piscina per cavalli

Centro Italia progetta e realizza piscine per cavalli dotate di tutte le funzioni appositamente pensate per la cura dell’animale. Gli impianti che realizziamo garantiscono la salute e la sicurezza del cavallo durante l’utilizzo della piscina, favorendo inoltre la serenità di fruizione da parte dell’animale.

L'idroterapia è un metodo terapeutico estremamente efficace nella riabilitazione dei cavalli. Utilizza le proprietà naturali dell'acqua per fornire un supporto delicato a muscoli e articolazioni, migliorando al contempo circolazione e mobilità. 

 

Piscine per cavalli: i benefici

Grazie all’utilizzo della piscina, il cavallo può nuotare con il suo corpo interamente immerso, un aspetto che favorisce lo sviluppo della muscolatura dell’animale, apportando benefici anche in termini di mobilità articolare, flessibilità delle giunzioni e training cardio respiratorio. Il nuoto porta vantaggi alla circolazione e al metabolismo dell’animale, con conseguente apporto di ossigeno, nutrimenti ed eliminazione delle scorie.

L’acqua permette all’animale di lavorare in assenza di peso, rendendo più forti gli arti, i muscoli e i tendini, anche per questo le piscine per cavalli sono ideali nel caso vi sia la necessità di sottoporre l’animale a una rieducazione o riabilitazione post operatorie. Il processo di guarigione, infatti, viene accelerato, grazie all'esercizio che non sovraccarica le aree lesionate e consente ai cavalli di tornare a muoversi in modo sicuro. Questo si lega anche al fatto che l'idroterapia aiuta nel gestione del dolore e dell'infiammazione, con un significativo miglioramento della qualità della vita dei cavalli con condizioni croniche: l’allenamento in acqua va a ridurre le infiammazioni tendinee che possono insorgere successivamente all’attività agonistica cui è stato sottoposto il cavallo. La sollecitazione meccanica sulle fibre lesionate ne facilita la riparazione con il conseguente stimolo della circolazione e del drenaggio. Tutto ciò produce degli effetti positivi anche sulla psiche del cavallo, favorendone l’equilibrio psichico, in quanto ha un effetto rilassante e benefico dal punto di vista psicologico.

Il movimento in acqua è utile anche per i cavalli che hanno bisogno di migliorare tono muscolare, resistenza e fitness generale senza gravare eccessivamente sul sistema scheletrico. L’attività motoria svolta nelle apposite piscine per cavalli di Centro Italia favorisce l’azione di allungamento dell’apparato muscolo scheletrico del cavallo e agevola lo sviluppo dei glutei e dei muscoli del torace, aumentando altresì la capacità respiratoria.

In sintesi, installare una piscina per cavalli è molto utile nelle seguenti casistiche riguardanti l’animale:

  • tendiniti
  • desmiti inserzionali
  • post operatorio
  • patologie delle articolazioni come artrosi e artrite
  • miopatie e miositi
  • osteiti
  • dolori alla schiena
  • problemi del piede
  • problemi con le unghie
  • criticità comportamentali
  • problematiche legate allo sviluppo

 

 

Piscina per cavalli: principi fondamentali

La piscina per cavalli di Centro Italia è progettata per fornire all’animale tutto il supporto di cui ha bisogno durante l’immersione. Rampe di accesso e scivoli con pendenze pensate per l’ingresso in acqua del cavallo, corde di diversa lunghezza per guidarlo nell’allenamento in acqua e controllarne i tempi evitando di farlo stancare troppo.

Attenzione: il cavallo deve avere un supporto durante l’immersione, poiché l’allenamento in acqua richiede delle prestazioni che il cavallo non conosce e alle quali non è preparato, basti pensare che la meccanica del nuoto è molto differente da quella del movimento a terra, così come la respirazione. 

Le piscine per cavalli sfruttano i seguenti principi: 

  • flottabilità: l'acqua sostiene il peso del cavallo, che può muoversi più liberamente e con minor dolore rispetto all'esercizio a terra grazie alla riduzione dello stress su articolazioni, tendini e legamenti;
  • resistenza: l'acqua costituisce un mezzo di resistenza naturale ai movimenti, che si può sfruttare per rafforzare la muscolatura senza impiegare pesi aggiuntivi, riducendo quindi il rischio di infortunio;
  • pressione idrostatica: la pressione dell'acqua migliora la circolazione sanguigna e linfatica e riduce il gonfiore nelle gambe; 
  • temperatura: a seconda della terapia scelta, la temperatura dell'acqua può avere benefici diversi. L'acqua calda rilassa e riduce la tensione muscolare, l'acqua fredda cura il gonfiore e l'infiammazione. 

 

Le caratteristiche delle piscine per cavalli di Centro Italia

Le nostre piscine sono studiate e progettate per offrire il massimo in termini di sicurezza per l’utilizzo con i cavalli. Oltre a essere dotate di rampe, scivoli e corde che facilitano l’ingresso in acqua e la movimentazione dell’animale, le piscine per cavalli di Centro Italia permettono di far lavorare il cavallo in due sensi: a una fase di riscaldamento iniziale segue quella di accesso, graduale, all’interno della vasca.

Le piscine per cavalli realizzate dal team di Centro Italia sono di forma circolare, hanno un sistema di filtrazione potente e costante e permettono al cavallo di ambientarsi e abituarsi gradualmente al lavoro in acqua. La profondità è variabile, le rampe di accesso e di uscita sono dotate di un rivestimento antiscivolo. L’impianto consente, in base al posizionamento di alcuni ponti, di far compiere al cavallo il numero di giri che si desidera, in base al tipo di allenamento che l’animale deve seguire, o al programma di riabilitazione a cui è sottoposto. Il cavallo potrà nuotare in modo orario e antiorario, con effetti benefici sia sui muscoli di destra sia su quelli di sinistra.

Il sistema di disinfezione è automatico, mentre un apposito meccanismo di sicurezza consente lo svuotamento immediato della vasca in caso di emergenza. Di solito, durante i primi utilizzi, l’animale tende a mostrarsi diffidente, poi, una volta abituato, inizierà a trarre piacere dall’immersione.

cavallo nuota in una piscina per cavalli

 

Tipi di Idroterapia 

Le piscine idroterapiche sono studiate per essere abbastanza profonde da consentire ai cavalli di nuotare, annullando quasi del tutto il carico sulle articolazioni. È fondamentale che ogni programma di idroterapia sia monitorato con attenzione da professionisti in riabilitazione equina. Massimizzare i benefici dell'idroterapia è possibile soltanto grazie alla collaborazione fra veterinari, fisioterapisti, personale specializzato e professionisti nella realizzazione di piscine per cavalli, in grado di rispettare tutti gli standard di sicurezza. L'accesso regolare ai trattamenti offerti dalle piscine per cavalli dipende molto dalla localizzazione geografica e dalle strutture disponibili. 

 

Per maggiori informazioni

Rivolgiti al team di Centro Italia se hai la necessità di disporre di una piscina per cavalli. Le nostre piscine per cavalli sono ideali nel caso l’animale sia impossibilitato a lavorare a terra e necessiti di un allenamento sostitutivo. Particolarmente utile in fase di doma, l’utilizzo di una piscina aiuta il cavallo ad acquisire fiducia ed equilibrio psicofisico.

Scrivi ai nostri esperti per richiedere una consulenza sulla progettazione di una piscina per cavalli. Consulta anche la sezione del nostro sito dedicata alla progettazione e alla costruzione di spa e piscine per cani e padroni

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine