I benefici di una vasca o minipiscina idromassaggio

Centro Italia si occupa della progettazione e realizzazione di vasche e minipiscine idromassaggio che, oltre a regalare un’esperienza di totale rilassamento, massimizzano i benefici per corpo e mente. L’idromassaggio in piscina, infatti, è un autentico toccasana e produce numerosi effetti benefici, sul piano dell’equilibrio fisico e mentale.

Centro Italia vanta una lunghissima esperienza nel settore, che al momento attuale la qualifica come uno dei principali leader a livello nazionale nella realizzazione di strutture idromassaggio di qualsiasi tipo: minipiscine in vetro, in EPS ed XPS, da collocare in spazi privati ma anche in hotel e agriturismi, centri benessere, attici e, in generale, in qualsiasi luogo difficile da raggiungere; il nostro team si occupa persino del trasporto in elicottero per le minipiscine da installare in luoghi dove i mezzi tradizionali non potrebbero arrivare.

Siamo a conoscenza delle principali tecniche di realizzazione delle minipiscine idromassaggio e degli standard di sicurezza vigenti: un’informazione corretta in questo settore è di fondamentale importanza per utilizzare gli impianti idromassaggio con la dovuta cautela e poter beneficiare dei vantaggi delle strutture in maniera completa.

Il funzionamento della minipiscina idromassaggio

Rispetto a una piscina normale, una dotata di idromassaggio dispone del valore aggiunto dato dai bocchettoni orientabili che simulano l’azione di un massaggio sul corpo. Questi sono dotati di valvole che collegano la vasca con le tubazioni dell’acqua. L’acqua presente nella vasca viene aspirata, immessa nel circuito della pompa e poi ridistribuita nuovamente dopo essere stata sottoposta a un intenso moto circolare, grazie al quale il liquido acquista forza e pressione. In questo modo, si genera una circolazione costante dell’acqua che si interrompe nel momento in cui si spegne il dispositivo. Inoltre, sono presenti dei filtri applicati ai bocchettoni che impediscono che l’impianto della minipiscina idromassaggio venga intasato da oggetti di piccole dimensioni. Esistono anche dei modelli che dispongono di sensori in grado di regolare il livello dell’acqua oppure di preservarne la temperatura senza provocare il raffreddamento. Nelle righe seguenti andiamo ad approfondire quali sono i maggiori benefici dell’idromassaggio in piscina.

Minipiscina idromassaggio: acqua calda o fredda?

Qual è la temperatura giusta dell’acqua di una minipiscina idromassaggio? Dipende innanzitutto dall’obiettivo che abbiamo e dalle reazioni che intendiamo stimolare nel corpo, non è dunque possibile fornire una risposta univoca. A livello generale, possiamo distinguere i seguenti benefici dell’idromassaggio con acqua calda o fredda:

 

Minipiscina con vasca idromassaggio Centro Italia

  • l’idromassaggio con acqua calda è indicato per favorire il rilassamento e stimolare la circolazione; se si opta per la terapia con acqua calda l’ideale sarebbe tenere come fascia di riferimento una temperatura tra i 32° e i 36° C;

  • l’idromassaggio con acqua fredda è consigliato per ottenere effetti tonificanti per i muscoli, motivo per il quale è utilizzato soprattutto dagli sportivi.

Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo alla nostra guida sulla temperatura della vasca idromassaggio.

 

Idromassaggio in piscina: i benefici per il corpo

Circolazione sanguigna e livello di zuccheri nel sangue

L’idromassaggio in piscina, soprattutto quando i bocchettoni sono orientati dal basso verso l’alto, favorisce l’accelerazione del pompaggio del cuore, in quanto questo lavora di più per disperdere il calore in eccesso. In tal modo, aumenta la quantità di ossigeno nel sangue, le cellule si dilatano e la pressione sanguigna diminuisce.

Un altro beneficio della minipiscina idromassaggio legato alla circolazione sanguigna ha a che fare con gli zuccheri: studi recenti hanno mostrato che l’azione dell’idromassaggio in piscina potrebbe ridurre i valori degli zuccheri nel sangue delle persone affette da diabete di tipo 2, interessate da un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue. I soggetti affetti da questa patologia, infatti, non possono svolgere attività fisica e questa può essere simulata dall’idromassaggio in piscina.

Articolazioni

L’azione dell’idromassaggio in piscina può avere un effetto benefico sulle articolazioni infiammate delle persone affette da artrite e in generale su tutti i problemi articolari. Questi scaturiscono dal consumo della cartilagine articolare, un tessuto elastico che serve a supportare gli organi e le strutture ossee, ma che è molto difficile da rigenerare. Per seguire una vera e propria terapia, una seduta in una minipiscina idromassaggio una volta ogni tanto non ha effetti particolarmente benefici. Sarebbe invece indicato svolgere almeno una o due sedute la settimana.

Vantaggi per la pelle

Il maggiore vantaggio dell’idromassaggio per la pelle è la maggiore elasticità che questa riesce ad acquisire nel tempo, grazie all’azione ristoratrice del massaggio combinato di acqua ed aria. Inoltre, l’attività di idromassaggio in piscina aiuta a eliminare le impurità dalla pelle, disintossicando il corpo e preparandolo al meglio per l’estate, la stagione in cui la nostra pelle è più esposta agli agenti esterni.

Per una massima efficacia del trattamento, è consigliabile effettuare un bagno con l’ausilio del sale, che insieme al movimento dell’acqua aiuta a drenare e modellare la pelle in quanto si facilita l’osmosi, con la conseguente liberazione di liquidi in eccesso. In generale, per un bagno con idromassaggio davvero rigenerante sono aboliti i classici bagnoschiuma, ma si dovrebbero utilizzare sali e oli emollienti e ovviamente una crema idratante a fine seduta.

Minipiscina idromassaggio realizzata da Centro Italia

Idromassaggio in piscina: i benefici per la mente

Vi sarà sicuramente capitato di sentire che l’idromassaggio combatte lo stress, l’ansia e l’insonnia. Ma perché succede questo? Come è noto, la pratica dell’idromassaggio è estremamente rilassante per i motivi sopra esposti: ad esempio, la semplice azione decontratturante per la muscolatura favorisce lo scioglimento delle tensioni nelle zone più critiche, come il collo e le spalle, con conseguente diminuzione di stress e fastidi fisici.

Chiarito questo, qual è il modo migliore per sottoporsi a una seduta di idromassaggio in piscina massimizzandone gli effetti benefici per stress e sonno?

MInipiscina idromassaggio Centro Italia

 

  • effettuare la seduta la sera e lontano dai pasti;

  • dedicarsi alla pratica almeno 3 volte alla settimana;

  • considerare un tempo minimo di 10 minuti fino a un massimo di 30;

  • coricarsi subito dopo per evitare che la temperatura del corpo non si abbassi troppo.

 

 

Come si vede, anche in questo caso è bene concedersi la pratica del bagno in minipiscina idromassaggio con una certa regolarità, in modo da ottenere nel tempo risultati sempre più appaganti dal punto di vista del benessere psicofisico.

I progetti di Centro Italia per il wellness

Centro Italia offre un’ampia selezione di prodotti, permettendovi di scegliere la vostra minipiscina idromassaggio in base al luogo di collocazione e ai comfort desiderati. Per scoprire tutte le nostre proposte potete venirci a trovare nel nostro store di Roma, oppure contattarci al numero verde 800931931.

 

Scopri i modelli di idromassaggio di Centro Italia