Per chiunque abbia la fortuna di disporre di un ambiente privato esterno, va detto che oggi vi sono tantissime soluzioni che consentono di vivere l'outdoor tutto l'anno. Una delle opzioni attualmente più apprezzate dal pubblico è l'installazione di una Pergotenda®, una struttura realizzata con materiali di alto livello e dotata di un design che garantisce una resa estetica ottimale. Le pergotende permettono di vivere l'esterno, giardino o terrazzo che sia, per tutto il periodo estivo, ma cosa succede nei mesi invernali quando le temperature calano e le condizioni meteorologiche peggiorano? Dobbiamo rinunciare al piacere di vivere l'outdoor in inverno? 
No, perché le pergotende Corradi, uno storico marchio di prodotti per l'outdoor di cui la nostra azienda Centro Italia è da anni rivenditore ufficiale, propone dei sistemi di chiusura e di riscaldamento che consentono di creare degli ambienti confortevoli e caldi anche d'inverno. Inoltre, alcune pergotende Corradi sono progettate per resistere a un determinato carico di neve e pioggia. Pertanto, in questa mini guida vogliamo spiegarvi quanto carico possono reggere le pergotende e quali sono le accortezze da utilizzare. 
Ci auguriamo che la lettura sia interessante e vi ricordiamo che per eventuali dubbi o chiarimenti è possibile rivolgersi al nostro servizio clienti800-372-960. La grande esperienza accumulata negli anni dal nostro staff in materia di pergotende ci permette di guidarvi e consigliarvi al fine di individuare la soluzione più adatta alle vostre richieste.
Pergotenda Kubo neve

L'immagine raffigura la Pergotenda Kubo® durante la forte nevicata che colpì Roma nel 2018. Fu un evento insolito che mise a dura prova la capitale, ma nonostante ciò la nostra Pergotenda® mostrò un'eccellente resistenza alle intemperie, grazie alle tecnologie d'avanguardia impiegate da Centro Italia nella progettazione della struttura. La Pergotenda Kubo® è ora fuori produzione, ma nel nostro catalogo non mancano modelli ugualmente resistenti, in grado di tollerare qualsiasi evento climatico avverso. Scopriteli tutti nel nostro store! 

 

Pergotenda® : resistenza a pioggia e neve

Le pergotende lasciano passare la pioggia e la neve? No poiché sono progettate con un'inclinazione tale da impedire il ristagno dell'acqua. Tuttavia, vi sono modelli che non sono a tenuta stagna e che in presenza di temporali particolarmente violenti potrebbero essere soggetti a infiltrazioni di acqua. La Pergotenda® Palladia ad esempio, non garantisce il carico di neve, pertanto sarà opportuno impacchettarla in presenza di nevicate. Alcuni modelli sono invece dotati di particolari accorgimenti tecnici, quali pluviali e gronde, progettati per lo scarico dell'acqua e incorporati nella struttura così da essere nascosti alla vista. 
In più, per le installazioni su terrazzi con pendenza minima e con rischio di ristagno dell'acqua, Centro Italia propone una soluzione da realizzare ad hoc con il cliente che prevede l'utilizzo delle pedane Corradi come pavimentazioni rialzate che permettano all'acqua di defluire senza stagnare. 

 

Pergotenda®: il carico neve e pioggia

In termini di carico e di resistenza agli agenti atmosferici più difficili come pioggia e neve, va detto che esistono pergole omologate per resistere anche a raffiche di vento che raggiungono i 120 Km/h, nonché a carichi fino a 50 cm/mq di neve fresca. Per quanto riguarda la pioggia, alcune pergole moderne sono dotate di un sistema di scarico dell'acqua piovana mediante degli appositi canali di raccolta perimetrali.
In via generale, possiamo affermare che il livello di resistenza di una pergola al vento, alla neve e alla pioggia è dato dai materiali di fabbricazione: i profili in alluminio ad alta resistenza e l'acciaio inox per i componenti accessori della struttura conferiscono robustezza e un grande livello di resistenza ai carichi.
Un prodotto di casa Corradi correlato alle pergotende è la vela Magical, una soluzione semplice, elegante e allo stesso tempo molto robusta e in grado di resistere al carico di neve e pioggia come si vede nell'immagine sottostante.  

 

Pergotenda®: i materiali più adatti per le pergole invernali

In termini di materiali, l'alluminio risulta finora uno dei migliori, in quanto riduce in modo significativo la manutenzione periodica della struttura e non richiede alcun intervento di manutenzione futura come ad esempio succede per le pergole in legno.
I profilati metallici utilizzati oggi nella realizzazione delle pergole da esterno conferiscono sia una particolare snellezza alle forme, sia stabilità e robustezza alla struttura. In questo senso, anche ai fini di una tenuta maggiore, le pergole in acciaio non temono rivali poiché, oltre alle eccellenti caratteristiche strutturali di cui sono dotate, presentano un incremento del carico statico su un eventuale solaio o terrazzo. 

Vela Magical

 

Sistema di riscaldamento Corradi per pergotende

Per rendere uno spazio esterno abitabile e confortevole tutti i mesi dell'anno, basta scegliere il sistema di climatizzazione estiva brevettato Corradi. Come abbiamo accennato in precedenza, Pergotenda® è il sistema brevettato da Corradi di copertura scorrevole ad impacchettamento. Il design esclusivo coniugato a materiali moderni e all'avanguardia rendono questo prodotto unico nel suo genere.
Pratica e confortevole anche nelle condizioni climatiche più avverse, Pergotenda® permette di vivere gli spazi esterni con sole, pioggia, neve, umidità e vento forte. Per offrire ai propri clienti la possibilità di personalizzare le pergole da esterno anche dal punto di vista della climatizzazione, Corradi ha studiato e brevettato il Corradi Heating System (CHS), un sistema di riscaldamento radiante ideato appositamente per il pavimento, o il soffitto di Pergotenda®. Installabile su Pedana Easy e Pedana Multifunzione, il Corradi Heating System sprigiona calore nell'ambiente utilizzando la tecnologia CHS: si tratta di un irraggiamento termico che produce calore e riscalda i corpi senza movimentare l'aria.

 

Conclusioni

Le pergotende sono degli ottimi elementi d'arredo e consentono di vivere i propri spazi esterni anche in inverno. Centro Italia è un rivenditore autorizzato di pergotende Corradi per ogni soluzione esterna. Il team di Centro Italia è specializzato nella progettazione e nella realizzazione di pergotende per l'outdoor dal design accattivante e resistenti anche alle condizioni atmosferiche peggiori. Dalla scelta del modello all'installazione, il Team tecnico di Centro Italia curerà il progetto dalla A alla Z, seguendo il cliente e garantendo anche un ottimo servizio di assistenza post-vendita. Per richiedere un preventivo senza impegno è possibile contattare lo staff di Centro Italia al numero verde 800-372-960 oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica info@centroitalia.it.