Centro Italia progetta e realizza piscine per cavalli dotate di tutte le funzioni appositamente pensate per la cura dell’animale. Gli impianti che realizziamo garantiscono la salute e la sicurezza del cavallo durante l’utilizzo della piscina, favorendo inoltre la serenità di fruizione da parte dell’animale.

 

Piscine per cavalli: i benefici

Grazie all’utilizzo della piscina, il cavallo può nuotare con il suo corpo interamente immerso, un aspetto che favorisce lo sviluppo della muscolatura dell’animale, apportando benefici anche in termini di flessibilità delle giunzioni e di training cardio respiratorio. Il nuoto porta vantaggi alla circolazione e al metabolismo dell’animale, con conseguente apporto di ossigeno, nutrimenti ed eliminazione delle scorie.

L’allenamento in acqua va a ridurre le infiammazioni tendinee che possono insorgere successivamente all’attività agonistica cui è stato sottoposto il cavallo. L’acqua permette all’animale di lavorare in assenza di peso, rendendo più forti gli arti, i muscoli e i tendini, anche per questo le piscine per cavalli sono ideali nel caso vi sia la necessità di sottoporre l’animale a una rieducazione o riabilitazione post operatorie. Grazie al nuoto, la cicatrizzazione dei tessuti è più efficace e si può mantenere il cavallo in attività anche in presenza di una lesione o un infortunio.

Inoltre, la sollecitazione meccanica sulle fibre lesionate ne facilita la riparazione con il conseguente stimolo della circolazione e del drenaggio. Tutto ciò produce degli effetti positivi anche sulla psiche del cavallo, favorendone l’equilibrio psichico, in quanto ha un effetto rilassante e benefico dal punto di vista psicologico.

 

Piscina per cavalli: come funziona

La piscina per cavalli di Centro Italia è progettata per fornire all’animale tutto il supporto di cui ha bisogno durante l’immersione. Rampe di accesso e scivoli con pendenze pensate per l’ingresso in acqua del cavallo, corde di diversa lunghezza per guidarlo nell’allenamento in acqua e controllarne i tempi evitando di farlo stancare troppo.

 

Attenzione: il cavallo deve avere un supporto durante l’immersione, poiché l’allenamento in acqua richiede delle prestazioni che il cavallo non conosce e alle quali non è preparato, basti pensare che la meccanica del nuoto è molto differente da quella del movimento a terra, così come la respirazione.

L’attività motoria dei cavalli svolta nelle apposite piscine per cavalli di Centro Italia evita i rischi di traumi da contatto con il suolo. Inoltre, l’acqua svolge un’azione di allungamento dell’apparato muscolo scheletrico del cavallo, favorendo lo sviluppo dei glutei e dei muscoli del torace, aumentando altresì la capacità respiratoria.

 

Le caratteristiche delle piscine per cavalli di Centro Italia

Le nostre piscine sono studiate e progettate per offrire il massimo in termini di sicurezza per l’utilizzo con i cavalli. Oltre a essere dotate di rampe, scivoli e corde che facilitano l’ingresso in acqua e la movimentazione dell’animale, le piscine per cavalli di Centro Italia permettono di far lavorare il cavallo in due sensi: a una fase di riscaldamento iniziale segue quella di accesso, graduale, all’interno della vasca.

Le piscine per cavalli realizzate dal team di Centro Italia sono di forma circolare, hanno un sistema di filtrazione potente e costante e permettono al cavallo di ambientarsi e abituarsi gradualmente al lavoro in acqua. La profondità è variabile, le rampe di accesso e di uscita sono dotate di un rivestimento antiscivolo. L’impianto consente, in base al posizionamento di alcuni ponti, di far compiere al cavallo il numero di giri che si desidera, in base al tipo di allenamento che l’animale deve seguire, o al programma di riabilitazione a cui è sottoposto. Il cavallo potrà nuotare in modo orario e antiorario, con effetti benefici sia sui muscoli di destra sia su quelli di sinistra.

Il sistema di disinfezione è automatico, mentre un apposito meccanismo di sicurezza consente lo svuotamento immediato della vasca in caso di emergenza. Di solito, durante i primi utilizzi, l’animale tende a mostrarsi diffidente, poi, una volta abituato, inizierà a trarre piacere dall’immersione.

 

Piscina per cavalli: quando è utile

Installare una piscina per cavalli è molto utile nelle seguenti casistiche riguardanti l’animale:

  • tendiniti
  • desmiti inserzionali
  • post operatorio
  • patologie delle articolazioni come artrosi e artrite
  • miopatie e miositi
  • osteiti
  • dolori alla schiena
  • problemi del piede
  • problemi con le unghie
  • criticità comportamentali
  • problematiche legate allo sviluppo

 

Rivolgiti al team di Centro Italia se hai la necessità di disporre di una piscina per cavalli. Le nostre piscine per cavalli sono ideali nel caso l’animale sia impossibilitato a lavorare a terra e necessiti di un allenamento sostitutivo. Particolarmente utile in fase di doma, l’utilizzo di una piscina aiuta il cavallo ad acquisire fiducia ed equilibrio psicofisico.

Scrivi ai nostri esperti per richiedere una consulenza sulla progettazione di una piscina per cavalli. Consulta anche la sezione del nostro sito dedicata alla progettazione e alla costruzione di spa e piscine per cani e padroni

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine