere, agriturismi e, in molte regioni, le piscine condominiali. Nelle piscine pubbliche, il trattamento dell’acqua è regolamentato dalle Regioni ed Asl locali.

La Normativa prevede la disinfezione dell’acqua con Cloro Granulare ed il controllo del PH con Acido liquido. I due additivi devono essere iniettati e controllati nell’acqua con Centraline Automatiche. Il valore del cloro deve essere compreso tra 0,6/1,5 ed il valore del PH deve essere compreso tra 6,8/7,6. L’acqua prima dello scarico deve essere decolorata. Altri sistemi di trattamento acqua possono essere adottati ma non sono considerati dalle autorità competenti al controllo.

Un sistema aggiuntivo di disinfezione è solitamente un Impianto a Raggi ultravioletti che, mediante le onde a media pressione, abbatte le cloro-Ammine ed i microorganismi insensibili oppure un Impianto ad Ozono che offre una disinfezione con l’emissione di Ozono ma con una difficile gestione del sistema, in quanto l’ozono non può rimanere in acqua e deve poi essere catturato da una camera apposita.
 

Piscine private

Piscina senza cloro
Il trattamento dell’acqua più utilizzato oggi in una piscina, vasca idromassaggio o fontana è il cloro
, un additivo disinfettante sotto forma di pastiglie a lenta solubilità o granulare. Tanti altri additivi paralleli al cloro vengono utilizzati: bromo, cloro, ossigeno, biguanite, elettrolisi del sale ed in aiuto sistemi come quello ad Ozono o Raggi UV.


Da considerare comunque che tutti gli additivi utilizzati oggi nelle piscine private sono a base di cloro o comunque a base chimica.
 

 

Il sistema Oxymatic di trattamento acqua senza cloro

100% ecologico e privo di cloro, il sistema Oxymatic è ideale per piscine, minipiscine idromassaggio, fontane, vasche idromassaggio.

Disinfezione piscina senza cloroGrazie al sistema brevettato ABOT, tecnologia di idrolisi & ionizzazione, l’acqua è sempre perfettamente disinfettata senza prodotti chimici. Il sistema sviluppa nella sua tecnologia il processo di idrolisi dell’acqua che si innesca nel momento in cui la corrente elettrica passa dal catodo all’anodo di una camera di reazione. In questa reazione, l’acqua funziona da fluido conduttore di elettricità. In questa operazione vengono prodotti gli Ioni Idrossido. Essi hanno un forte potere ossidante espresso come ORP (potenziale di riduzione di ossidazione).

Al fine di ottenere un ottimo trattamento dell’acqua senza cloro è necessaria una produzione costantemente regolata di ioni di idrossido. Il trattamento è indipendente dalla quantità e dalla qualità dell’acqua. Il sistema Oxymatic controlla automaticamente tutti i parametri ai fini di produrre in ogni momento la maggiore quantità possibile di ioni di idrogeno.
 

Le caratteristiche

Tra le caratteristiche del sistema Oxymatic ricordiamo:

  • 100% ecologico, senza cloro
  • Compatibile con tutte le tipologie di acqua
  • Massimo potere disinfettante
  • Pool manager automatico integrato
  • Controllo remoto tramite programma IOS, Android,e Pc


I vantaggi

Tra i principali vantaggi legati all'utilizzo del sistema Oxymatic ricordiamo:

  • Assenza di odore di cloro e cattivi odori
  • Acqua più chiara e morbida con riduzione della secchezza della pelle
  • Minori problemi di asma, reazioni cutanee o allergie
  • Riduzione dei ricambi di acqua e del costo di riscaldamento dell’acqua
  • Taglio dei consumi dei prodotti chimici
  • Applicazione per il comando remoto del sistema


Applicazione

Tra gli ambiti di applicazione del sistema Oxymatic vi sono:

  • le piscine esterne private e pubbliche (con aggiunta di cloro)
  • le piscine interne di abitazioni, hotel, spa e centri sportivi che con acqua calda ed evaporazione non potrebbero essere trattate a cloro
  • le minipiscine idromassaggio, che con acqua calda e copertura raggiungono spesso alte temperature
  • le vasche idroterapiche ad alta frequentazione da parte di clienti in riabilitazione
  • le fontane ed i giochi d'acqua

 

Il controllo remoto

Questo sistema ecologico ha il controllo remoto gestito da una APP disponibile per IPhone e Android e file da scaricare con PC, rendendo possibile il controllo e la gestione della piscina a distanza e con facilità. Vediamo in breve come :

  • Collegare l’impianto Oxymatic al sistema WI-FI
  • Configurare l’APP sul cellulare o scaricare il file sul computer
  • Digitare la password assegnata all’impianto .
  • Configurare dati come orario, lingua, data, numero seriale del sistema ed altre informazioni generali.
  • A questo punto avete la possibilità di controllare e regolare a distanza i parametri dell’Oxymatic e quindi i parametri in acqua della vostra piscina; inoltre potete avere la possibilità di controllare l’impianto di illuminazione o la pompa di calore se presente per il riscaldamento dell’acqua.

Oxymatic con sistema brevettato ABOT è 100% ecologico e privo di cloro, unica tecnologia di Idrolisi e Ionizzazione che rende l’acqua di una piscina perfettamente disinfettata , pura e salutare, senza dovere utilizzare il cloro
 

Contattate il nostro numero verde 800372960 un commerciale sarà a Vostra disposizione per spiegazioni sul sistema oppure per un sopralluogo gratuito per la scelta dell'apparecchio.
 

Video che illustra i vantaggi del sistema Oxymatic per il trattamento dell'acqua senza cloro.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine