il rito della sauna fa bene a corpo e mente

Si parla di rito della sauna perchè il bagno di calore può assumere un'importante carica simbolica, che si lega al modo in cui la seduta in sauna viene percepita a livello culturale. In Finlandia, patria del bagno di calore, questa pratica rappresenta un esercizio di pulizia fisica e spirituale regolarmente presente nella vita quotidiana degli individui. Per godere appieno dei benefici rilassanti della sauna è utile seguire alcuni consigli, senza contare che l'esperienza può essere arricchita da vere e proprie cerimonie rituali che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede.

Centro Italia progetta strutture confortevoli in cui sperimentare il rito della sauna in modo autentico e completo. Per questo realizziamo saune e bagni turchi su misura per rispondere alla domanda sempre più esigente di spa e centri benessere. La nostra specializzazione nel campo del wellness permette ai nostri clienti di scegliere all'interno di un'ampia offerta, che vanta impianti adatti a ospitare ogni tipo di operazione e rituale che si possono svolgere in una sauna. Vediamo cosa si intende per rito della sauna e come funziona la tradizionale cerimonia dell'Aufguss.

Le fasi del rito della sauna 

Prima di sottoporsi al trattamento in sauna, è indispensabile accertarsi delle proprie condizioni psicofisiche. Sebbene questa pratica sia spesso caldamente consigliata per prevenire o curare alcuni problemi fisici, ci sono alcuni casi in cui è bene chiedere il parere di un medico. Le temperature elevate possono essere pericolose in caso di disturbi di tipo infiammatorio (gastrite, ulcera, otite ecc.) o in presenza di epilessia, gravidanza, infezioni cutanee e alcune malattie del cuore e dei reni. Importante anche recarsi in sauna dopo aver bevuto molto e mai a stomaco vuoto (ricordate, però, di consumare un pasto leggero). Una volta accertate le proprie condizioni, si può procedere al rito della sauna adottando gli accorgimenti esposti di seguito. 

Prima della sauna 

La sauna è uno spazio che il più delle volte viene condiviso con altri, per questo la prima regola è l'igiene. Prima della seduta è necessario fare una doccia ed eliminare ogni residuo di prodotti corpo o make-up. Sono da rimuovere anche tutti gli oggetti che riscaldandosi potrebbero generare scottature, quindi meglio lasciar fuori orologi, orecchini, anelli e bracciali di ogni genere. 

Può sembrare strano, ma i finlandesi preparano il corpo alla seduta "frustandosi" con ramoscelli di betulla essiccata, per aiutare l'epidermide ad aprire le porosità della pelle, che risulterà morbida e vellutata.

Durante la sauna

Il corpo ha bisogno di abituarsi gradualmente alle temperature elevate, pertanto è consigliabile effettuare un primo passaggio di minore durata, collocandosi sulle panche più basse dove la temperatura è più moderata. Questa è la fase del riscaldamento, che dura all'incirca 5 minuti. Prima di uscire è preferibile trascorrere l'ultimo minuto in posizione eretta (anche da seduti), per riadattare la circolazione del sangue.

Molto diffusa, soprattutto nei paesi del Nord Europa, è l'abitudine di concedersi dei trattamenti con ingredienti naturali all'interno della sauna. La celebre torba, l'oro nero della Finlandia, può essere usata come impacco completo per il corpo, ma vanno benissimo anche altri ingredienti come miele, sale marino e olio. 

Secondo il metodo finlandese, al primo bagno di calore dovrebbe seguire la successiva fase di raffreddamento, che può svolgersi attraverso un breve bagno in acqua fredda o una doccia. La fase del raffreddamento, che dovrebbe essere condotta partendo dai piedi bagnando per ultima la testa, è molto utile per alzare la pressione sanguigna.

La terza fase prevede un ulteriore passaggio in sauna, che questa volta potrà avere una durata maggiore in base alle sensazioni che ci trasmette il nostro corpo. A questo punto, se lo si preferisce, ci si può adagiare sulle panche superiori.  Si ritiene che per ottenere i migliori risultati sia preferibile effettuare tre passaggi in sauna di durata crescente, con le relative tre fasi di raffreddamento che invece non dovrebbero mai durare troppo poco. 

Dopo la sauna

La prima cosa da fare per terminare il rito della sauna è reintegrare i liquidi, bevendo abbondantemente per compensare la quantità d'acqua espulsa durante il trattamento (mai bere alcolici). Si consiglia poi di fare una doccia fredda per stimolare la circolazione sanguigna. Secondo alcuni tradizionali metodi finlandesi, l'ideale sarebbe addirittura fare una nuotata in un lago o rotolarsi nella neve! In alcuni rituali, si utilizzano invece cubetti di ghiaccio o di sale da strofinare sulla pelle.

una donna si concede il rito della sauna

L'Aufguss: il rito del vapore in sauna 

Oltre a questi passaggi fondamentali per sperimentare il rito della sauna secondo il metodo tradizionale, esistono dei veri e propri rituali che coinvolgono figure professionali specializzate. L'Aufguss, una pratica diffusa in Finlandia già nel XII secolo, è un rito che prevede la presenza di una guida certificata (Aufgussmeister) che versa acqua (ma anche ghiaccio tritato o neve) e oli essenziali su pietre roventi. Il getto di vapore che si viene a generare viene diretto verso gli ospiti della sauna dall'esperto, che esibisce eleganti tecniche di sventolamento e così facendo aiuta a distribuire l'aria calda in tutto l'ambiente, favorendo un rilassamento e una sudorazione più intensi. 

Un rituale di questo tipo dura in genere tra gli 8 e i 12 minuti e prevede solitamente tre cicli di versamento dell'acqua con successiva ventilazione, condotti in modo diverso. Il primo viene normalmente eseguito in modo più delicato, muovendo lentamente l'asciugamano. Gradualmente si aumenta la sensazione di calore per stimolare sempre di più la sudorazione, pertanto i movimenti si fanno via via più rapidi ed energici e si utilizza una maggiore quantità di acqua e/o ghiaccio. Anche le essenze usate nei tre cicli possono essere differenti, a discrezione del cerimoniere. 

In questo arco di tempo, si deve mantenere un religioso silenzio e non si dovrebbe entrare e uscire dalla sauna per evitare dispersioni di calore. 

Una disciplina dal successo internazionale

Esistono diverse varianti dell'Aufguss, il più utilizzato nei centri benessere è il cosiddetto "moderno", che prevede l'utilizzo della musica di sottofondo e la presenza di essenze aromatiche molto ricercate. La complessità e le tante sfaccettature dell'Aufguss sono testimoniate dall'esistenza di campionati disputati a livello mondiale, dove vengono allestiti veri e propri spettacoli per i quali occorre una preparazione notevole. L'Aufgussmeister (o Aufgussmeisterin, nel caso di una donna) realizza una pratica che è a tutti gli effetti un'arte, nella quale la sapienza tecnica è solo una parte del lavoro: ciò che conta è la capacità di stabilire un legame di empatia con gli ospiti, trasmettendo messaggi e vibrazioni con il linguaggio del corpo, un po' come avviene in una danza. La capacità comunicativa dell'Aufgussmeister può essere tanto forte da scatenare forti reazioni di stupore e commozione, restituendo un'esperienza indimenticabile.

E proprio come avviene in una rappresentazione teatrale, nei campionati internazionali vengono raccontate e interpretate storie con l'ausilio di musiche, luci e allestimenti scenici di ogni genere, e naturalmente gli show vengono ospitati in saune che assomigliano a un teatro per la struttura e, soprattutto, per le dimensioni.

Per richiedere maggiori informazioni

Centro Italia realizza spa e centri benessere di alto livello, dove godere appieno del rito della sauna. Se desiderate progettare con noi la vostra spa o richiedere una consulenza riguardo i vari tipi di sauna proposti da noi, contattateci al numero 800931931 o su info@centroitalia.it.

 

Scopri le realizzazioni wellness di Centro Italia