CONTATTO RAPIDO - N.VERDE 800 37 29 60
Nome (*)
Mail (*)
Tel (*)
Info (*)
Richiesta (*)
Accetto (*)
Codice
 

Centri benessere: consigli per la progettazione e la realizzazione

1 Aprile 2014

Come realizzare un centro benessere? scopri i nostri consigli!

Con il termine “centro benessere” si fa riferimento ad una struttura fornita di speciali attrezzature per la cura e il relax delle persone. Oggigiorno la domanda in questo settore è in crescita continua e le strutture dedicate al wellness (professionali e non) sono in forte espansione.
I centri benessere sono delle oasi di relax dove potersi rigenerare, recuperare le energie fisiche e mentali e sopratutto scaricare lo stress accumulato nella vita di tutti i giorni. Molto spesso quando si fa riferimento ai centri benessere si pensa a grandi strutture, palestre, hotel e centri sportivi e non si tiene conto del fatto che questi spazi possono essere realizzati (naturalmente in dimensioni più contenute) anche per privati oppure per strutture commerciali di dimensioni più piccole.

Detto ciò vedremo, di seguito, come procedere per la progettazione e la realizzazione di un centro benessere e soprattutto a chi rivolgersi. Innanzitutto uno degli aspetti più importanti per la corretta realizzazione di un centro benessere è il supporto tecnico e impiantistico; nello specifico bisognerà affidarsi esclusivamente a ditte capaci di gestire al meglio il trattamento dell'acqua e dell'aria. Per questa ragione è sempre preferibile affidarsi a marchi noti e dall'esperienza pluriennale come Centroitalia. Centroitalia è infatti un'Azienda con una fortissima specializzazione nella realizzazione di progetti wellness ed è concessionaria di marchi storici come Teuco, Castiglione, Laghetto, Technogym, Carel e tanti altri.

Centro Italia per i centri benessere


Centro Italia è un'Azienda di Roma che da oltre trent'anni si occupa di realizzazione di impianti per il wellness. Centro Italia si avvale di tecnici esperti, che vengono formati attraverso corsi di specializzazione e di aggiornamento dedicati agli impianti utilizzati, alle normative da rispettare ed alle certificazioni obbligatorie e non.
Oltre ad avere a disposizione il suo staff tecnico, Centro Italia collabora con architetti e designer per garantire al Cliente la progettazione di un centro benessere in linea con le tendenze più attuali dell'interior design, oppure per creare insieme al Cliente una zona spa che si inserisca in modo armonico nel contesto in cui viene installata. Se il Cliente ha un suo architetto di riferimento, Centro Italia può collaborare con lui per completare il suo progetto dal punto di vista impiantistico e tecnico.


I servizi di Centro Italia


Possiamo occuparci di tutto il processo di realizzazione del centro benessere, dalla progettazione iniziale ai lavori di realizzazione, fino al collaudo finale ed all'assistenza periodica.
Siamo in grado di collaborare con i progettisti scelti dal Cliente per completare un progetto e per portarlo a termine.
Possiamo occuparci della costruzione di un nuovo centro benessere, oppure possiamo curare il restauro di un centro benessere che ha bisogno di nuovi impianti o di un restyling architettonico.

Tra le nostre realizzazioni possiamo citare:
  • percorsi asciutti con sanarium a temperatura ed umidità media saune con una temperatura di 90 gradi e clima secco
  • docce emozionali come docce monsoniche, docce con nebbia fredda, docce con produttore di ghiaccio incorporato
  • bagni turchi con umidità al 100%
  • vasche idromassaggio, anche su misura, complete di getti massaggianti di diverso tipo
  • percorsi Kneypp specifici per la circolazione
  • aree relax e massaggi con lettini e cabine di estetica
  • grotte del sale per haloterapia
  • piscine e minipiscine di ogni tipologia, forma e dimensione e con ogni tipologia di finitura ed accessorio
  • realizzazione di zone relax con tisanoterapia, aromaterapia e ogni accessorio di tendenza

Oltre al servizio di progettazione e realizzazione di spa, Centro Italia offre anche un Service dedicato ai centri benessere con sede a Roma, occupandosi della manutenzione ordinaria e straordinaria, della riparazione di guasti o della sostituzione di parti usurate.


Servizio di realizzazione centri benessere: a chi è dedicato


Il mondo dei centri benessere, negli ultimi anni, si è arricchito di molte novità: dalla classica sauna ai percorsi rigenerativi di ultima generazione, passando per grotte del sale, bagni turchi, docce emozionali e tantissime altre tipologie di prodotti.
Si è assistito ad una crescita delle strutture dedicate al benessere, ma anche alla nascita all'interno di strutture turistiche, alberghiere o dedicate al fitness di zone wellness offerte alla loro clientela come servizio aggiuntivo. 
Inoltre, ha preso forma il fenomeno della spa in casa, ovvero della realizzazione nel proprio ambiente domestico di un angolo dedicato al relax completo di idromassaggio, doccia emozionale e di accessori come un impianto di illuminazione per la cromoterapia, getti massaggianti e così via.
Centro Italia si è occupata negli anni di entrambe le tipologie di clienti: commerciali o residenziali.
Ci occupiamo della progettazione, realizzazione e manutenzione di spa e centri benessere per aziende del mondo del wellness, palestre, alberghi, resort e agriturismi di lusso.
Possiamo inoltre offrire la nostra consulenza e i nostri servizi a clienti residenziali che vogliono trasformare il proprio bagno in un angolo di pace e relax attraverso l'installazione di una minipiscina, di una sauna o di una doccia emozionale.
i nostri tecnici sapranno valutare la tipologia di impianto più adatta alla tipologia di utenza, vi aiuteranno nella scelte di tutti gli accessori e le rifiniture e realizzeranno il vostro centro benessere!
Se desiderate realizzare con noi la vostra spa, contattateci al numero 800 372960: un nostro esperto potrà fornirvi ogni dettaglio e vi aiuterà a progettare il vostro centro benessere!


Consigli per la realizzazione del centro benessere


Prima di avviare la progettazione di un centro benessere (sia esso residenziale o commerciale), bisogna chiarire alcuni aspetti come lo spazio a disposizione, la tipologia di impianto e la scelta degli accessori.

Naturalmente il costo e i tempi di realizzazione del centro benessere dipenderanno dalla dimensione della struttura e dai servizi prescelti; a tal proposito è bene ricordare che i servizi più diffusi nei centri benessere sono: la sauna, il bagno turco, la doccia emozionale, la piscina termale e la vasca idromassaggio. Con la sauna finlandese, ad esempio, sarà possibile eliminare le tossine e depurare l'organismo; il bagno turco rappresenta, invece, un'ottima alternativa alla sauna ma si differenzia da quest'ultima per la presenza di aromi per l'immersione nell'acqua fredda. La doccia emozionale, invece, è una particolare doccia che sfrutta le potenzialità della cromoterapia.

Quelli appena visti sono solo alcuni dei servizi che è possibile includere nella realizzazione di un centro benessere; naturalmente, a seconda delle proprie esigenze e del proprio budget, si dovrà optare le la realizzazione di uno o più di questi servizi.
Ricordiamo, infine, che un altro aspetto decisamente importante è la scelta dei materiali. A tal proposito bisognerà prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:

 

  • l'utilizzo di materiali biocompatibili;
  • il corretto utilizzo delle fonti luminose;
  • la scelta adeguata di accessori ed arredi.


Ricordiamo che Centroitalia si occupa della realizzazione di centri benessere a Roma e provincia. Contattateci per un preventivo: realizzeremo il vostro centro benessere ideale!