La transizione energetica rappresenta un'urgenza che non può essere trascurata, soprattutto in un momento storico così particolare come quello che stiamo vivendo. Il caro energia spaventa famiglie e imprese, e con l'arrivo delle basse temperature l'esigenza di soluzioni rapide per contrastare gli aumenti in bolletta si fa sempre più sentita.

Da sempre Centro Italia opera nel settore pool e wellness con particolare attenzione all'ambiente e al risparmio energetico. I nostri progetti hanno sempre un'impronta eco-friendly e da questa partiamo per consegnare ai nostri clienti prodotti di ultima generazione nel totale rispetto dell'ambiente. 

In questa sede forniamo alcuni utili consigli su come ottenere il massimo risparmio energetico attraverso alcune accortezze. 

piscine e transizione energetica

 

Utilizzare il telo isotermico in estate

Il telo isotermico è l'accessorio utilizzato per coprire la piscina riscaldando l'acqua e mantenendone costante la temperatura. In assenza di copertura, infatti, l'evaporazione causa un abbassamento delle temperature, la dispersione di prodotti chimici e l'aumento complessivo dei costi energetici e di gestione. Il telo termico va usato quando la piscina è inutilizzata e può essere messo e tolto dalla vasca manualmente o con un rullo avvolgitore in caso di piscine molto grandi. 

Utilizzare la copertura in inverno 

Coprire una piscina di inverno con telo invernale consente di spegnere la pompa di filtrazione e non utilizzare prodotti chimici per circa 6-8 mesi. Sul mercato esistono coperture invernali di vario tipo, dai teli impermeabili (che devono però essere svuotati a mano periodicamente per evitare affossamenti) a quelli con griglia di drenaggio filtrante (che permettono di incanalare l'acqua piovana direttamente in vasca).

Scegliere l'illuminazione a LED

L'illuminazione a LED al posto del sistema classico permette una differenza di assorbimento da 300 Watt a 18 Watt per faro. I faretti a LED, oltre a garantire il risparmio di energia, durano di più e non richiedono manutenzione, senza contare che emettono raggi infrarossi che sembrano allontanare gli insetti.

Sostituire l'elettropompa a motore elettrico

L'elettropompa a induzione può sostituire quella a motore elettrico per un considerevole risparmio in bolletta.

 

centro italia per la transizione energetica

 

Trasformate la vostra piscina con Centro Italia

Per maggiori informazioni su come trasformare la vostra piscina rendendola più efficiente dal punto di vista energetico, non esitate a contattare i professionisti di Centro Italia al numero verde 800931931.