Realizzazione biopiscine naturali

Cosa c'è di più suggestivo di una bio piscina in grado di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di contesto naturale?

Indice

 

Bio piscine cosa sono

Le bio piscine naturali di Centro Italia sono dei veri complementi per l'arredo funzionale degli esterni e si possono realizzare con ampie opzioni di personalizzazione, inserendo, ad esempio, dei monoliti che affiorano dall'acqua, creando inoltre una zona circostante calpestabile, con pavimenti naturali e una selezione di piante arbustive che aggiungerà un tocco di esclusitvità in più al giardino. Attraverso le tecniche del Biodesign possiamo realizzare un giardino completo di biopiscina che rispecchi i desideri del Cliente, creando una sorta di piccolo paradiso privato.

Vantaggi di una bio piscina

Il principale vantaggio che offrono le bio piscine naturali è legato alla possibilità di personalizzarle a 360°, in ogni suo aspetto, dalla forma della vasca alla predisposizione della zona circostante. La bio piscina prenderà forma nella mente di chi la desidera e Centro Italia la realizzerà dando vita a un vero sogno.

biopiscine naturaliOltre a poter godere di uno spazio esterno naturale che rispecchi i propri gusti nei minimi dettagli, possedere una biopiscina si traduce in un investimento vantaggioso nell'immobile di proprietà. In più, la realizzazione di una bio piscina non richiede lavori o attività di preparazione particolarmente invasivi, i tempi di installazione sono celeri e, una volta realizzata, la piscina stessa diventerà un elemento di arredo molto esclusivo e suggestivo, da poter contemplare anche in inverno, quando aggiungerà fascino all'intero giardino.

Riassumendo i vantaggi delle biopiscine naturali:

  • totale assenza di cemento;
  • totale assenza di opere murarie per la realizzazione;
  • utilizzo di materiali ecocompatibili e non inquinanti;
  • elevata sicurezza grazie alla possibilità di inserire spiagge e sponde digradanti (non superano mai i 45°);
  • modellamento delle forme e delle sponde per creare una biopiscina uniforme;
  • unicità delle forme e dei materiali;
  • possibilità di inserimento anche in zone con vincoli paesaggistici e ambientali severi;
  • ampie possibilità di personalizzazione.

Il risultato è una piscina naturale con forme esclusive che andrà a valorizzare il paesaggio in cui verrà inserita durante tutte le stagioni, rispettando l'ambiente sia in fase di realizzazione, sia durante il suo utilizzo, grazie a tecniche di pulizia e disinfezione non inquinanti. 

 

Biopiscine naturali: caratteristiche

Per quanto si caratterizzi di elementi e materiali naturali, una bio piscina è un prodotto altamente tecnologico, anche per questo la sua realizzazione deve essere eseguita da una ditta installatrice autorizzata e certificata.

Centro Italia lavora da decenni nell'ambito della costruzione di piscine, con un'attenzione costante al progresso tecnologico e alla formazione continua del personale operante. I nostri installatori seguono corsi di aggiornamento periodici, necessari per garantire una formazione puntuale e specialistica. Realizzate da esperti, le bio piscine naturali offriranno il massimo in termini di integrazione. Questo significa che, indipendentemente dal trascorrere del tempo, lo specchio di acqua seguirà il naturale mutare delle stagioni, trasformandosi anch'esso di volta in volta, per un effetto sempre armonioso e spontaneo; basti pensare alle foglie autunnali che avvolgono gli specchi d'acqua nei mesi freddi creando un'armonia cromatica generale. 

La tecnologia Biodesign nasce per la realizzazione di bio piscine e piscine lagunari balneabili, concepiti dallo studio dei laghi naturali di montagna. Il metodo di costruzione delle biopiscine è quindi completamente compatibile con l'ambiente. Le piscine naturali si caratterizzano per:

  • la totale assenza di cementi armati;
  • la conformazione autoportante dell'alveo con pareti digradanti, senza alcuna alterazione delle caratteristiche geologiche del suolo;
  • un alleggerimento dei carichi derivanti dall’escavazione di terreno (1600 Kg x m3 circa) e immissione di acqua e strato di 4 cm circa di pietre (peso complessivo di 1070 Kg x m3);
  • un'impermeabilizzazione stabile e certificata dal punto di vista chimico con telo in EPDM rimovibile collocato sull’alveo dello scavo;
  • uno strato di pietra costituito di quarzi ricavati dagli scavi e legata con resine indurite e quindi inerti.

Attraverso la tecnologia Biodesign, Centro Italia può realizzare una bio piscina naturale completamente smaltibile e rimovibile nelle parti che la compongono. Per le particolari caratteristiche di non invasività a livello ambientale, le piscine progettate con sistema Biodesign non incontrano problemi di installazione in aree soggette a vincoli ambientali rigorosi.

una biopiscina lagunare che assomiglia a una spiaggia

Personalizzazione e arredo della bio piscina

Forme, materiali di realizzazione e rivestimenti naturali, molteplici opzioni sono disponibili per personalizzare le bio piscine naturali. Si possono aggiungere aree per bambini, spiaggia, area nuoto estesa, geiser, aeroterapia, idromassaggio, termalizzazione acqua, elettrolisi, ecc.

Inoltre, la bio piscina può diventare uno spazio di wellness privato, all'interno della propria dimora: attraverso la realizzazione di zone con idromassaggi, geiser, lettini sommersi, ecc, le bio piscine naturali diventano uno spazio di benessere e di relax, con il vantaggio di poterne godere privatamente.

Ogni particolare del progetto può essere personalizzato a seconda delle preferenze di balneazione, di arredo e di funzionalità, con l'accesso facilitato nella vasca attraverso la realizzazione di piani inclinati, ampie sponde che diventano delle comode sedute, zone profonde abbastanza estese per poter nuotare comodamente, ecc.

Realizzazione bio piscine naturali: autorizzazioni

I materiali naturali che compongono le bio piscine ne facilitano la realizzazione anche in termini di autorizzazioni. La compatibilità tecnologica e l'impiego di rivestimenti e materiali naturali consentono delle notevoli agevolazioni sulla concessione dei permessi per la costruzione. Per prima cosa si evita di passare per il Genio Civile, obbligatorio invece per le piscine interrate; l'unica richiesta che si deve fare riguarda l'autorizzazione allo scavo. Per le zone soggette a vincoli, la costruzione di una bio piscina segue l'iter di una piscina fuori terra. 

Bio piscina naturale

Oxymatic piscina: il trattamento dell'acqua

Il sistema Oxymatic brevettato ABOT è ideale per il trattamento dell'acqua delle biopiscine naturali. Si tratta di un sistema ecologico di trattamento dell'acqua senza cloro, che sfrutta la tecnologia di idrolisi e ionizzazione, garantendo la disinfezione dell'acqua ma senza l'impiego di sostanze chimiche. Oxymatic avvia il processo di idrolisi dell’acqua nel momento in cui la corrente elettrica si trasferisce dal catodo all’anodo di una camera di reazione. Nel processo di reazione, nel quale l’acqua funziona da conduttore di elettricità, vengono prodotti gli Ioni Idrossido che hanno un elevato potere ossidante indicato come ORP (potenziale di riduzione di ossidazione). 

Per la disinfezione dell'acqua delle bio piscine serve una produzione controllata di Ioni di Idrossido: Oxymatic monitora automaticamente tutti i parametri, allo scopo di garantire la maggiore quantità possibile di Ioni di Idrossido.

Le principali caratteristiche del sistema Oxymatic:

  • 100% ecologico;
  • privo di cloro;
  • compatibile con tutti i tipi di acqua;
  • elevato potere disinfettante;
  • pool manager automatico integrato;
  • possibilità di controllo remoto mediante IOS, Android,e Pc.

Piscine naturali: dimensione minima

La superficie minima di una bio piscina è di 30/40 metri quadrati. Per quanto riguarda la profondità, idealmente è compresa tra 1,2 e 3 metri circa.

 

Realizzazione biopiscine naturali: il metodo

Il processo di costruzione di una biopiscina con la tecnologia Biodesign prevede diverse fasi di lavorazione:

  1. Modellamento dello scavo: nella fase di scavo si realizza la forma della biopiscina, dei vari piani di profondità, incluse spiagge e sedute sommerse, che in seguito saranno rifinite manualmente. Contrariamente a quanto accade nella costruzione delle piscine tradizionali, dove lo scavo inizialmente è più grande e il terreno necessita di un successivo riporto, nel caso della biopiscina con tecnologia Biodesign non è necessario alcun riporto del terreno.
  2. Posa di un tessuto geotessile protettivo: dopo il modellamento dello scavo, si procede stendendo su di esso un telo protettivo in materiale geotessile, andando così a proteggere il telo impermeabilizzante in EPDM (materiale chimicamente stabile, inerte e privo di metalli pesanti e additivi inquinanti) dai possibili danni causati dalla presenza di pietre appuntite o radici.
  3. Posa del telo impermeabilizzante: il telo impermeabilizzante in EPDM viene posato al di sopra del tessuto geotessile. Le proprietà elastiche del telo in EPDM assecondano i naturali movimenti del terreno senza causare perdite di acqua o danneggiamenti.
  4. Posa degli impianti: la posa degli impianti viene eseguita in più fasi e coinvolge la presa di fondo posizionata al di sotto del tessuto geotessile, dello skimmers al di sotto del telo impermeabilizzante e di tutti gli altri accessori, come bocchette e fari, che si trovano sopra il telo impermeabilizzante.
  5. Posa delle pietre di quarzo con resina: si procede posizionando il rivestimento di pietra di quarzo e resina (massimo spessore 4 cm) al di sopra del telo in EPDM.
  6. Posa dell'impianto di filtrazione e trattamento acqua senza cloro: viene installato l'impianto di filtrazione e trattamento dell'acqua senza cloro. L'impianto è di varie tipologie in base alla grandezza e alla forma della biopiscina. In questa fase vengono installati anche i fari precedentemente predisposti, le bocchette, gli impianti cascata e gli accessori.
Piscina laguna in casa

Mylago: realizzazione di piscine lagunari

La tecnologia Biodesign è applicata anche nella realizzazione di laghetti naturali balneabili Mylago. Le caratteristiche sono le stesse delle bio piscine, materiali e metodologie di realizzazione compresi. Con l'innovativa tecnologia brevettata Mylago, si possono costruire laghi naturali inserendoli in qualsiasi tipo di ambiente, anche dove vi sono vincoli paesaggistici o ambientali stringenti. 

I vantaggi della piscina laguna

Una piscina laguna si compone di due aree, una destinata al nuoto e l'altra rivolta al filtraggio; in quest'ultima le piante acquatiche purificano l'acqua in modo del tutto naturale. Immergersi nelle piscine lagunari è un'esperienza imperdibile per gli appassionati di bagni ecologici, famiglie con bambini piccoli e chiunque voglia godersi un momento di totale benessere in un'oasi di relax. La piscina laguna non può non essere apprezzata anche da chi soffre di allergie e ha particolari problemi con il cloro, che in questo contesto è totalmente bandito.

Caratteristiche e particolarità delle piscine lagunari 

I laghetti naturali balneabili si differenziano dalle piscine standard per le seguenti caratteristiche: 

  • nella realizzazione di piscine lagunari non sono previsti trattamenti chimici;
  • l'impiantistica naturale della piscina laguna non necessita lo svuotamento in inverno e il riempimento in primavera;
  • nelle piscine lagunari è presente un bacino d'acqua con la forma di laghetto naturale a circuito chiuso, senza allacciamento alla rete idrica.

Realizzazione piscina laguna: i criteri per la scelta 

Il primo aspetto da valutare prima di procedere alla realizzazione di piscine lagunari è lo spazio. Le dimensioni dell'area balneabile devono essere considerate anche in relazione a come verrà sfruttato il laghetto, tenendo a mente che in media si percorre una distanza di circa 1,50 m con una singola bracciata. Nelle piscine lagunari, bisogna ricordare che è necessario uno spazio extra destinato all'area di rigenerazione; ad ogni modo, maggiore è la potenza del sistema di circolazione e minore saranno le dimensioni dell'area di rigenerazione.

Per il resto, le piscine laguna presentano solo vantaggi, in quanto arricchiscono la fauna locale, possono presentare qualsiasi forma o design e l'acqua naturale non causa irritazioni agli occhi e alla pelle.

realizzazione biopiscina lagunare

La piscina antibatterica

  • Riduce del 99% la carica batterica del rivestimento My Lago PER SEMPRE;
  • Inibisce la crescita dei batteri fino al 99,6%: la tecnologia utilizzata, basata su ioni di argento, blocca il metabolismo di batteri come Escherichia Coli e Staphhylococcus Aureus;
  • Protezione permanente integrata alla resina: la protezione Microban, insieme alla resina di consolidamento, fornisce una protezione continua contro la crescita dei batteri come riportato nel test-report ufficiale;
  • Garanzia di qualità Microban: Microban è la società leader mondiale nell'uso della tecnologia antimicrobica applicata a numerosi settori e prodotti anche in ambienti domestici.

Manutenzione bio piscine

La manutenzione delle bio piscine naturali e lagunari è simile a quella di una piscina tradizionale, include la pulizia del fondale, lo svuotamento dei cestelli dalle foglie, il controllo additivi qualora funzionasse a cloro e lapulizia mediante un Robot Dolphin ultra piatto.

Realizzazione bio piscine naturali e piscine laguna: rivolgiti a Centro Italia

Centro Italia, da anni nel settore della realizzazione di piscine e bio piscine di design, può progettare la bio piscina naturale più adatta alle tue esigenze e installarla nel tuo giardino. Contattaci e ascolteremo le tue richieste, faremo un sopralluogo sul posto e studieremo la soluzione migliore sulla base delle tue preferenze, dello spazio a disposizione e del budget da investire nella realizzazione della biopiscina naturale.

Possiamo curare ogni aspetto relativo all'installazione di una bio piscina o piscina laguna, dalla stesura del progetto alla manutenzione post installazione, con sistema di sanificazione dell'acqua incluso. Contattaci al numero verde 800931931, un nostro commerciale sarà a tua completa disposizione. 

Sotto troverete la certificazione della pubblica amministrazione per la realizzazione di un Mylago.

Informazioni sulla realizzazione di piscine