L’XPS, o polistirene espanso estruso, è un materiale simile all’EPS ma ottenuto tramite un processo differente, poiché l'XPS è stato anche estruso. Entrambi provengono dalla lavorazione dello stirene, una sostanza naturale presente in natura, un aspetto che è valso sia all’EPS sia all’XPS una certificazione CEE relativa alla sicurezza rilasciata dal Dangerous Substances Directive. 

A differenza dell’EPS, l’XPS estruso è più compatto, i blocchi di XPS non superano infatti il metro e mezzo di altezza, presenta una superficie levigata ed è più corposo, con una densità di 35 kg al metro cubo.

Estruso significa che la struttura dell’XPS è dotata di celle chiuse, è omogenea e offre maggiore stabilità, cosa che rende impossibile l’assorbimento dell’acqua da parte di questo materiale, garantendo un’elevata resistenza alla compressione. Questo lo rende ideale come materiale isolante per ambienti umidi, in quanto molto efficace specialmente se utilizzato insieme a materiali come plastica e legno.

L’XPS ha una conducibilità termica λ = 0,035 W/mK e una resistenza alla diffusione del vapore acqueo molto elevata, μ = 80-230.

 

Applicazioni XPS

Per le sue caratteristiche di leggerezza e semplicità di lavorazione, l’XPS trova ampie applicazioni nel settore edilizio, come isolante per gli edifici. Il suo impiego è molto utile negli ambienti soggetti a forte umidità o dove vi sia un contatto diretto con il terreno, ma anche in circostanze in cui vi sia una forte sollecitazione da compressione, nella realizzazione di pannellature isolanti come il cappotto termico degli edifici.

Inoltre, l’XPS può essere impiegato da solo o in combinazione con il cartongesso, con i pannelli di legno oppure con i laminati in plastica o metallici, sempre allo scopo di isolare i pavimenti, le pareti oppure i solai.

 

Centro Italia realizza vasche idromassaggio e piscine in XPS e EPS

Centro Italia impiega l’XPS nelle fasi di costruzione di una vasca idromassaggio o di una piscina. Puoi inoltre consultare le realizzazioni di Centro Italia in EPS, materiale con cui il nostro team realizza gli interni personalizzati delle piscine, dotandole anche di panche e scale in EPS.

Contattaci per un preventivo, un nostro esperto sarà a completa disposizione per fornirti tutte le informazioni sui nostri prodotti in XPS.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine