Le coperture telescopiche prodotte dall'azienda Centro Italia sono la soluzione che stavi cercando per rendere il tuo impianto accessibile tutto l'anno

Una piscina pubblica o sportiva all'aperto è l'ideale per una nuotata nei mesi più caldi, ma per essere fruibile anche nei mesi invernali necessita di una copertura adeguata. Centro Italia è esperta nella realizzazione di coperture a scorrimento comode da aprire e richiudere, esteticamente accattivanti e personalizzabili rispetto agli spazi a disposizione dell'impianto. 

Scopri il nostro prodotto, le caratteristiche tecniche, i vantaggi che offre e perchè è perfetto per coprire ogni piscina pubblica o a uso sportivo. 

 

Indice

 

Esempio di copertura telescopica per piscina sportiva

 

Caratteristiche tecniche delle nostre coperture telescopiche per impianti pubblici e sportivi

 

Le coperture telescopiche sono fabbricate utilizzando materiali di primissima qualità, per assolvere al meglio il compito di proteggere spazi umidi soggetti a numerosi sbalzi termici e alla presenza di cloro. La società si attiene quindi a regole e norme ben precise nella scelta dei componenti maggiormente adattabili a tale scopo.

  • Struttura costituita da alluminio con profilati estrusi in lega di alluminio 6060 F25 studiati appositamente e testati per resistere alle sollecitazioni delle intemperie. Termolaccatura epossidica in forno a 200°C. Profilo campata da 6kg/ml 170x90mm. Le giunzioni, doppie prese a sandwich da 900mm di sviluppo cad., sono in acciaio con trattamento in cataforesi per risolvere il problema dell'effetto “pila”.
  • Le pareti laterali sono realizzate in policarbonato antiurto trasparente di spessore 4mm. Trasmissione luminosa superiore a quella del vetro (92%), diffusione 1.2% D1003 . Elevata resistenza ai raggi ultravioletti. Nessuna alterazione meccanica e ottica nel tempo. Le lastre di policarbonato sono strette da guarnizioni in EPDM che assicurano un giunto fonico e una libera dilatazione. Marchi utilizzati Lexan. Le lastre, prima della loro applicazione definitiva, vengono testate una alla volta con la prova di Dardo che simula l'effetto della grandine o del lancio di sassi. Il policarbonato utilizzato risulta più resistente del vetro di 70 volte.
  • Caratteristiche comportamentali al fuoco del policarbonato: classe B2 e B1 (DIN 4102); densità ottica dei fumi, (flamming), 185-370 D.M.(NBS); reazione al fuoco CSE classe1; velocità di combustione UL94 HB/HB-V2; coefficiente di isolamento: K=2,7W/m2/°C.
  • Sistema di tenuta: la completa stabilità nelle condizioni d'impiego è assicurata dalle guarnizioni di tenuta in misto gomma, applicate internamente ed esternamente alle sedi dei profili in alluminio. Le lastre delle pareti e laterali vengono fissate sulle sedi dei profili per mezzo di guarnizioni auto-bloccanti ed auto-centranti appositamente realizzate.
  • Il tetto è realizzato in policarbonato alveolare traslucido di spessore 16mm UV protetto da entrambi i lati. Materiale leggero. Elevata resistenza ai raggi ultravioletti. Densità del materiale 1,20 g/cm3; trasmissione luminosa 88%; durezza Rockwell, scala M, 70 ( ASTM); temperatura di rammollimento 148°C. Marchi utilizzati: Arla,Tuffak XL, Thermoclear e Akyver. Classificazione al fuoco: M1. Coefficiente di isolamento: K=1,7W/m2/°C.
  • Elementi telescopici: la copertura è costituita da elementi telescopici che si incastrano l’uno nell’altro e scorrono sul pavimento per mezzo di ruote, quindi in assenza di guide. Spazzole di tenuta in nylon sono posizionate tra ogni elemento e tra le traverse basse e il terreno. Ogni elemento è dotato di quattro rotelle in nylon antitraccia. Montati su cuscinetti autolubrificanti in inox, gli elementi sono uniti tra loro grazie a un sistema brevettato che rende semplice la manovra e che permette di sopperire alle eventuali disuguaglianze del terreno sul quale scorre la copertura. Nel periodo invernale, ciascun elemento è fissato al terreno da perni in acciaio che offrono un'elevata resistenza agli agenti atmosferici.

 

 

I vantaggi di una copertura telescopica per una piscina pubblica

Montare una copertura telescopica su una piscina pubblica e sportiva permetterà innanzitutto di utilizzare l'impianto in ogni periodo dell'anno. La copertura può avere varie altezze e creerà uno spazio nuovo costituito da linee eleganti e armoniose. Le coperture Centro Italia si distinguono per la solidità dei profili, al tempo stesso però potranno essere aperte e chiuse con perfetta scorrevolezza. L'attenzione a ogni dettaglio in fase di lavorazione è un elemento fondamentale per la massima resa delle nostre strutture, costruite artigianalmente e attraverso l'impiego di tecnologie industriali all'avanguardia.

La sicurezza delle coperture per impianti sportivi e pubblici

Dotare un impianto pubblico o a uso sportivo di una copertura telescopica porta un miglioramento dei livelli di sicurezza della piscina. Innanzitutto la funzione di schermatura mette al riparo i bagnanti da condizioni atmosferiche troppo rigide o dal sole battente. Infatti tra le caratteristiche delle nostre coperture c'è l'elevata resistenza ai raggi UV. In un ambiente chiuso è più semplice mantenere nei livelli imposti dalla legge l'umidità dell'aria e la temperatura dell'acqua, che resterà anche pulita più a lungo

Centro Italia offre anche un'ampia gamma di coperture di sicurezza per piscine, pensate per gli impianti che hanno già un tetto ma vogliono dotarsi di una protezione da sistemare a pelo d'acqua.

 

Hai una piscina privata? 

Centro Italia realizza coperture telescopiche anche per piscine private e residenziali. Le coperture telescopiche per piscine sono la soluzione pratica e definitiva per coprire la piscina in inverno e ridurre tutto l'anno le operazioni di manutenzione e pulizia.

Scopri di più!

Contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sulle coperture telescopiche Centro Italia contattateci al numero 800931931 o inviate una e-mail all'indirizzo info@centroitalia.it

Informazioni sulla realizzazione di piscine