piscina fisioterapica

 

Centro Italia è concessionaria di Piscine Castiglione, leader mondiale nella costruzione di strutture modulari in acciaio ed acciaio inox per vasche e percorsi di idroterapia.

 

L’idroterapia è particolarmente indicata per la riabilitazione post operatoria, per gli anziani che devono recuperare l’equilibrio e la capacità di camminare, per chi ha problemi alla schiena, per chi non può caricare completamente sulle gambe per via di una frattura o una brutta distorsione, per chi ha tensioni muscolari, per il recupero articolare. 

 

Vasche fisioterapiche Blue Style: tecniche e materiali

La tecnologia delle piscine fisioterapiche realizzate da Centro Italia prevede pannelli in acciaio e acciaio inox con rivestimento in PVC calandrato in fabbrica e rifiniti con klinker ceramico. La greca in klinker, oltre a rifinire la struttura, rende molto semplice lavare e disinfettare la battigia. Gli impianti di filtrazione delle piscine fisioterapiche sono a skimmer o a bordo sfioratore e gli impianti idromassaggio sono ad acqua o ad aria alta tecnologia medica. La modularità della struttura permette la costruzione su misura di qualsiasi vasca o percorso, con montaggio interrato e fuori terra e con predisposizione per il collegamento di attrezzature ed impianti per la riabilitazione:

  • mancorrenti a parete per la tenuta del paziente e per l'ancoraggio di un seggiolino;
  • fondi realizzati a quote diverse per terapie mediche particolari; 
  • impianti idromassaggio con bocchette ad acqua e ad aria posizionate a diversa quota, per il massaggio del corpo; 
  • panche con impianti ad aria per il massaggio del corpo; ;
  • camminamenti caldo freddo per la circolazione del sangue;
  • sollevatori idraulici per l'ingresso in acqua di disabili; ;
  • oblò per il monitoraggio dell'attività in vasca e la rispettiva correzione; 
  • musica subacquea per la guida e compagnia di bambini autistici; 
  • bocchetta idromassaggio mobile per il massaggio localizzato. 

 

piscina riabilitativa per fisioterapia

 

Vasche fisioterapiche Myrtha Therapy

La Tecnologia Castiglione Myrtha per le vasche terapeutiche è sempre più diffusa e adottata dalle imprese di costruzione per l'installazione presso ospedali, centri riabilitativi e cliniche. Rapide e semplici da installare, le vasche fisioterapiche Myrtha Therapy richiedono, per un utilizzo ottimale, la competenza tecnica che Centro Italia può garantire in termini di montaggio, logistica e sicurezza: oltre agli aspetti specifici degli impianti tecnici, bisogna considerare le attrezzature specifiche relative alla tipologia di terapia cui la vasca è destinata, la disposizione e le dimensioni della struttura stessa in rapporto allo spazio di collocazione. Gli aspetti che più caratterizzano le piscine fisioterapiche Myrtha Therapy sono: 

  • leggerezza dei materiali;
  • struttura modulare;
  • assoluta impermeabilità;
  • proprietà antisismiche e autoportanti;
  • possibilità di modificare forme e dimensioni delle vasche rendendole adattabili a ogni ambiente.

In termini strutturali, le vasche fisioterapiche Myrtha Therapy sono costituite da pannelli in acciaio inox con PVC laminato applicato, a garanzia del massimo livello di resistenza all'effetto aggressivo dei disinfettanti presenti nell’acqua. La struttura portante è solitamente ancorata al pavimento, il fondo viene impermeabilizzato con una membrana ad alto spessore in PVC, all'interno della quale si trova un'armatura di poliestere appositamente pensata per l'utilizzo in piscina. Il fondo può essere personalizzato a seconda delle esigenze: fondo piatto, in pendenza oppure creando un'alternanza di parti piane e profonde. Dimensioni e misure sono variabili, i limiti di forma sono pressoché inesistenti. 

La  Tecnologia Myrtha garantisce il massimo anche in termini di accessori, indispensabili per lo svolgimento delle varie terapie. Centro Italia può dotare la piscina riabilitativa Myrtha di tutti gli optional che servono:  corridoi di marcia per la riabilitazione motoria, scale d’accesso interne o esterne alla vasca, rampe discendenti per l’ingresso con carrozzelle, idromassaggi a parete regolabili in direzione e portata, panche insufflanti complete di idromassaggio lombare, impianti di insufflaggio a pavimento, geyser, panche, lettini, sedute inox o in profili pultrusi ad altezza variabile, impianti per il nuoto controcorrente, docce cervicali, paranchi e sollevatori per persone (fissi o mobili), oblò, pareti finestrate, spalliere svedesi inox, mancorrenti ergonomici in acciaio inox con supporti di sicurezza, divisori a pavimento in acciaio inox rimuovibili, aquabike e idrobike. 

 

Piscina riabilitativa per fisioterapia: tutti i benefici 

La fisioterapia in piscina, nota anche come idrokinesiterapia o riabilitazione in piscina, è largamente diffusa come alternativa alla terapia tradizionale svolta su terra. Non bisogna confondere la fisioterapia in piscina riabilitativa con gli esercizi acquatici come l'acquagym, che non hanno finalità sanitaria e terapeutica ma sono una normale ginnastica sportiva. La fisioterapia in piscina prevede un autentico percorso di riabilitazione con il supporto di un professionista qualificato. 

Il maggiore vantaggio delle piscine fisioterapiche e riabilitative è costituito dall'aiuto dell'acqua nel sostenere il peso del paziente: andando a ridurre la quantità di carico, diminuisce a sua volta la sollecitazione sulle articolazioni. L'esecuzione degli esercizi di recupero dopo traumi e/o interventi chirurgici diventa così più facile e meno dolorosa. Oltre a questo, la temperatura dell'acqua della piscina riabilitativa favorisce il rilassamento dei muscoli e la dilatazione dei vasi, provocando l'aumento del flusso sanguigno nelle aree ferite: un aspetto molto utile per i pazienti che soffrono di fibromialgia, mal di schiena e spasmi muscolari. Grazie alla riabilitazione in acqua, il paziente può recuperare al più presto la tonicità del muscolo o dell'articolazione e tornare alla normalità quotidiana, operazione che con la fisioterapia tradizionale richiederebbe molto più tempo. 

 

Ambiti di applicazione della piscina riabilitativa 

Gli ambiti in cui possiamo trovare le piscine fisioterapiche e riabilitative sono molto vari: 

  • ortopedico: lesioni dei legamenti di ginocchio e menisco, fratture, distorsioni, artrosi;
  • reumatologico: artrosi del ginocchio e dell'anca, fibromialgie, malattie reumatiche; 
  • neurologico: trauma cranico, disturbi di coordinazione motoria, sclerosi multipla, distrofia muscolare, emiparesi ecc.  

Chiaramente ogni tipo di fisioterapia in piscina si articola sulla base delle esigenze, ma in generale alcuni obiettivi sono comuni. La terapia in acqua aiuta a migliorare la flessibilità, la mobilità articolare, l'equilibrio, la coordinazione, il rilassamento muscolare, e persino a recuperare la deambulazione. 

 

Progettazione delle vasche fisioterapiche: il nostro metodo

In fase di progettazione tutte le piscine fisioterapiche vengono condivisi da Centro Italia con medici, fisioterapisti e addetti del settore che giornalmente sono a contatto con persone che devono riabilitarsi. In questo modo possiamo personalizzare e costruire gli impianti al fine di perfezionare il metodo di riabilitazione del paziente.

 

Cliniche di eccellenza come Villa Stuart, Quisisana e Top Phisio con 150 Centri di Fisioterapia ed Idroterapia in Italia hanno una nostra vasca di idroterapia che manuteniamo ed aggiorniamo tecnicamente. Il paziente, lo sportivo o l'atleta, si riabilitano nelle nostre vasche e con rapidità recuperano tutte le fasi motorie e sportive.


Contattaci al numero 800931931: un nostro responsabile sarà a tua disposizione per qualsiasi informazione sulle piscine riabilitative per fisioterapia.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine

 

Profili di design tra acqua e cielo: scarica la brochure Castiglione