Piscina su terrazzo: il peso è importante?
Avete un bel terrazzo e volete sfruttarlo installando una minipiscina da terrazzo?
Bellissima idea.
Ma avete pensato al carico di peso che dovrà sostenere la struttura? E se il terrazzo non reggesse e venissero a crearsi danni strutturali al vostro edificio?
In quel caso la responsabilità di un crollo dovuto alla piscina sul terrazzo ricadrebbe su di voi!
Peso piscina terrazzo: rivolgersi a un ingegnere strutturale per verificare la tenuta del terrazzo
Per questo è importante chiedersi quanto peso possa sopportare il solaio del terrazzo e quale sia il peso raggiunto dalla vasca di una piscina o minipiscina una vasca - grande o piccola che sia - una volta riempita d'acqua.
È per questo motivo che Centro Italia - Azienda leader nella realizzazione e manutenzione di piscine estreme - raccomanda di contattare sempre un ingegnere strutturale in grado di valutare la fattibilità del vostro progetto e di garantire il lavoro. La nostra raccomandazione è valida anche quando si acquista la minipiscina o piscina su internet o da venditori non professionisti.
Piscina su terrazzo: peso ideale
Informiamo che un terrazzo o balcone o solaio di un appartamento può sopportare un peso tra i 200 ed i 450 kg/mq.
Considerate che solo il peso dell’acqua di una piccola vasca idromassaggio supera il peso dei 400 kg/mq e che quindi sarà sempre opportuno contattare un ingegnere strutturale per lo studio e fattibilità.
Lui stesso, a seconda dei casi, rilascerà un’asseverazione oppure procederá con la pratica autorizzativa del genio civile.
Volete saperne di più? Contattate il nostro Servizio Clienti e rivolgetevi a dei professionisti.