sauna a infrarossi con struttura in legno e porta in vetro

Da sempre attivi per offrire le tecnologie del wellness più all'avanguardia e un servizio di vendita e installazione attento a ogni dettaglio, Centro Italia si occupa anche di realizzazione saune a infrarossi standard o personalizzate, sia per interni che per esterni.

Offriamo solo soluzioni di alta qualità e a elevate performance, testate per un funzionamento ottimale e sicuro con potenze e tensioni perfettamente rispondenti alle normative in vigore in italia.

Le nostre saune a infrarossi coniugano estetica, design e funzionalità avanzate. Per i nostri clienti abbiamo scelto le lampade a infrarossi Emmelkamp Ecira.

Le saune a infrarossi installate da Centro Italia possono essere installate:

 

  • a casa: vendiamo e installiamo direttamente a casa dei nostri Clienti saune a infrarossi su misura, sicure e di design;
  • nei centri benessere: ci occupiamo di vendita e installazione di saune a infrarossi per spa e centri benessere;
  • nei centri medici e fisioterapici: possiamo offrire soluzioni personalizzate anche ai centri di medicina riabilitativa e fisioterapica.

 

Perché scegliere Centro Italia per la realizzazione di una sauna a infrarossi?

Per la nostra lunga esperienza nel settore wellness e per la capacità di adattare ogni nostro progetto sia all'ambito residenziale che professionale, con la possibilità di creare saune a infrarossi su misura e customizzate, con l'impiego di tecnologie sicure e all'avanguardia.

 

Saune a infrarossi: benefici e caratteristiche tecniche

La sauna a Infrarossi produce un calore più naturale rispetto a quello della sauna finlandese. I caloriferi delle saune a Infrarossi usano solo il 20% dell’energia per riscaldare l’aria, il restante 80% contribuisce a far penetrare il calore negli strati profondi della pelle e a mantenervi una temperatura ottimale. Mentre il corpo si rilassa a una temperatura di 50-60 gradi, i raggi infrarossi producono i seguenti effetti benefici:

 

  • contribuiscono al recupero da infortuni sportivi;
  • riducono lo stress;
  • aiutano la sudorazione consentendo quindi l'eliminazione delle tossine dall’organismo e il rinnovo cutaneo;
  • danno alla pelle un colorito sano;
  • coiadiuvano nella cura di raffreddori, sinusite, influenze ecc…;
  • stimolano la circolazione ed il metabolismo (in 20 minuti vengono bruciate 600 kcal, quanto avviene correndo metà di una maratona);
  • contrastano la cellulite;
  • curano l’asma e i problemi alle vie respiratorie;
  • combattono l’artrosi, la sciatica, i reumatismi e le contratture muscolari.


Le nostre saune a infrarossi sono realizzabili in formato standard (formato ideale per la collocazione della sauna a infrarossi a casa) oppure su misura con possibilità di personalizzazione nella forma, dimensioni, vetrate e tipologia di legno.

Gli irradiatori a infrarossi che utilizziamo nelle nostre saune sono gli Emmelkamp Ecira al quarzo. Si tratta di irradiatori luminosi, incassati nel legno e posizionati in punti strategici della sauna in modo da raggiungere zone ben precise del corpo. Emmelkamp Ecira, grazie a un perfetto equilibrio dello spettro degli infrarossi, genera un calore diffuso imitando il calore naturale del sole.
La radiazione delle lampade Ecira raggiunge lo strato sottocutaneo dove il calore può esercitare al meglio la propria salutare e gradevole funzione nel pieno rispetto della cute.

 

Saune a infrarossi per casa

Sfruttare l'ambiente domestico per godere in privato di momenti di puro relax e benessere psicofisico: è uno dei tanti motivi che spingono i nostri Clienti a richiedere l'installazione di una sauna a infrarossi in casa. Scegliere Centro Italia e la sua proposta di saune a infrarossi significa optare per un prodoto sicuro, certificato, di alta qualità e senza controindicazioni.

Il nostro staff vi aiuterà a scegliere la sauna a infrarossi più adatta, optando per una cabina standard o personalizzata a seconda dello spazio che avete a disposizione per la sauna a infrarossi in bagno o in qualsiasi altra stanza.

 

Saune a infrarossi per centri benessere

Centro Italia collabora da anni con aziende del settore wellness e di quello turistico-alberghiero. Ciò che ci contraddistingue è l'estrema attenzione al progetto personalizzato in ogni dettaglio. Questo ci ha consentito di accontentare decine di aziende del mondo del benessere fornendo consulenze per saune a infrarossi su misura. Le saune a infrarossi per spa e centri benessere sono studiate nei dettagli e vengono adattate alle esigenze di spazio e funzionalità di ogni nostro Cliente, indipendentemente dai metri quadri a disposizione e sempre con la volontà di realizzare ambienti unici e sorprendenti.

 

Saune a infrarossi per esterno

Grazie a una speciale protezione, le nostre saune a infrarossi possono essere posizionate anche all'aperto, dove non risentiranno dell'esposizione a sole, pioggia e vento. Le saune a infrarossi da esterno sono un'ottima scelta per giardini privati o per valorizzare gli ambienti al'aria aperta di spa, centri benessere, resort e hotel di lusso.

 

sauna a infrarossi per spa e centri benessere

Saune a infrarossi: tipologie, dimensioni e accessori

Centro Italia mette a disposizione diversi tipi di saune a infrarossi, per soddisfare ogni esigenza dei propri clienti. La scelta della sauna deve essere accompagnata da un attento studio dell'ambiente di destinazione, con particolare cura all'ottimizzazione degli spazi e al contesto d'impiego: una sauna a infrarossi installata in casa non necessiterà delle stesse accortezze da riservare alle saune dei centri benessere. I nostri consulenti vi accompagneranno nella scelta della struttura in grado di valorizzare al meglio il vostro ambiente. 

 

Sauna a infrarossi piccola: modelli monoposto e biposto

Una sauna a infrarossi piccola è la soluzione più diffusa nelle abitazioni private, in quanto richiede uno spazio paragonabile a quello di un normale box doccia. Per questo motivo, nei classici interni si predilige l'installazione di saune a infrarossi monoposto o biposto, all'interno delle quali si può stare in piedi o a sedere su piccole panche di legno. In questi casi, una sauna a infrarossi angolare potrebbe essere strategica, perchè la particolare forma della struttura consente l'installazione anche in spazi angusti che, in linea di massima, non sarebbero adatti a ospitare una tradizionale cabina rettangolare.

 

Sauna a infrarossi spaziosa: 3, 4 e 6 posti

Diverso è il caso di saune a infrarossi a più posti, che vengono utilizzate principalmente in contesti professionali. Quando si procede alla scelta e all'installazione di saune a infrarossi a 3, 4 o 6 posti, bisogna considerare che queste verranno usate nei centri benessere da più persone che non si conoscono reciprocamente. Per questo noi di Centro Italia siamo disponibili ad aiutarvi a individuare il migliore modello di sauna a più posti, in cui lo spazio viene ottimizzato senza rinunciare alla comodità e alla privacy di coloro che ne usufruiscono. 

 

Accessori: sauna a infrarossi con cromoterapia e con parete vetrata

Sono diversi gli accessori e le funzionalità aggiuntivi che possono valorizzare al meglio una sauna a infrarossi. La cromoterapia arricchisce l'esperienza in cabina aggiungendo le luci colorate, che possono impattare positivamente sull'organismo contrastando l'ansia, lo stress, la debolezza fisica e mentale e i deficit immunitari. Inoltre, la sauna con cromoterapia aiuta a stimolare l'attività del cervello trasmettendo impulsi positivi e ottimisti.

Sono sempre più diffuse anche la saune a infrarossi con parete vetrata, un altro accessorio utile per snellire la struttura e ridurre l'effetto chiuso. Anche in questo caso, è fondamentale valutare il contesto d'impiego per verificare che la sauna a infrarossi vetrata sia la soluzione più efficace per mettere a proprio agio coloro che ne fanno uso. 

 

Caratteristiche dei radiatori Emmelkamp Ecira per le saune a infrarossi

Emmelkamp, costruttore mondiale di infrarossi, dopo aver acquisito il brevetto dalla Philips della lampada a infrarossi Vitae, ha perfezionato il sistema nell'irraggiamento del calore, ed oggi, con il brevetto Ecira, la lampada è uno dei migliori radiatori a infrarossi con lunghezze d'onda controllate e distribuite uniformemente sotto i 600 mm.

Il calore del radiatore a infrarossi Ecira viene assorbito dal corpo in modo uniforme. Nella superficie della cute e dei tessuti genera degli stimoli a livello muscolare e nervoso con vasodilatazione. Nelle lampade a onda lunga standard, il calore è emesso come infrarosso C e trasferito attraverso l'aria. Un elemento in vetro ceramico filtra una parte della luce in modo che non sia fastidiosa per gli occhi.

I caldo viene assorbito inizialmente dallo strato superiore della pelle, l'epidermide, per poi raggiungere gradualmente gli strati più profondi della pelle. Tutti gli emettitori Ecira, tuttavia, contengono lampade a spettro completo che irradiano gli infrarossi A, B e C. Gli Infrarossi A e B penetrano immediatamente negli strati sottostanti della pelle, dove il calore viene distribuito rapidamente e in modo uniforme dalla circolazione sanguigna del corpo, generando sensazioni piacevoli. Tutto questo in un ambiente che raggiunge una temperatura di 45/50° C.

Molti centri fisioterapici utilizzano gli infrarossi Ecira per la infrarossoterapia per i postumi da traumi, artrosi cervicale e lombare e dolori muscolari, oltre a stimolare i naturali processi riparativi del corpo.

Possiamo riassumere in breve (fonte Emmelkamp) :

 

  • Raggi Infrarossi di tipo A: fino a 5 mm - irradiazione pari al 20% (Ipoderma, Subcutis)
  • Raggi Infrarossi di tipo B: fino a 0,5 mm - irradiazione pari al 62% (Epidermide, Derma, Epidermis, Dermis)
  • Raggi Infrarossi di tipo C: fino a 0,1 mm - irradiazione pari al 18% (Strano corneo, Strato cellulare Germinale, Epidermis)

 

Potenza dei radiatori Emmelkamp Ecira

  • EC 350 - 300 Watt - 220 V 
  • EC 500 - 500 Watt - 220 V 
  • EC 750 - 750 Watt - 220 V 

 

Intensità dei radiatori Emmelkamp Ecira

  • EC 350 - 300 W/mq - a 20 cm 
  • EC 500 - 300 W/mq - a 50 cm 
  • EC 750 - 300 W/mq - a 65 cm 

 

Dimensioni dei radiatori Emmelkamp Ecira

  • 800x 193 x 46

 

realizzazione saune a infrarossi

Display di gestione sauna a infrarossi

Le nostre saune a infrarossi vengono montate con Display Premium di gestione. Il Display permette la regolazione degli irradiatori mantenendo in ogni caso il riscaldamento a una potenza pari al 100% e fino a una temperatura ambiente di 30° C.

A casa questa funzionzalità consente di gestire al meglio la sauna per il massimo comfort durante l'utilizzo domestico.

In campo medico e fisioterapico, questa funzionalità consente agli specialisti sanitari di regolare la penetrazione dei raggi in base al tipo di cura da effettuare sul paziente.

 

Raccomandazioni per l'installazione delle saune a infrarossi

Le Saune a Infrarossi Emmelkamp Ecira sono importate e commercializzate da Centro Italia e sono costruite specificamente per il mercato italiano. Saune a infrarossi apparentemente uguali ed acquistate sul web potrebbero essere diverse e costruite per paesi esteri con potenze e tensioni non rispondenti alle nostre Normative. Vedi le nostre proposte e scegli la tua sauna a infrarossi ideale: sceglierai un prodotto sicuro e certificato, che sarà installato da tecnici esperti dopo un'accurata progettazione da parte nostra.

Contattaci al numero 800931931 ed un responsabile sarà a disposizione per fornirti maggiori dettagli. Inoltre, per conoscere i metodi con cui progettiamo e realizziamo gli spazi wellness, puoi visitare la nostra pagina dedicata alla realizzazione di spa e centri benessere

 

Informazioni sulla realizzazione si saune a infrarossi

 

Scarica la brochure Infrarossi Emmelcamp

 

Tutte le tipologie di saune ed accessori le puoi vedere scaricando il catalogo generale

catalogo saune

 

Wellness a confronto:

  • sauna finlandese: 95/98°C - umidità inferiore al 20%
  • sauna a legna: 95/98°C - umidità inferiore al 20%
  • sauna a infrarossi: 50/60°C - umidità inferiore al 20%
  • sanarium o biosaouna: 50/60°C - umidità 50%
  • sauna combinata: 95/98°C - umidità inferiore 20% (finlandese) - 50/60°C - umidità inferiore 20% (infrarossi)
  • hammam o bagno turco: 48/50°C - umidità 100%
  • suite SPA o Katharsys: percorso termale 0/100°C - umidità 0/100%

 

Scopri le guide sul mondo delle saune Centro Italia