CONTATTO RAPIDO - N.VERDE 800 37 29 60
Nome (*)
Mail (*)
Tel (*)
Info (*)
Richiesta (*)
Accetto (*)
 

Restauro fontane





Centro Italia, un'azienda specializzata nella realizzazione di diverse tipologie di fontane, si occupa anche degli interventi di restauro su fontane pubbliche e private. Grazie alla grande esperienza del Team Tecnico, il restauro di una fontana viene eseguito da Centro Italia in modo scrupoloso e dopo un attento studio dei lavori da eseguire. Vengono interpellati ingegneri ed esperti che, al nostro fianco, elaborano un piano di interventi di risanamento e rinnovo.
 

Risanamento di una fontana: restauro della struttura e dell'impianto


Le fasi di risanamento riguardano la struttura e l'impianto. Per la struttura si procede ad un primo lavaggio con un prodotto specifico che elimina ogni traccia di alga, muschio e deposito di particelle biologiche.
Se necessario si effettua un grafitaggio per rimuovere il calcare che molte volte è presente anche con spessori notevoli. In questo modo si riporta la struttura in marmo al suo colore originale. A questo punto, si procede ad un trattamento idrorepellente, in modo da evitare l'assorbimento di acqua e macchie di varia natura.
Per l'impianto idraulico si procede alla messa in pressione delle tubazioni e degli eventuali accessori in modo da riscontrare le perdite e ripararle. In qualche caso, con vecchi impianti, si procede alla sostituzione completa con materiale plastico più duraturo. Naturalmente questo ultimo intervento è molto delicato e viene valutato attentamente con esperti e professionisti; trattandosi di un intervento invasivo, potrebbe infatti compromettere la compattezza della struttura.
Per l'impianto di illuminazione invece, si valuta la conduttibilità dei cavi elettrici, lo stato delle tubazioni di protezione, lo stato dei fari subacquei ecc... In molti casi si eseguono riparazioni e sostituzioni di singoli accessori, ma a volte è necessario un nuovo impianto. Anche qui, i lavori vengono valutati da esperti in modo da evitare qualsiasi danno alla struttura.
Terminato il restauro della fontana, si deve eseguire una manutenzione ordinaria con la rimozione dello sporco ed il ripristino dello strato protettivo che normalmente si usura con l'acqua naturale di scorrimento, sempre ricca di minerali. La manutenzione è importante per mantenere e preservare più a lungo la struttura.

Quando si rende necessario il ricorso al restauro fontane


Che sia pubblica o privata non fa differenza, una fontana è un elemento architettonico importante, in quanto conferisce un valore aggiunto ad un ambiente. Le fontane hanno un grande potenziale estetico in grado di migliorare l'assetto urbano di una città. Come ogni altro elemento compreso nell'arredo urbano di un luogo, anche le fontane devono essere mantenute in buono stato, con opere periodiche di manutenzione e, qualora fosse necessario, con interventi di risanamento. Lo stesso discorso vale per le fontane residenziali, ovvero quelle realizzate privatamente e destinate ad un contesto più intimo.
Al di là della manutenzione ordinaria di una fontana, esistono dei casi in cui è necessario il ricorso al restauro della struttura, in quanto danneggiata, malfunzionante, o addirittura pericolosa per le persone. Centro Italia, azienda leader nella realizzazione di fontane, si occupa da diversi anni delle opere di restauro di fontane pubbliche e private. Ma quali sono i casi in cui un intervento di restauro fontane è realmente essenziale?
Indipendentemente dalla destinazione d'uso, una fontana può essere considerata una struttura valorizzante quando il suo funzionamento è corretto, la sua struttura è integra e le sue parti sono intatte. Qualora uno di questi aspetti venisse compromesso da fattori esterni come le calamità naturali, le condizioni atmosferiche avverse, o eventuali atti vandalici compiuti da terzi, bisogna ricorrere agli interventi di restauro necessari per riportare la fontana al suo splendore iniziale. Per quanto riguarda le fontane pubbliche, ad esempio le classiche fontane per piazze, i principali interventi di risanamento vengono effettuati quando l'integrità della struttura è visibilmente compromessa e le parti danneggiate costituiscono un potenziale pericolo per le persone.
Oggi, grazie al progresso tecnologico, le ditte specialistiche di fontane realizzano strutture di ogni tipo: fontane musicali, fontane con giochi d'acqua, fontane illuminate e molte altre ancora. Se si considera l'insieme dei componenti di una fontana moderna quali cavi elettrici, tubazioni, accessori ed elementi subacquei, è facile comprendere l'importanza di mantenerli in buono stato, sia per una questione di sicurezza, sia per il funzionamento stesso della fontana.
Ma un'opera di risanamento di una struttura del genere può rivelarsi indispensabile anche dopo tanti anni dalla sua realizzazione: il tempo è nemico delle costruzioni, così come lo sono gli agenti atmosferici che possono comprometterne i vari aspetti strutturali e legati al funzionamento. In questo caso, è opportuno rivolgersi ad una ditta di restauro fontane che si occupi di effettuare un sopralluogo per stabilire gli interventi necessari a risanare la struttura.
Come abbiamo appena visto, le situazioni in cui si rende necessario il ricorso ad un restauro sono molteplici. Centro Italia ha una lunga esperienza nel settore ed il forte know how del team tecnico ci permette di intervenire su fontane private e pubbliche di qualsiasi tipologia.  

La nostra esperienza al vostro servizio


La delicatezza dell'intera operazione richiede l'intervento di un soggetto esperto che riesca a riportare la fontana al suo splendore senza compromettere la struttura o l'impianto.
Centro Italia, concessionaria Water Tech Light, con una lunga esperienza nel settore ed il forte know how tecnico, è il partner ideale per il restauro di fontane pubbliche o private, antiche e moderne.
Contattateci al numero verde 800 372960 un esperto sarà a vostra disposizione per tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Approfondimenti:

Water Light Tech presenta il catalogo generale di fontane e luci    Water Light Tech presenta il catalogo generale di gruppi danzanti