Come pulire la minipiscina idromassaggio

Svolgere una seduta in una minipiscina idromassaggio significa concedersi un momento per sé stessi, per sgombrare la mente dalla fatica della giornata o dai pensieri negativi. Per chi ha la fortuna di possedere una minipiscina idromassaggio in uno spazio privato, si pone il problema di come procedere a una corretta manutenzione della stessa. Una pratica tanto piacevole e rilassante richiede infatti una certa attenzione alle pratiche igieniche.
In questa guida andiamo a vedere quali sono le principali regole da seguire per una corretta pulizia della minipiscina idromassaggio. Centro Italia propone un’offerta ampia e completa di strutture idromassaggio per rispondere alle esigenze dei propri clienti: da coloro che desiderano installare una vasca in casa su un terrazzo o un attico a chi vuole arricchire il proprio hotel o agriturismo con una piscina di lusso, Centro Italia progetta soluzioni moderne e innovative.
Sistemi di autopulizia
Molte vasche idromassaggio moderne sono dotate di sistemi autopulenti che facilitano molto il lavoro di chi deve provvedere alla manutenzione dell’impianto. Lo svantaggio di questi sistemi è che sono spesso molto costosi, ma se si ha a disposizione poco tempo da dedicare alla pulizia della vasca potrebbe valerne la pena. Per pulire una minipiscina idromassaggio dotata di meccanismi autopulenti, infatti, spesso è sufficiente versare il disinfettante (spesso fornito proprio dall’azienda produttrice dell’impianto) nello scompartimento apposito della vasca. Si avvierà quindi un sistema di igienizzazione interna tramite il quale il disinfettante verrà distribuito automaticamente nelle varie zone interessate. Il sistema è particolarmente utile anche perché, non dovendo riempire la vasca per pulirla, il risparmio d’acqua è consistente.
La pulizia manuale della minipiscina idromassaggio
Se la minipiscina idromassaggio non è dotata di un sistema autopulente, bisogna procedere a una pulizia manuale. In questo caso il procedimento da seguire prevede i seguenti passaggi:
-
riempire la minipiscina idromassaggio con acqua calda, coprendo anche i sensori per le pompe;
-
versare del disinfettante in acqua;
-
azionare l’idromassaggio;
-
lasciar agire per 15-20 minuti;
-
svuotare la vasca;
-
riempire nuovamente la vasca con acqua fredda, senza aggiungere altro;
-
far ripartire i getti per altri 10 minuti.
Ci si potrebbe chiedere quale sia il migliore disinfettante da usare per una massima igienizzazione. Non esiste una risposta univoca, in generale bisogna evitare i detersivi che tendono a fare troppa schiuma (come quello per i piatti o per il bucato) e optare invece per della comune candeggina. Quest’ultima, però, a lungo andare potrebbe danneggiare lo smalto della vasca; in alternativa si può utilizzare del bicarbonato di sodio da cucina.
La pulizia di superficie, tubi e rubinetteria
Andiamo ora a vedere quali sono le soluzioni specifiche per la pulizia delle varie parti della minipiscina idromassaggio:
-
per la superficie in ceramica si usa una semplice soluzione di acqua e bicarbonato aiutandosi con un panno in microfibra;
-
la rubinetteria può essere pulita con l’aceto bianco, da diluire con un po’ d’acqua all’interno di uno spruzzino;
-
i tubi possono essere igienizzati versando nello scarico un composto di aceto e bicarbonato di sodio, per poi lasciar scorrere un po’ di acqua calda.
Come eliminare il calcare e le ostruzioni
La minipiscina idromassaggio, soprattutto quando non viene pulita per diverso tempo, potrebbe essere soggetta al formarsi di incrostazioni difficili da rimuovere. In questi casi sono particolarmente indicati:
-
il detersivo per stoviglie;
-
l’acido citrico, un composto naturale che a contatto con l’acqua riesce a sciogliere il calcare e le incrostazioni più dure.
Anche in questo caso il procedimento è simile a quello sopra indicato, la vasca deve essere preparata con acqua calda, si deve poi versare il composto, lasciar agire per almeno un’ora e attivare il circuito per una pulizia approfondita.
In alcuni casi la valvola di aspirazione può ostruirsi e impedire la corretta fuoriuscita dell’acqua. Occorre quindi smontarla, pulire la zona con un anticalcare e rimontarla. Se le ostruzioni non ai risolvono nonostante il corretto svolgimento di tutte le operazioni, si può tentare di inserire un flessibile a manovella nei pressi della botola di raccoglimento dell’acqua, che permette di eliminare le ostruzioni nelle tubature senza danneggiarle.
Avvertenze
Ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione quando si procede alla pulizia della minipiscina idromassaggio:
-
non avviare i getti se non sono coperti d’acqua da almeno qualche centimetro. Se i getti sono scoperti potrebbe danneggiarsi il motore, mentre se l’acqua è troppo bassa il liquido potrebbe essere spruzzato verso l’alto;
-
ventilare la zona durante l’utilizzo dei detergenti, soprattutto se si usa la candeggina;
-
non impiegare mai detergenti che creano troppa schiuma, le bolle potrebbero provocare l’intasamento degli ingranaggi.
Idromassaggio in piscina: le soluzioni di Centro Italia
Centro Italia si occupa della progettazione e realizzazione di minipiscine idromassaggio destinate a qualsiasi ambiente, anche il più difficile da raggiungere. Esplorando la sezione idromassaggio potrete approfondire tutte le nostre proposte, scegliendo all’interno di un ricco ventaglio di offerte che comprende minipiscine di marchi rinomati come Citypool e Softub; contattateci ai nostri recapiti per maggiori informazioni.
Scopri i modelli di idromassaggio di Centro Italia
-
Minipiscine su misura
-
Minipiscine Softub
-
Minipiscine idromassaggio
-
Vasche idromassaggio personalizzate
-
Vasche da bagno personalizzate
-
Piscine idromassaggio in vetro
-
Impianti idromassaggio
-
Idromassaggio per cervicale
-
Vasche e minipiscine in EPS Preformato
-
Costruzione vasca da bagno
-
Costruzione minipiscina in terrazzo
-
Costruzione idromassaggio in un loft
-
Vasca idromassaggio trasparente
-
Costruzione minipiscina su un attico
-
Minipiscina con trasporto in elicottero
-
Idromassaggi per piscine
-
Impianti Balboa® per minipiscine
-
Minipiscine per hotel, agriturismi e b&b
-
Minipiscine per centri benessere e spa
-
Vasche idromassaggio e piscine in XPS