Una pergotenda® Roma per godersi il panorama della Città eterna con stile e praticità: la Pergotenda® Corradi rende possibile tutto questo senza grande sforzo. 

Un occhio al design e uno all'ecosostenibilità. L'Azienda Corradi è sul mercato dal 1978 e ha speso grande cura nella progettazione di un sistema di copertura scorrevole che possa valorizzare ogni spazio esterno. 

Le Pergotende Corradi si aprono e chiudono tramite radiocomando, proteggono lo spazio sottostante dall'afa e dalla pioggia generando anche un risparmio energetico. Pertanto sono perfette in una città come Roma che alterna giornate di gran caldo a piogge copiose

 

Pergotenda® Centro Italia: la soluzione al caldo di Roma

La Pergotenda® Corradi è perfetta anche per sfruttare la piacevolezza di un clima mite, ma sicuramente si esalta nel rendere confortevole uno spazio esterno in condizioni climatiche più estreme. 

Per quanto Roma sia una città dal clima genericamente temperato negli ultimi cinquant'anni ha fatto registrare picchi importanti sia di freddo che di caldo, che stanno diventando più frequenti. Non sono più una rarità serate invernali sotto lo zero e giornate estive dove il termometro supera i 40°

 

Roma Urbe Inverno Primavera Estate Autunno
Temp max assoluta 23,6 C° 34,0 C° 40,5 C° 37,6 C°
Temp min assoluta -9,8 C° -6,0 C° 6,0 C° -7,2 C°

 

A tal proposito si consideri che una Pergotenda® Corradi a Roma è in grado di ridurre la temperatura interna dell'abitazione fino al 70%. Questo fattore limita la necessità di utilizzo del condizionatore con conseguente risparmio in bolletta e in termini di impatto ambientale.

Che dire poi delle pergole bioclimatiche, tra i modelli di punta dell'offerta Corradi: la parte del tetto è costituita da lamelle rotanti che possono essere disposte in obliquo per far passare la luce, in orizzontale per riparasi dalla piogga. 

Inoltre bisogna sottolineare che l'installazione di una pergotenda® a Roma, e in tutte le parti d'Italia, rientra nei lavori coperti da Ecobonus

I Bonus saranno attivi per tutto il 2021, 2022 e 2023. Clicca qui per saperne di più.

Pergola bioclimatica perfetta per il caldo e il sole della città di Roma

Pergotenda® di Centro Italia a Roma

Rivolgendosi a Centro Italia per l'installazione di un pergotenda® sul territorio di Roma si potrà contare su due fattori determinanti: la professionalità di un team di specialisti; massima possibilità di personalizzare la propria struttura

La grande esperienza maturata dall'azienda nell'installazione di pergotende ha reso possibile sperimentare una moltitudine di dimensioni, modelli, accessori e altre finiture. Grazie a questa versatilità il Team di Centro Italia ha avuto modo di lavorare per un gran numero di proprietari di appartamenti, ville e locali pubblici a Roma e fuori città. 

Negli anni è stata messa a punto un'efficace routine di elaborazione e realizzazione dei progetti di pergotende, che segue queste 7 fasi

 

  • sopralluogo e valutazione delle richieste del cliente
  • elaborazione di un'anteprima e controllo fattibilità in loco
  • scelta di: tipo di struttura, materiali, tessuti, illuminazione, accessori della Pergotenda®
  • valutazione di costi e tempi
  • posa in opera
  • consegna e collaudo
  • assistenza post-installazione e risoluzione con un team tecnico specializzato di tutte le problematiche o la manutenzione ordinaria della Pergotenda®

 

Le nostre soluzioni per gli attici di Roma

 

Possiamo occuparci dell'installazione di pergotende su attici di edifici storici a Roma. le sfide progettuali ci impongono soluzioni innovative e creative, che devono adattarsi a un contesto caotico e disordinato come quello di Roma, nel rispetto però della storia e del valore architettonico degli edifici che popolano la capitale.

 

Nella foto si può osservare il trasporto dei materiali su un attico in pieno centro storico di Roma mediante autogru. La strada in cui sorge l’Hotel in questione è molto stretta, a senso unico e situata in zona a traffico limitato - ZTL. Il trasporto della Pergotenda® dal pian terreno al sesto è durato circa 4 ore.

Pergotende® Roma: permessi e vincoli

Una pergotenda® da costruire nel comune di Roma non ha bisogno di titoli abilitativi. Ciò è certificato dalla Circolare n. 19137 (9/3/2012) con cui il Comune capitolino ha stabilito che la Pergotenda® rientra nelle opere di edilizia libera nelle zone non soggette a vincoli. 

Nell'aprile del 2014, in seguito al ricorso di un cittadino romano, il Consiglio di Stato ha stabilito che:

la costruzione di strutture leggere, amovibili, senza ancoraggio fisso al terreno, non necessitano di permessi di costruzione. 

Qui riportiamo il testo della normativa del Cds. In tal senso la temporaneità delle pergotende rappresenta la caratteristica fondamentale per la loro realizzazione senza autorizzazioni. 

Nel caso, invece, la pergotenda® vada installata all'esterno di un locale pubblico, allora dovrà essere autorizzata dal municipio di appartenenza.

Inoltre a Roma, come in ogni città, ci sono dei vincoli di vario genere che possono rappresentare una forma di impedimento alla costruzione dell'opera. Vincoli architettonici, artistici, monumentali, archeologici, paesaggistici e geologici. Il Team di Centro Italia ha perfetta conoscenza di questi limiti e dove sono situati sul territorio della Capitale, pertanto fornisce questo tipo di consulenza a ognuno dei suoi clienti

 

Pergotende Olgiata e Roma Nord

La sede della nostra azienda, dove è possibile visitare il nostro showroom, si trova presso il quartiere Olgiata, zona Roma Nord. È una vera e proprio fortuna per Centro Italia poter esporre il frutto del proprio lavoro in una location così amena ed esclusiva. L'invito a passare a trovarci è sempre valido ed esteso non solo agli abitanti della zona ma a tutti coloro che stanno valutando la possibilità di arricchire la propria dimora con una piscina elegante, di design e costruita a regola d'arte.  

 

Scopri le nostre pergotende personalizzate a Roma

Vieni a scegliere nel nostro showroom con l'aiuto dei nostri Consulenti la pergotenda® più adatta alle tue esigenze. Abbiamo tutti i prodotti del catalogo Corradi ma possiamo occuparci della completa personalizzazione di ogni progetto, comprese le coperture per spazi esterni di grandi dimensioni.

Lavoriamo per conto di clienti privati o nel settore Ho.re.ca. e offriamo soluzioni chiavi in mano complete di tutto. La nostra presenza più che trentennale sul territorio di Roma ci consente di offrire consulenze mirate anche in palazzi d'epoca o in edifici del centro storico. Contattaci per maggiori informazioni.

 

Contatti

L'esperienza di Centro Italia nella costruzione di pergotende è a tua completa disposizione. Potrai vedere da vicino i vari modelli nel nostro showroom di Roma, in via Cassia 1864-fronte Olgiata

Contatta il 800931931 per prendere un appuntamento, ricevere una consulenza o chiedere un preventivo senza impegno.

 

Informazioni sulla realizzazione di pergotende Roma

 

Case history: realizzazione Pergotenda a Roma presso l'hotel The First

 

La terrazza panoramica dell'esclusivo The First Luxury Art Hotel ospita la nuova sede di Acquolina Restaurant, oggi Acquaroof Terrazza Molinari. Il committente ha richiesto che al sesto piano si ricavasse uno spazio coperto degno di un ristorante stellato, con copertura apribile e chiudibile. 

Per la realizzazione del progetto abbiamo utilizzato una Pergotenda® in piano Maestro con chiusure verticali Cristal, modello altamente customizzabile che infatti si è integrato perfettamente all'ambiente circostante. Una delle peculiarità di questo progetto è che il trasporto della struttura è avvenuto tramite ausilio di un'autogru, considerata la posizione dell'Hotel in pieno centro storico.