Centro Italia sul n. 8 di Giardino Italiano

Giardino Italiano, la Rivista Internazionale monografica di Architettura del Giardino contemporaneo, dedica nel numero 8 un articolo alla piscina costruita da Centro Italia su un attico di pregio nel quartiere romano ai Parioli.

La piscina ha colpito per la tecnica costruttiva e per la sobrietà e l'eleganza di forma e materiali, un connubio tra classicismo e modernità che rende omaggio al volto poliedrico e alla grande tradizione di Roma.

Leggiamo infatti nell'articolo:

"L’esecuzione ha richiesto (...) un’accurata progettazione e la capacità di pensare fuori dagli schemi. Sono state effettuate, in via preliminare, prove di carico e di ripartizione dei pesi per assicurare la tenuta del solaio sotto l’imponente massa d’acqua.

Per il lato trasparente è stata scelta una lastra di vetro temperato stratificato a elevata resistenza meccanica. I bordi a taglio diagonale, invece, impediscono di arrampicarsi e sporgersi pericolosamente, creando al contempo un design pulito, minimalista e in linea con l’architettura modernista dell’edificio. Oggi questa piscina, rivestita in pregiato travertino chiaro, consente di godere del suggestivo skyline di Roma immersi in uno scenario unico."

Per leggere l'articolo completo è possibile scaricare il pdf:

Per conoscere tutti i dettagli del nostro progetto di realizzazione di una piscina su un attico di Roma, cliccare qui.