Le piscine per grattacieli aggiungono prestigio e lusso valorizzando l'edificio.

Nei grattacieli che ospitano abitazioni private, la presenza di una piscina sospesa può innalzare il valore catastale dell'immobile del 20%.

Per quanto riguarda le realizzazioni sui grattacieli degli hotel di lusso, la piscina è un elemento di grande valore che certamente fa la differenza per i Clienti più ambiziosi.





Il progetto di realizzazione di una piscina su un grattacielo richiede estrema attenzione da parte dei tecnici, trattandosi di una lavorazione complessa, basti pensare al lavoro di calcolo necessario per il dimensionamento, la ripartizione dei pesi e il fissaggio della piscina.

 

Piscine su grattacieli: i nostri progetti

Per la progettazione e la costruzione di piscine su grattacieli, Centro Italia valuta con attenzione ogni aspetto relativo alla realizzazione, dalla progettazione alla manutenzione:

 

  • sopralluogo per verifiche nella zona di intervento al fine di stabilire la fattibilità del progetto
  • verifiche strutturali per analisi tenuta dei pesi
  • test di spinta con pesi e strumentazione elettronica avanzata di grande precisione
  • studio ripartizione dei pesi
  • posa in opera
  • riempimento
  • collaudo
  • manutenzione post installazione e service

 

Centro Italia per Porsche Tower Apartments Pools

 

Le caratteristiche delle nostre installazioni su grattacieli

Le piscine che proponiamo per l'installazione sui grattacieli presentano delle caratteristiche tecniche molto particolari: leggere e modulari, le nostre piscine o minipiscine per grattacieli possono essere trasportate ai piani più alti utilizzando tranquillamente gli ascensori.


Per quanto concerne l'installazione della vasca, va detto che, al fine di evitare eventuali problematiche legate alle infiltrazioni di acqua, il processo di montaggio non richiede la foratura del solaio. Qualora si presentassero problemi strutturali o di spazio, Centro Italia può provvedere a separare gli impianti e le vasche di distribuzione collocandoli su più piani, in più ambienti o ai piani inferiori.


Centro Italia per Grand Hotel Centrale de Barcelona
Diversifichiamo ogni progetto a seconda delle necessità e del gusto della committenza, rendendo ogni realizzazione unica.

Sarà possibile ad esempio installare un sistema di illuminazione con cromoterapia, oppure una cascata specifica per il massaggio della cervicale, passando per varie opzioni di personalizzazione del sistema idromassaggio.

Inoltre possiamo curare anche la scelta di pavimenti, pedane e complementi d'arredo di ogni tipo, inclusi gli arredi da esterno di design prodotti dalla Maison Talenti.

Dal punto di vista della sicurezza, prima dell'installazione effettuiamo delle prove di carico che permettono di studiare la fattibilità del progetto attraverso l'analisi dei solai dove verrà ospitata la piscina. Di seguito spiegheremo in dettaglio la nostra metodologia.
 

Piscine sicure: analisi dei solai con relative prove di carico 

Come avviene per le costruzioni in terrazzo, nella realizzazione di una piscina su un grattacielo, una delle verifiche più importanti che i tecnici di Centro Italia effettuano riguarda la prova del carico del solaioper verificare che possa sopportare il peso della piscina. Attraverso la fase di sopralluogo della zona di intervento, gli esperti potranno acquisire la documentazione strutturale relativa all'edificio in questione al fine di individuare i punti di sondaggio necessari per avviare la prova di carico del solaio, che si svolge come segue:

 

  • posizionamento dei flessimetri centesimali di tipo negativo e positivo in punti ben precisi della base di appoggio
  • posizionamento dei contenitori pieni di acqua nei punti sopraindicati
  • controllo del riempimento e del peso dei contenitori mediante la misurazione della flessione e determinazione del peso

sostegno piscina su grattacielo

Al termine del test si otterrà una verifica delle frecce di spinta rappresentate su una curva che varia a seconda dello spostamento del solaio con determinazione del peso di sopportazione dello stesso. Vista la rigidità dei solai in calcestruzzo, gli spostamenti sono misurabili con carichi oltre i 1000 kg. M/q. L'esito del test sul solaio verrà poi integrato con lo studio dei nostri ingegneri, che ne determineranno la quantità di peso sopportabile e progetteranno la basetta di ripartizione dei pesi, dove necessario.
 

Ripartizione dei pesi in un solaio a sostegno di una piscina

Tra i servizi inerenti alla realizzazione di piscine su grattacieli forniti da Centro Italia rientra anche la ripartizione dei pesi a sostegno di una piscina costruita sul solaio di un attico o di un terrazzo. L'utilizzo di travi profilati di acciaio zincato a caldo e con sezione a doppia T (putrelle), disponibili in varie misure e spessori, permette di realizzare piscine su solai in tutta sicurezza. Molto utilizzati anche gli speciali pannelli in alluminio Alucore.

A seconda del peso e del punto in cui la piscina verrà collocata, il nostro Team di ingegneri calcolerà ogni aspetto della ripartizione con cura e attenzione. L'impiego di travi in acciaio assicura un'elevata resistenza ai carichi flessionali, mentre i profili appositamente progettati garantiscono una resa impeccabile della lavorazione.

Tra le tipologie di travi maggiormente impiegate vi sono le Travi IPE con struttura ad I, ovvero composte da due ali, una superiore ed una inferiore, collegate da un'anima centrale comune. In base al peso che ogni trave deve supportare dipenderà l'altezza dell'anima, un parametro fondamentale che influenzerà anche la grandezza e la misura della trave stessa.
Idealmente, le travi vengono poste in piano con il punto di ancoraggio situato lateralmente, su pali o travi, senza coinvolgere la pavimentazione. Questo aspetto serve a compensare e a flettere le putrelle a seconda del peso che devono sostenere, permettendo inoltre all'acqua piovana di scorrere senza alcun impedimento verso la basetta di ripartizione (nei terrazzi caratterizzati dalla pendenza verso la basetta). Lo spessore medio di una trave varia dai 10 ai 20 cm.

ripartizione pesi a sostegno di una piscina su grattacieloPer quanto riguarda i pannelli in Alucore, ampiamente utilizzati nel settore, va detto che presentano delle peculiarità molto vantaggiose: la composizione in alluminio, a sua volta costituita da un'anima interna a nido d'ape molto rigida e leggera al tempo stesso, consente al pannello Alucore di raggiungere una capacità di carico molto elevata con uno spessore minimo, questo anche grazie al processo di realizzazione del nido d'ape che avviene a mezzo di film viscoplastico. Questo aspetto permette di costruire una piscina in terrazzo senza oltrepassare il parapetto, che solitamente non può subire delle modifiche, mantenendo invariata l'altezza della vasca idromassaggio o della piscina. Tra gli aspetti peculiari dei pannelli Alucore vi è lo spessore, che va dai 5.5 a 50 mm e che si rivela indispensabile per questa particolare lavorazione. Il pannello Alucore è inoltre molto leggero e dunque facile da trasportare ai piani alti senza il ricorso ai grandi macchinari.

I pannelli in alluminio Alucore si contraddistinguono per:              

 

  • Elevata leggerezza
  • Estrema rigidità
  • Perfetta planarità
  • Caratteristica antivibrante
  • Elevata resistenza alla de-laminazione
  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici
  • Elevata coniugabilità con elementi di pregio
  • Facilmente lavorabile
  • Eccellente capacità di carichi statici

 

Tra le caratteristiche dei formati e delle lavorazioni vi sono:

 

  • Lastre 1250/1500 x 6250 (altri formati a richiesta)
  • Spessori disponibili: 6 mm-10 mm-15 mm-20 mm-25 mm
  • Lavorate e sagomate a disegno
  • Fresate
  • Tagliate su misura
  • Bordate con profilo
  • Colori: bianco o altri su richiesta

 

Rivolgetevi ai professionisti della costruzione di piscine su grattacieli

Centro Italia su Guida Piscina 2018 con la piscina a sbalzoCon oltre 30 anni di esperienza nella realizzazione di piscine, Centro Italia può garantire il massimo sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico.

Progettiamo e realizziamo piscine e minipiscine di ogni forma e dimensione da installare sui piani alti di edifici, compresi grattacieli o edifici storici.

Il nostro Team di ingegneri può provvedere all'insonorizzazione del terrazzo o dell'attico per la posa della piscina, abbattendo ogni eventuale rumore generato dal funzionamento degli impianti della piscina. Oltre alla riduzione del rumore, l'insonorizzazione del solaio e della pompa della piscina consente un'importante riduzione delle vibrazioni ai piani sottostanti. 

Per la nostra grande esperienza nella realizzazione di progetti personalizzati come le piscine su grattacieli ed attici, la Guida Piscina 2018 by Editrice Il Campo ci ha scelto per una delle nostre realizzazioni più particolari: si tratta di una delle nostre piscine a sbalzo nel vuoto, che i nostri esperti hanno costruito su un attico romano. 

Nella progettazione di una piscina, Centro Italia si prende cura di ogni aspetto, dalla fase iniziale di progettazione alla realizzazione in ogni suo dettaglio, compresi i permessi, la burocrazia, le normative vigenti e la consulenza per una realizzazione ad hoc.  

Contattaci al numero verde 800931931: un nostro responsabile sarà a tua completa disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine

 

Scarica il nostro catalogo