Come vengono costruite le piscine? Vediamo di seguito i principali metodi.

Oggigiorno esistono svariati sistemi costruttivi per la costruzione di una piscina. In linea di massima è importante distinguere i metodi costruttivi utilizzati per le piscine interrate da quelli usati per le piscine fuori terra.

Per quanto riguarda le piscine interrate si possono usare per la costruzione diverse tipologie di pannelli: autoportanti in acciaio (singoli e doppi), in acciaio inox, oppure casseri di polistirolo.

Mentre per le piscine fuori terra vengono solitamente utilizzati i panelli in legno, strutture in acciaio verniciato oppure strutture autoportanti in PVC. In generale il sistema a pannelli consente, indipendentemente dalla tipologia di pannello, di semplificare le opere edili; con questa metodologia, infatti, è sufficiente effettuare lo scavo, realizzare la piattaforma in cemento e, in seguito, provvedere alla costruzione della struttura. Vediamo di seguito ognuno di questi sistemi utilizzati per la costruzione delle piscine.

 

Costruzione con panelli di acciaio singoli


Questi pannelli singoli sono disponibili in due versioni: un modello in acciaio zincato e struttura regolabile (verniciata a polvere) e un altro modello formato da pannelli ricoperti di vernice in poliestere. Questo secondo modello è molto resistente a qualunque tipo di agente corrosivo.

 

Costruzione con panelli di acciaio doppi


Questo sistema di costruzione delle piscine consente di realizzare vasche con bordo sfioratore, nelle quali, quindi, non sono necessarie vasche di compenso. Con questo metodo costruttivo è possibile ispezionare la piscina con molta facilità senza arrecare danni allo spazio circostante.

 

Costruzione con panelli di acciaio inox


Le piscine interrate realizzate con pannelli di acciaio inox non presentano alcun problema di durata nel tempo.

 

 

Costruzione con sistema a casseri di polistirolo


Questo sistema prevede l'utilizzo di blocchi di polistirolo. La costruzione della piscina è piuttosto semplice poiché gli incastri sono molto precisi. Questa tipologia di costruzione è molto versatile e consente di realizzare forme libere e molto leggere.

 

Costruzione di piscine fuori terra con pannelli in legno


Chi ha la fortuna oppure la possibilità di far costruire una vasca interrata può, senza dubbio, optare per una piscina fuori terra con pannelli di legno. Queste piscine vengono realizzate con pannelli di legno incastrati a “coda di rondine”.

 

Costruzione di piscine fuori terra in PVC


Si tratta delle classiche piscine fuori terra. Queste piscine, spesso di colore bianco e azzurro, sono dotate di una struttura in pali di acciaio e sono decisamente semplici da montare.


Centroitalia si occupa della costruzione di piscine a Roma e dintorni. Contattateci per un preventivo gratuito!


Contattaci per informazioni al numero 800 372960