Una piscina in terrazzo o su un attico è un lusso esclusivo che aggiunge valore all'immobile. In una casa o appartamento, una piscina aumenta il valore catastale del 20%, mentre in un hotel o una suite è il fattore che fa la differenza agli occhi della clientela più esigente.

Il progetto di una piscina su un attico o di piscine per terrazzi richiede notevole attenzione nella fase di progettazione preventiva ed esecutiva, soprattutto per il dimensionamento generale, i pesi ed il fissaggio della struttura. Vista la complessità, il progetto richiede l'impiego di tecniche all'avanguardia e la collaborazione di diversi professionisti.

Centro Italia utilizza le tecnologie Castiglione, con le quali è possibile gestire al meglio le sfide più difficili dal punto di vista tecnico e architettonico. Siamo disponibili per un sopralluogo sia in abitazioni private che presso le terrazze di locali, Hotel o ristoranti appartenenti al mondo HO.RE.CA.

Richiedete maggiori informazioni nella sezione contatti del sito e studieremo insieme la fattibilità del progetto. 


Piscina in terrazzo

 

Cosa cerchi?

 

Piscine in terrazzo o su attici: i nostri progetti

Centro Italia si affida ai professionisti nella realizzazione di piscine nel vuoto, realizzate su attici o in terrazzo e valuta per prima cosa la fattibilità di intervento:

  • sopralluogo per esaminare la zona di intervento
  • estrazione dei progetti e verifica strutturale per analisi di tenuta pesi
  • prova di spinta con pesi e strumentazione elettronica ad alta precisione
  • ripartizione dei pesi della piscina per terrazzi

Una volta definito il progetto, Centro Italia si occupa di:

  • posa in opera
  • riempimento
  • collaudo
  • manutenzione post realizzazione


Nel video uno dei progetti che abbiamo realizzato per una piscina su un terrazzo ai Parioli, Roma:
 

 

I progetti di Centro Italia sulla Guida Piscina 2018 by EDITRICE IL CAMPO – Issuu

 

Grazie all'esperienza accumulata in tanti anni di attività nel settore della progettazione e della realizzazione di piscine, Centro Italia è stata selezionata per comparire sulla Guida Piscina 2018, dove sono state inserite le immagini della piscina realizzata sul terrazzo della palazzina di lusso ai Parioli.

La Guida mette in luce le soluzioni di lusso che offriamo ai nostri clienti, moderne e dalla grande resa estetica come le piscine a sbalzo, installabili sui solai di balconi, attici e terrazzi, per un'esperienza sospesa davvero suggestiva.

Il nostro team tecnico si occupa di ogni elemento relativo alla realizzazione, dai permessi necessari agli aspetti burocratici, passando per i consigli personalizzati basati sulle esigenze e sui gusti di ogni singolo committente.

Scopri le piscine sospese di Centro Italia

 

Le caratteristiche delle nostre piscine per terrazzi

Le nostre piscine si possono installare su tutti i terrazzi ed attici perché leggere e modulari, progettate per raggiungere i piani alti anche attraverso gli ascensori.
Le operazioni di montaggio non richiedono la foratura del solaio; in questo modo si evitano le fastidiose infiltrazioni d’acqua. Se necessario, gli impianti possono essere separati e collocati ai piani inferiori. Anche le vasche di compenso possono essere distribuite in più ambienti o su più piani.


Tutti i nostri progetti di piscine in terrazzo sono personalizzati in base ai gusti e alle esigenze del cliente. Tanti gli accessori che rendono le nostre piscine ancora più spettacolari.

I nostri accessori per piscine

 

Le piscine antisismiche di Centro Italia: un valore aggiunto per le piscine su terrazzo

Le nostre piscine per terrazzi rispondono alla Normativa Antisismica secondo il Decreto Ministeriale del 14 Agosto 2008.

Le strutture in acciaio vengono studiate e costruite con caratteristiche antisismiche in relazione al luogo di destinazione e al grado di sismicità dichiarato dal comune di appartenenza. Questo avviene dopo aver individuato esattamente il punto di realizzazione e la composizione del terreno. Il punto esatto per la costruzione della piscina può essere individuato tramite la piantina catastale.

Costruire nel pieno rispetto delle norme antisismiche per piscine è diventato oggi un aspetto importante e spesso obbligatorio, soprattutto dopo le catastrofi dell'Aquila ed Amatrice. Molte città e comuni accettano ed autorizzano la costruzione di una piscina soltanto con il progetto rispondente alla NTC a cui facciamo riferimento.

L'importanza di questa norma diventa di estrema importanza quando la piscina viene costruita in terrazzo o nell'attico di un palazzo, dove sono presenti molte oscillazioni naturali che devono essere compensate opportunamente con l'apposita tecnologia antisismica.
 

In generale, le strutture in acciaio hanno sempre risposto in modo ottimale ai terremoti ed è ormai comprovato dall'esperienza di tante costruzioni che hanno superato l'esame in paesi come il Giappone e gli Stati Uniti, dove il rischio terremoti è molto elevato.

 

Oltre a rispettare la normativa antisismica, le nostre piscine sono rivestite in PVC armato doppio spessore: questo particolare esclude qualsiasi perdita di acqua e garantisce il perfetto adattamento ai movimenti della struttura.
 

piscina su terrazzo con barriere in vetro


Realizzazione di una piscina su un terrazzo: lo studio della fattibilità

Per la realizzazione di una piscina su un terrazzo, attico o su un qualsiasi tipo di piano sospeso, Centro Italia studia la fattibilità di ogni aspetto del progetto e ne segue le diverse fasi. I nostri ingegneri eseguono il sopralluogo preliminare per poi suddividere l’attività in due fasi distinte: il progetto preliminare e il progetto definitivo.

Il progetto preliminare

Il progetto definitivo

Occorre considerare che i tempi di ottenimento delle autorizzazioni per la realizzazione di una piscina o minipiscina su un terrazzo o piano pensile dipendono dal luogo di costruzione e dalle leggi regionali che ne regolano la realizzazione. 
 

Blue Style a Cascata per attici: una piscina per terrazzi unica

Tra le soluzioni che offriamo ai clienti che desiderano realizzare una piscina in terrazzo c’è la favolosa Blue Style a Cascata, perfetta per un attico di lusso. La Blue Style a Cascata su un attico ha le seguenti caratteristiche:

 

Piscina Blue Style a cascata

 

  • ripartizione dei pesi del terrazzo con putrelle per una struttura modulare Blue Style a cascata in acciaio, personalizzata e con sistema di fissaggio senza forare il solaio;
  • panca e scala personalizzata in preformato, polistirene leggero nel peso e con una grande resistenza alla compressione: 45 kg/mc;
  • rivestimento in pvc armato di colore sabbia come il fondo del mare, saldato e calandrato sul posto in base alla forma e dimensione della piscina; questo rivestimento evita perdite d’acqua a qualsiasi movimento della struttura che è comune ai piani alti;
  • tappetino soft walk inserito sotto il PVC per passeggiare in piscina morbidamente come sulla sabbia del mare
  • cascata rivestita in mosaico Bisazza con piccole tesserine di grande stile ed eleganza;
  • impianto di filtrazione con fibalon, filamenti di poliestere leggerissimi in grado di filtrare fino a 10 micron e con vasche di compenso incorporate accanto alla piscina. Il sistema fibalon, leggerissimo, permette di manutenere l'impianto con facilità soprattutto negli ultimi piani;
  • impianto idromassaggio su panca con bocchette acqua/aria e con posizionamento personalizzato;
  • ugello a cascata ornamentale per un vero massaggio cervicale;
  • impianto controcorrente per nuotare senza muoversi in un piccolo spazio;
  • illuminazione in rgb, cambio colore fisso o a rotazione;
  • impianto a sale, acqua più chiara, salata e leggera per chi nuota, senza utilizzo di prodotti chimici;
  • una doccia per rinfrescarsi.

 

 Installazione Rapida Cascate e giochi d'acqua
Impianto a rumorosità ridotta Riduzione del peso
Realizzazione su misura Installazione su tetto

 

Scopri anche le minipiscine da terrazzo di Centro Italia

 

Verifica di un solaio con prove di carico per la posa di una piscina Castiglione

Prima di avviare un progetto per la realizzazione di una piscina, o di una vasca idromassaggio su un solaio, Centro Italia effettua un sopralluogo per esaminare la zona dell'intervento. Nello specifico, il primo aspetto di cui i tecnici di Centro Italia andranno ad occuparsi riguarda la prova del carico del solaio in funzione dell'istallazione di una piscina Castiglione.
Prima di procedere alla posa di una piscina Castiglione su un solaio, occorre acquisire tutta la documentazione dello stabile ed il progetto dell'appartamento in modo da verificare la struttura ed individuare i punti di sondaggio per poi procedere con la prova di carico del solaio.

Per prima cosa vengono posizionati i flessimetri centesimali di tipo negativo e positivo in punti ben precisi della base di appoggio interessata, per poi posizionarvi dei contenitori che vengono riempiti di acqua. Di volta in volta si controlla il riempimento degli stessi e il relativo peso con la misurazione della flessione e determinazione del peso.
Il risultato è la verifica delle frecce di spinta che vengono rappresentate su una curva che varia in base allo spostamento del solaio con determinazione del peso di sopportazione dello stesso.

In generale, i solai in calcestruzzo sono molto rigidi e gli spostamenti sono misurabili con carichi oltre i 1000 kg. M/q.
Il risultato della prova dei pesi viene incrociato con lo studio del nostro ingegnere che conseguentemente determina la quantità di peso sopportabile del terrazzo e progetta l'eventuale basetta di ripartizione dei pesi.

 

Ripartizione dei pesi in un terrazzo/attico per sostegno di una piscina Castiglione

Centro Italia può eseguire la ripartizione dei pesi per sostenere una piscina costruita su un terrazzo o su un attico con travi profilati di acciaio zincato a caldo e con sezione a doppia T (putrelle), disponibile in varie misure e spessori o anche con speciali pannelli in alluminio Alucore. Tutti gli aspetti della ripartizione dei pesi vengono calcolati dai nostri ingegneri tenendo conto del peso della piscina e della sua collocazione.
Le travi in acciaio hanno una buona resistenza ai carichi flessionali e grazie ai loro profili appositamente studiati possono raggiungere grandi prestazioni. Le travi più utilizzate sono Travi IPE con forma ad I, costituita da due ali, una superiore ed una inferiore con un'anima al centro che la unisce.

ripartizione dei pesi in terrazzo a sostegno di una piscinaL'altezza dell'anima stabilisce la grandezza e misura della trave in funzione del peso che deve sostenere. Normalmente le travi sono posizionate in piano, fissate ai lati su travi o pali senza toccare la pavimentazione. Questo consente la compensazione e flessione delle putrelle in base al peso che devono sostenere con la possibilità di far passare l'acqua piovana in quei terrazzi che hanno la pendenza verso la basetta di ripartizione.
Lo spessore medio di una trave è solitamente di 10-20 cm. Nel settore, in questi ultimi tempi, c'è un forte orientamento verso l'utilizzo degli innovativi pannelli Alucore composti da alluminio. Questi sono costituiti da una struttura interna a nido d'ape caratterizzata da un'elevata rigidità ma al tempo stesso molto leggera. Il processo di costruzione del nido d'ape avviene a mezzo di film viscoplastico che consente al pannello Alucore di raggiungere una capacità di carico molto elevata mantenendo uno spessore minimo. Questo permette nei terrazzi di non oltrepassare il parapetto esistente (che solitamente non si può alzare) mantenendo la massima altezza della piscina o vasca idromassaggio. Con speciali pannelli di alluminio si ottiene uno spessore che va dai 5.5 a 50 mm. Inoltre, il pannello Alucore ha un'elevata leggerezza e questo consente il trasporto ai piani sopraelevati senza l'impiego di grandi macchinari.


Specifiche tecniche dei pannelli in alluminio Alucore:

  • Grande leggerezza
  • Estrema rigidità
  • Eccellente planarità
  • Antivibrante
  • Grande resistenza alla de-laminazione
  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici
  • Facilmente accoppiabile con elementi di pregio
  • Facilmente lavorabile
  • Elevata capacità di carichi statici

attico per sostegno di una piscina in terrazzo
Formati e lavorazioni:

  • Lastre 1250/1500 x 6250 (altri formati a richiesta)
  • Spessori disponibili: 6 mm-10 mm-15 mm-20 mm-25 mm
  • Lavorate e sagomate a disegno
  • Fresate
  • Tagliate a misure
  • Bordatura con profilo
  • Colori: bianco (altri colori a richiesta)

 

Scopri di più sulle tecniche di ripartizione pesi

 

Ulteriori tecniche di alleggerimento del peso

 

Costruzione piscina su atticoProprio come si fa quando si realizza una piscina su yacht e megayacht, anche costruendo in terrazzo è indispensabile ridurre il peso generale il più possibile. Nel metodo di lavoro proposto da Centro Italia, una volta decisa con il cliente l’altezza dell’acqua in base all’utilizzo (piscina idromassaggio altezza consigliata cm. 80, piscina con impianto di nuoto controcorrente altezza consigliata cm. 100 di acqua, eccetera), si passa allo studio per alleggerire la piscina e gli impianti.

Prendiamo come esempio il caso di una piscina che misuri cm. 300 X cm. 600 H 120. Rispetto ad una piscina standard, possiamo ottenere un risparmio di peso così calcolato:

  • Stondatura degli angoli, realizzazione di scale, panche, zone spiaggia con EPS Sinterizzato: 1.200/1.5000 kg
  • Utilizzo di sistema di filtrazione fibalon al posto della sabbia. Il materiale è leggerissimo ed anche su sistemi di filtrazione piccoli riusciamo ad eliminare circa 75/100 kg.
  • Rivestimento in liner armato al posto del rivestimento in mosaico. Oltre a garantire l’impermeabilizzazione, il liner armato fa risparmiare circa 300/500 kg.
  • Elettropompe con inverter. Oltre a garantire la silenziosità e il risparmio di energia, fanno risparmiare rispetto ad una pompa con avvolgimento elettrico circa 30 kg, che, moltiplicati per il numero delle varie pompe installate per idromassaggio e nuoto controcorrente, aumentano il risparmio del peso generale.
  • Ambientazione circostante la piscina: viene costruito solitamente in composito Greenwood, materiale più leggero di qualsiasi altro usato per lo spazio circostante.

 

Distribuzione del peso di una piscina o vasca idromassaggio in terrazzo

Dopo aver alleggerito tutti i materiali di costruzione della piscina su terrazzo, passiamo alla distribuzione del peso. Utilizziamo e costruiamo tutti materiali con base piatta e totale planarità di appoggio al solaio.

Dati tecnici

piscina da terrazzo con vista panoramica

Insonorizzazione di un terrazzo/attico per una piscina o minipiscina

Quando la posa della piscina avviene su un solaio, occorre prestare particolare attenzione alla rumorosità. La vibrazione degli impianti e il movimento dell'acqua possono generare rumori fastidiosi, soprattutto se la struttura e gli impianti non sono stati ben fissati alla base. Questa situazione può essere risolta con i dovuti accorgimenti.

Le elettropompe generano solitamente rumore e vibrazioni alla base di fissaggio. Questi rumori si accentuano con l'aumentare della potenza degli impianti utilizzati per idromassaggio, nuoto controcorrente e cascate.

Un altro fattore che aumenta la rumorosità è l'eventuale fissaggio della piscina a una basetta di ripartizione dei pesi in acciaio.

Per ovviare a questo inconveniente, Centro Italia utilizza elettropompe a velocità variabile con motore asincrono a magnete permanente con commutazione elettronica AC. Queste speciali elettropompe, oltre a consentire un notevole risparmio energetico, risultano più silenziose delle elettropompe standard, potendosi muovere più lentamente o più velocemente in base al numero di giri impostato. È per questo motivo, oltre che per il minor assorbimento di corrente, che Centro Italia ha scelto di adottare il modello di pompa appena descritto in tutti gli impianti per piscine in terrazzo.

Anche lo scorrimento dell'acqua è fonte di rumore, come avviene ad esempio con un canale a sfioro, un ugello o una parete a cascata. Un'elettropompa a velocità variabile consentirà di ridurre il rumore diminuendo la velocità dell'acqua e, con essa, lo scroscio.

Ma per eliminare completamente i rumori - compresi quelli del bagno e del nuoto controcorrente - è possibile insonorizzare il piano di posa della piscina e gli impianti, utilizzando degli speciali pannelli antirumore. Di seguito, illustriamo le tecniche di insonorizzazione delle piscine per terrazzi utilizzate da Centro Italia.

Tecniche di insonorizzazione

Prima della realizzazione di una piscina o minipiscina in un terrazzo, Centro Italia effettua l’insonorizzazione del piano con pannelli a celle chiuse disponibili in varie misure.
I pannelli a cellule chiuse non assorbono liquidi ed hanno proprietà combinate di elasticità ed assorbimento degli urti.

L’aspetto riguardante l’insonorizzazione è importantissimo su un attico o terrazzo, in quanto le vibrazioni degli impianti si propagano con risonanze particolari e molte volte penetrano attraverso travi e pilastri ai piani sottostanti. Anche un terrazzo a sbalzo trasmette vibrazioni ai piani sottostanti, in quanto i ferri della carpenteria in calcestruzzo, collegati al fabbricato, trasmettono vibrazioni e generano rumore.

Altre caratteristiche dei pannelli insonorizzanti sono l’aumento della resistenza strutturale e della sicurezza. Inoltre, l’impiego di questi antivibranti protegge l’elettronica degli impianti di filtrazione e dell’idromassaggio, riduce il disallineamento tra impianto e struttura, i guasti elettromeccanici e di conseguenza i costi di manutenzione ordinaria.

Il prodotto consente carichi statici fino a 120 kg/cm2 ed un abbassamento delle frequenze naturali fino a 10 Hz. I rotoli standard sono di misure 1500 X 5000 mm, spessore 12,5 e 25 mm. Possibile realizzazione di moduli su misura.

In particolare, la pennellatura Sylodyn da noi utilizzata mostra un’ottima performance nel mantenimento delle proprietà meccaniche e fisiche nel tempo:

  • Elevata capacità di smorzamento delle vibrazioni
  • Carico statico fino a 60 kg/cm2
  • Capacità di sovraccarico per brevi periodi (3 volte superiore al carico statico)
  • Resistenza ad acqua trattata di piscine, oli e grassi minerali
  • Abbassamento delle frequenze risultanti fino a 10 Hz
  • Autoestinguente
  • Possibilità di personalizzazione

Proprietà combinate di elasticità e assorbimento urti

Contatta i nostri professionisti nella realizzazione di piscine su attici

Se stai cercando un Team di esperti nella realizzazione di piscine su attici, non esitare a contattarci al numero verde 800931931: saremo a tua disposizione per consigliarti la piscina ideale.
 

Clicca qui per maggiori informazioni sulle soluzioni di Centro Italia per le piscine su terrazzi ed attici.

Clicca qui per maggiori informazioni sul materiale EPS e sui suoi impieghi.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine

 

Scarica la brochure di Piscine Castiglione per terrazzi con design e modelli esclusivi