Recinzione di sicurezza piscina

Obbligatoria in Francia e presto in tutta Europa, la recinzione per le piscine è una sicurezza per bambini e piccoli animali.

Centro Italia è specializzata nella realizzazione di recinzioni di sicurezza per piscine in vetro. 

Impedendo ai bambini ed agli animali di cadere accidentalmente in acqua, una recinzione aumenta il comfort della zona piscina e crea le condizioni di massima tranquillità per tutta la famiglia.

 

Recinzione e protezione piscina: la normativa 

Per quanto riguarda la normativa sulla recinzione per piscine private o pubbliche, ci sono alcuni punti focali da tenere in considerazione: 

  • l'altezza minima del recinto per piscina deve essere pari a 1 m, in modo da tutelare bambini e piccoli animali;
  • la recinzione deve essere installata in modo da essere sufficientemente stabile in caso di necessità;
  • la recinzione deve essere facilmente accessibile a tutti gli utilizzatori della piscina;
  • è preferibile che la recinzione per piscina sia realizzata con un materiale resistente agli agenti atmosferici. 

 

Recinzione piscina privata: fissa o rimovibile?

A seconda dell'uso e del design pensato per la recinzione per piscina si possono utilizzare diversi sistemi di sicurezza. 

Recinzione per piscina rimovibile

Le prime recinzioni per piscina rimovibili sono state create negli Stati Uniti 30 anni fa e ad oggi sono le più utilizzate. I modelli di ultima generazione sono resistenti e durevoli, trattati per essere esposti agli agenti atmosferici senza subire danni. In molti optano per le recinzioni rimovibili perchè oltre a garantire la massima sicurezza sono semplici da installare e si adattano pressochè a tutti gli spazi.

Recinzione per piscina fissa 

La protezione fissa per piscina è meno utilizzata rispetto all'alternativa rimovibile, ma assicura altrettanta sicurezza. In questo caso bisogna prestare particolare attenzione alla posizione della piscina, le piante del giardino e in generale configurazione del paesaggio circostante. I materiali più utilizzati sono il legno, il PVC, l'alluminio e soprattutto il vetro, che dà un tocco di design senza compromettere lo stile della piscina. 

 

recinzione e protezione per piscina

 

Le recinzioni di sicurezza proposte da Centro Italia 

 

Recinzione Beethoven: la recinzione per piscina rimovibile

Una recinzione fissa richiede spesso un impegno economico importante, oltre che lavori di muratura costosi e difficili. Per questo abbiamo scelto di proporre ai nostri Clienti  una recinzione rimovibile, che possiamo installare in poche ore e rimuovere altrettanto velocemente per feste e altre occasioni.
La recinzione che installiamo si chiama Beethoven, una soluzione ad alta affidabilità per gli spazi frequentati da bambini e piccoli animali domestici.
Il montaggio della recinzione è pratico e veloce, richiede soltanto una pavimentazione rigida per poter fissare i picchetti.
La rete di protezione di colore verde non intacca l'estetica della piscina e si integra negli spazi rendendoli semplicemente più sicuri.
L'ingresso è facilitato da un cancelletto apribile con serratura semplice e che soltanto un adulto può azionare.
Le sezioni delle recinzioni sono unite tra loro attraverso dei chiavistelli di sicurezza che, attraverso l'utilizzo di alcune particolari molle, non potranno essere manomesse dai bambini.
A recinzione smontata, il sistema di fissaggio a scomparsa lascia la pavimentazione libera e senza ostacoli. Per questo motivo, la recinzione può anche essere smontata in occasione di una festa o di un ricevimento, per poi essere nuovamente rimontata dai nostri tecnici.

 

Garanzia di sicurezza

Beethoven è prodotta da Piscine Securité Enfants, azienda francese facente parte della commissione AFNOR per l’elaborazione della norma NF P90-306, riguardante appunto la sicurezza nel settore delle piscine, private e pubbliche.

 

Caratteristiche delle recinzioni per piscine

  • Struttura ed accessori in alluminio di colore verde
  • Rete in poliestere
  • Altezza recinzione cm 122
  • Fissaggio a pavimento con stop a scomparsa
  • Resistente ai raggi UV
  • Cancelletto per ingresso

 

Pareo Floor: la barriera di protezione per piscine leggera e funzionale

Recinzione pannelli vetro piscine pareo Floor

Pareo Floor è una barriera di protezione per piscine che viene prodotta dall’Azienda Protezioni. Si tratta di un elemento che, oltre a svolgere la sua funzione di protezione dal vento, fornisce un’elegante soluzione per delimitare gli spazi aperti, le piscine e le vasche idromassaggio, esaltando ogni ambiente grazie alla trasparenza del vetro e al fascino di un’illuminazione a led integrabile e sapientemente pensata.

Installando una serie di moduli leggeri e trasparenti, che assicurano una grande resa estetica, la piscina sarà protetta dagli agenti atmosferici e continuerà a offrire il piacere di una visione d’insieme grazie ai giochi di trasparenza.

Le caratteristiche tecniche delle barriere di protezione Pareo Floor sono:

  • Larghezza pannelli da 500 a 2000 mm
  • Altezza da 900 2500 mm

 

Recinzione di sicurezza piscine in vetro

Centro Italia considera la sicurezza in piscina un fattore importante. Anche in assenza di un obbligo di legge vero e proprio, consigliamo di installare sempre una recinzione piscina di sicurezza in modo da renderla più sicura.
Uno studio pubblicato ad agosto 2017 sulla rivista Pediatrics ha denunciato il persistere degli incidenti nelle piccole piscine portatili a causa dell'assenza di misure di protezione. Purtroppo, con una piscina fuori terra o interrata, il rischio non può che aumentare.
Noi di Centro Italia sapremo consigliarti il sistema di sicurezza più adatto alle tue esigenze. Conosciamo tutti gli standard di sicurezza, con particolare attenzione alle misure da adottare in presenza di bambini. Questo anche grazie alla nostra esperienza nel campo della realizzazione di spray park e giochi d'acqua

Clicca qui per conoscere tutte le soluzioni che Centro Italia offre per la sicurezza delle piscine.
 

Contattaci al numero verde 800931931, un tecnico sarà a tua disposizione per qualsiasi informazione
e/o per sopralluogo gratuito per un preventivo.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine