CONTATTO RAPIDO - N.VERDE 800 37 29 60
Nome (*)
Mail (*)
Tel (*)
Info (*)
Richiesta (*)
Accetto (*)
 

Piscine a sbalzo sospese


C'è nulla di più suggestivo di nuotare in una piscina nel vuoto? Si tratta di un'esperienza unica, quasi da brivido, ideale per esaltare e rendere esclusiva una semplice nuotata. Nuotare in una piscina sospesa nel cielo, come in un acquario, è un'esperienza seducente ed incantevole, specialmente se la vasca si estende con uno sbalzo nel paesaggio circostante.

Centro Italia è un'azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di piscine sospese. Con oltre 30 anni di attività nel settore, il Team tecnico di Centro Italia studia e realizza piscine panoramiche che sembrano galleggiare tra terra e cielo, offrendo uno spettacolo a dir poco emozionante. Si consulti il case study di Centro Italia sulla nota rivista Piscine Oggi, riguardante la realizzazione di una piscina a sbalzo su un attico di Roma.

Grazie alla nostra forte specializzazione nella progettazione di piscine di ogni genere, siamo in grado di seguire l'intero progetto dalla A alla Z fornendo anche servizi di consulenza, assistenza e manutenzione post-realizzazione.

 



Piscine a sbalzo: i nostri progetti


Una piscina a sbalzo nel vuoto, un vero e proprio gioiello di architettura ed ingegneria che renderà unico e suggestivo qualsiasi ambiente. Centro Italia ti da la possibilità di nuotare in uno specchio d'acqua privo di confini, in una piscina nel vuoto.

Centro Italia progetta piscine a sbalzo prendendo in considerazione fabbricati esistenti e di nuova costruzione.

Nei fabbricati esistenti si prende in esame il progetto depositato al genio civile della città e si studia la tipologia di costruzione stabilendo, tramite criteri di valutazione ingegneristici, il peso che il terrazzo può sopportare al mq. Stabilito questo dato, possiamo decidere se realizzare una tecnologia con il peso stabilito o passare ad un sistema di ripartizione del peso.



Nei nuovi fabbricati comunichiamo al costruttore il peso della piscina in modo che dalle fondamenta viene calcolata la struttura idonea ad ospitare una piscina nel vuoto. 

Tecnologia e tipologie di costruzione


Centro Italia realizza piscine a sbalzo autoportanti di altissima tecnologia di qualsiasi forma e dimensione. I vari modelli di alto design :
  • a skimmers con il livello di acqua di cm. 10 più basso rispetto al livello della struttura;
  • a bordo sfioratore con il livello di acqua a filo pavimento;
  • Free freedom a bordo sfioratore nascosto con il livello di acqua che sfiora sotto la pavimentazione;
  • Trilogy a bordo sfioratore con l'acqua che entra in un taglio creato sulla pavimentazione;
  • a cascata con l'acqua che sfiora a cascata da una parete;
  • con parete vetrata a cascata da una parete o con tutte le pareti vetrate.


Base di appoggio


La base di appoggio per una piscina a sbalzo è importante e basilare, in quanto tutto il peso spinge sulla stessa. Nei fabbricati esistenti, la base di appoggio coincide con la base di ripartizione pesi che non poggia sul solaio esistente ma a mezzo di Profili ad H (putrelle) o pannelli in Alucore di ultima generazione, scaricando il peso sui muri maestri.

Naturalmente, tutto questo avviene dopo uno studio ingegneristico. Nei nuovi fabbricati, la base di appoggio coincide con il solaio del piano terrazzo, precedentemente studiato e progettato dalle fondamenta.

Piscina a sbalzo su tetto con vista panoramica


La struttura della piscina a sbalzo


La struttura della piscina sospesa è in acciaio inox 441 oppure in acciaio galvanizzato a caldo. Struttura autoportante prodotta da Piscine Castiglione che risponde a tutte le attuali normative strutturali e tecniche come la rispondenza alla legge antisismica e Uni.

La piscina a sbalzo in acciaio inox 441 è la linea Myrtha Tecnology di Piscine Castiglione di altissime prestazioni tecniche e di rifinitura. I pannelli inox sono autoportanti, fuori terra e con rivestimento in liner calandrato in fabbrica.

La piscina a sbalzo può essere rivestita in marmo, mosaico o piastrella. La piscina in acciaio galvanizzato a caldo è la linea Blue Style di Piscine Castiglione di grande flessibilità e pratica. I pannelli in acciaio zincato a caldo sono autoportanti, fuori terra e senza rivestimento. Il liner viene saldato sul posto dai nostri tecnici specializzati.

Tutti e due i modelli rispettano le normative tecniche e strutturali e sono continuamente aggiornati in base alle disposizioni regionali. Molto suggestiva e spettacolare è una piscina nel vuoto con una o più pareti trasparenti in vetro o metacrilato extrachiaro.

Nuotando in questa piscina sembra di fluttuare nel cielo


Rivestimento interno


Il rivestimento di una piscina sospesa è sempre in liner armato con armatura in fibra sintetica. Il rivestimento in liner conferisce alla piscina una impermeabilizzazione garantita anche con movimenti del piano per le naturali oscillazioni dovute a forte vento, passaggio treni o metro, e, allo stesso tempo, è un rivestimento molto bello e lineare, disponibile in qualsiasi colore.

La versione Myrtha Tecnology di Piscine Castiglione può essere rivestita sovrapponendo al liner rivestimenti come marmo, piastrella o mosaico.

Rivestimento esterno


Il rivestimento esterno, sempre sopraelevato rispetto al piano di posa, viene realizzato con struttura autoportante in alluminio o in acciaio inox e rivestimento in composito Greenwood di vari colori. All'interno di questa struttura viene creato il locale tecnico per l'alloggiamento degli impianti della piscina.

L’ispezione del locale può avvenire tramite coperchio posto sulla pavimentazione oppure con sportello con apertura laterale. Il rivestimento in Greenwood viene posato in orizzontale ed in verticale con clip in acciaio alla sotto struttura che in accoppiamento ai pezzi speciali.

Il rivestimento incornicia perfettamente lo specchio d’acqua della piscina, fino alla spiaggia con scalini, spigoli, panche ecc. Il composito Greenwood con trattamento antimacchia diventa inattaccabile agli eventi atmosferici, caduta accidentale di liquidi, ecc.

piscina a sbalzo nel cielo con vista su Roma


Impianto di filtrazione


L'impianto di filtrazione di una piscina è realizzato con filtro a vetro macinato o con filtro a cartuccia. Il tipo di filtraggio viene scelto da Centro Italia in base alla grandezza della piscina.

Possiamo stabilire che, per piscine fino a 20 mq, viene utilizzato un filtraggio a cartuccia e che, per piscine superiori a 20mq, viene utilizzato un filtro a vetro macinato. Quest’ultimo, viene normalmente fornito con materiale fibalon al posto del vetro macinato in modo da alleggerire al massimo il peso.

Per piscine pubbliche di palestre, alberghi e condomini, la filtrazione avviene sempre con vetro macinato come previsto dalle normative.

Gli accessori


illuminazione e accessori piscina a sbalzoUna piscina sospesa può essere dotata di vari accessori .
Le possibilità di personalizzazione sono infinite e possiamo studiare insieme ad architetti e interior designer il progetto, al fine di soddisfare le aspettative del Cliente.
Tra le varie opzioni ricordiamo l'impianto idromassaggio e la creazione di una zona relax in piscina, la funzione di nuoto controcorrente per nuotare da fermo in piccole piscine, l'impianto di illuminazione in RGB per il cambio del colore dell'acqua o per la cromoterapia, la copertura a tapparella per coprire la piscina, l'impianto di riscaldamento per scaldare l'acqua e tantissimi altri accessori.
Le scale interne o esterne, le zone spiaggia, una panca, così come ogni altro elemento funzionale o decorativo della struttura entrano a far parte degli accessori e possono essere scelti per la creazione di una piscina esclusiva e soprattutto unica.


Automatismi e personalizzazioni


Le piscine di Centro Italia sono automatiche nel funzionamento e nella gestione. Molti sono i sistemi automatici che rendono una piscina a sbalzo autonoma e sotto controllo. Dal sistema di filtrazione alla copertura, passando per l'impianto idromassaggio e altro ancora, ogni aspetto può essere automatizzato con un'App di Centro Italia.

Centralina touch piscina sospesa

Dal tuo Smartphone potrai controllare e gestire l’intero impianto anche a distanza. In questo modo, puoi decidere di scaldare l'acqua prima di arrivare a casa o di raffreddare la stessa in una calda serata di estate.

Puoi azionare l'idromassaggio oppure il nuoto controcorrente, puoi monitorare e visionare i valori di cloro e Ph oppure il sistema di salinizzazione. Insomma, l'intera gestione della piscina è nel tuo Smartphone.
 

Piscine a sbalzo sospese nel cielo: rivolgiti a Centro Italia


Centro Italia su Rivista Guida Piscine 2018
Centro Italia è un'azienda esperta nella progettazione di piscine a sbalzo sospese nel vuoto. Grazie ad un'esperienza trentennale nello studio e nella realizzazione di piscine, possiamo proporre soluzioni innovative come le piscine sospese nel cielo, installabili sui solai di balconi, attici e terrazzi, per vivere un'esperienza acquatica davvero suggestiva.

Centro Italia è stata scelta dalla rivista Guida Piscine 2018 per la realizzazione di una piscina a sbalzo su un attico di Roma. 

Permessi, burocrazia, norme, consigli e tutto ciò che interessa la progettazione di una piscina viene curato dai nostri esperti  al fine di garantire una realizzazione a norma, efficiente e dalla resa estetica inimitabile. 


Se hai il desiderio di valorizzare uno spazio esterno realizzando una piscina a sbalzo sospesa nel vuoto, non esitare a contattare i nostri esperti al numero verde 800 372960: ti forniremo una consulenza completa al fine di individuare la piscina a sbalzo più adatta ai tuoi gusti ed esigenze.


Galleria immagini

Menu Piscine
Menu Piscine