Se desiderate avere una piscina in casa ma vi avete sempre rinunciato per evitare i costosi e complessi lavori di scavo, la scelta migliore è quella di orientarvi verso l'acquisto di una piscina fuori terra (ad esempio con la vasca accessibile per mezzo di una scaletta) oppure di una minipiscina da esterno.

Minipiscina terrazzoLe minipiscine da esterno contribuiscono a migliorare la qualità della vita grazie all'azione benefica dei getti d'acqua che consente di scaricare lo stress e la fatica accumulati durante le giornate di lavoro più frenetiche. Gli idromassaggi per esterni, anche dette SPA o minipiscine, rappresentano quindi delle vere e proprie “terme private” da utilizzare trecentosessantacinque giorni l'anno, anche nei periodi più freddi. L'acqua, filtrata costantemente e mantenuta alla temperatura ideale garantisce relax, salute e divertimento in qualunque momento della giornata.

Le minipiscine per esterni rappresentano la soluzione ottimale per chi desidera una piscina ma vuole risparmiare e, al tempo stesso, non vuole investire troppo tempo per la messa in opera. Le minipiscine sono perfette, inoltre, per chi non vuole una soluzione definitiva: sono infatti semplici da installare e si possono “smontare” facilmente in caso di eventuale trasloco.

Insomma, si tratta di prodotti appositamente concepiti secondo una filosofia molto semplice: ridurre al minimo le attività di manutenzione e semplificare il processo di installazione. Al tempo stesso, però, questi prodotti sono pensati per garantire la massima affidabilità e offrire una vasta gamma di accessori e soluzioni per il trattamento dell'acqua.

Le minipiscine possono avere varie forme e dimensioni, possono essere da incasso o meno, e presentare rivestimenti di vario tipo ma, nonostante ciò, queste vasche possono essere inserite quasi ovunque.

Minipiscina da esterni


Creare un angolo relax sul proprio terrazzo

É sufficiente, ad esempio, un angolo di terrazzo per potersi concedere il lusso di una minipiscina, dotata di idromassaggio; non è necessario richiedere alcun permesso ma sarà sufficiente affidarsi a tecnici specializzati per l'installazione.

Il terrazzo rappresenta, senza dubbio, un valore aggiunto per la nostra abitazione; può essere sfruttato per accogliere gli ospiti nelle serate più calde, oppure per mangiare all'aperto e godere del panorama circostante.

Non tutti, però, sfruttano le potenzialità del terrazzo come possibile spazio dedicato al realx e alla cura del corpo. Il terrazzo, infatti, può essere rivalutato ancora di più se attrezzato, oltre che con i tipici elementi d'arredo quali sedie, tavoli, gazebi e piante, con una minipiscina da esterno. Le soluzioni da terrazzo rappresentano, quindi, la soluzione ideale per fare di questo spazio esterno un'area dedicata al relax assoluto.

Naturalmente qualora si decidesse di installare una minipiscina con idromassaggio sul proprio terrazzo bisognerà effettuare alcune piccole verifiche ovviamente con l'aiuto dell'installatore:

  • la verifica della portata, ovvero il peso che il terrazzo è in grado di sostenere; la possibilità di incassarla o meno a terra;
  • la compatibilità della superficie del terrazzo: quest'ultima dovrà essere piana e dura;
  • la scelta della posizione più adeguata in modo che le operazioni di manutenzione siano facilitate.

 

Prove di carico del solaio per la posa di una mini piscina in terrazzo

Prima di iniziare la lavorazione, Centro Italia compie delle verifiche sul solaio dell'abitazione al fine di determinare il carico che il solaio può supportare. Per individuare questo importante parametro, i tecnici di Centro Italia effettuano delle prove di carico previa acquisizione di tutta la documentazione relativa all'edificio necessaria per individuare i punti di sondaggio per la prova del carico del solaio.

In termini pratici, il Team tecnico dell'azienda provvede a posizionare i flessimetri centesimali che consentono di individuare le deformazioni in fase di prova di carico. Questo permette di tenere sotto controllo il possibile abbassamento del solaio sotto carico. I flessimetri centesimali sono di tipo negativo e positivo e vengono posizionati in punti scelti e precisi della base di appoggio.

Vengono quindi posizionati dei contenitori di acqua in corrispondenza degli stessi punti, così da poter controllare il riempimento graduale ed il relativo peso mediante la misurazione della flessione e determinazione del peso. Questo permette di verificare le frecce di spinta che vengono rappresentate su una curva variabile a seconda dello spostamento del solaio, con la conseguente determinazione del peso di sopportazione dello stesso.

Solitamente, i solai in calcestruzzo sono molto robusti e necessitano quindi di carichi superiori ai 1000 kg. M/q per una corretta misurazione. I risultati della prova dei pesi vengono infine analizzati dai nostri ingegneri, i quali determinano la quantità di peso che il solaio può sopportare per progettare l'eventuale basetta di ripartizione dei pesi.

 

Le soluzioni di Centro Italia


Centro Italia offre soluzioni personalizzate per le vasche idromassaggio su misura.
Scopri maggiori informazioni tecniche sul materiale in EPS che Centro Italia utilizza per le sue realizzazioni.
Chiamaci per una scelta più facile al numero verde 800 372960 o scrivici all'indirizzo info@centroitalia.it

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine