Centro Italia crede nel valore della solidarietà e ha scelto di dare il proprio contributo impegnandosi per tutto il 2023 in una collaborazione con AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.

L’AIL nasce nel 1969 grazie a personalità di rilievo come Albert Sabin, Luigi Chieco Bianchi, Felice Gavosto, Susanna Agnelli e Alberto Marmont. Da qui parte una storia costellata di successi e iniziative volte a coinvolgere attivamente i cittadini nella sfida contro i tumori del sangue; l’Associazione vanta importanti traguardi nella lotta a Leucemie, Linfomi e Mieloma: oggi, grazie alla ricerca, il 70% dei pazienti guarisce o cronicizza la malattia.

Ad oggi l’AIL, grazie al prezioso contributo di milioni di sostenitori, finanzia la ricerca attraverso le sezioni territoriali e il GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) e sostiene i pazienti con la realizzazione di case AIL, case di accoglienza vicine ai maggiori Centri di ematologia per ospitare i pazienti non residenti. Inoltre, gestisce il servizio di cure domiciliari, realizza sale gioco in ospedale per accompagnare i più piccoli nel delicato percorso della malattia, sostiene l’aggiornamento dei medici e l’informazione dei pazienti grazie a seminari volti al confronto con specialisti del settore.

In particolare, Centro Italia aiuterà l’AIL a garantire il servizio di Mobilità Solidale: attraverso la sua rete di 83 Sezioni territoriali, infatti, AIL offre ai pazienti ematologici costretti a spostarsi per raggiungere il Centro di cura specializzato, la possibilità di viaggiare gratuitamente. Si tratta di viaggi complicati ed onerosi, tra regioni anche molto distanti tra loro, necessari in caso di resistenza alle terapie o di indicazione di cure particolari, disponibili solo in alcune strutture. La mobilità sanitaria riguarda migliaia di pazienti ematologici, spesso pediatrici, e il peso economico di questo fenomeno ricade totalmente sui malati e sulle famiglie.

Consapevole del grande valore sociale e umano delle iniziative dell’AIL, Centro Italia ha scelto di sostenere l’Associazione diventando Impresa di Valore. Il nostro impegno passa attraverso una scelta ben precisa: aiuteremo l'Associazione in modo tale che parte del ricavato delle nostre vendite possa aiutare i pazienti ematologici e i loro famigliari e offrire loro un futuro migliore.

Per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo riguardo Centro Italia, potete contattarci ai nostri recapiti.