CONTATTO RAPIDO - N.VERDE 800 37 29 60
Nome (*)
Mail (*)
Tel (*)
Info (*)
Richiesta (*)
Accetto (*)
 

Pergotende per Giardini


Esempio di pergole per giardino fissate ai muri esterni

Con l'arrivo della bella stagione, chi ha un giardino può vivere la casa a 360° sfruttando al meglio anche gli spazi esterni con delle pergole da giardino. Le soluzioni per arredare il giardino sono molteplici e per ottenere un giardino bello e vivibile basta affidarsi al gusto personale, ma per ottenere il massimo del confort è necessario installare una copertura.

Una pergola consente di vivere il giardino sia di giorno, quando offrirà un riparo dai raggi del sole, sia di sera, quando protegge dall'umidità e dalle temperature in calo.

Centro Italia ha scelto per le coperture da giardino il marchio Corradi, sinonimo non solo di qualità e funzionalità, ma anche di design e stile. Con una pergola Corradi il giardino sarà la location raffinata e al tempo stesso confortevole in cui trascorrerete momenti piacevoli con le persone più care.
 

Pergole in giardino: utilità


Sono davvero molti i motivi per cui installare una pergola in giardino:
  • una pergola aiuta a dividere gli spazi
  • una pergola crea un effetto living anche in giardino
  • la pergola Corradi "arreda" il giardino
  • con una pergola si può creare facilmente una zona riparata per pranzare in compagnia o per rilassarsi
  • le pergole aumentano la privacy del  giardino
  • le pergole in giardino consentono di sfruttare gli spazi esterni anche nei mesi più freddi
  • le pergole in giardino sono vere architetture da esterno, connubio ideale tra design e comfort.

Con le pergole il giardino sarà più accogliente e vivibile tutto l'anno!
 

Pergotende Corradi per il vostro Giardino


Pergotenda® è un marchio registrato da Corradi, una delle aziende più rappresentative del Made in Italy e del design italiano. Il brevetto della Pergotenda® è stato depositato nel 1998, e nonostante gli anni passati e vari tentativi di imitazione, resta un prodotto innovativo ed unico.

Pergotenda® è un sistema di copertura automatica scorrevole ad impacchettamento attraverso radiocomando. La struttura della Pergotend® può essere in legno, alluminio o acciaio, con ampia scelta di modelli e tante opzioni di personalizzazione. Le tipologie esistenti sono due: addossate o autoportanti. Le pergotende addossate si appoggiano ad una parete, mentre le autoportanti si sostengono da sole poggiando sui 4 pali.

Corradi ha ideato negli anni una gamma davvero ampia di pergotende, per cui non sarà difficile scegliere la pergola più adatta al proprio giardino tra tutti i modelli disponibili. La possibilità di personalizzare la pergola è di sicuro uno dei valori aggiunti del prodotto Corradi. Una volta individuato il modello, Corradi mette a disposizione dei clienti diversi materiali per la copertura e per le rifiniture, con cui ogni pergola si adatterà perfettamente al giardino.

Nel catalogo delle pergotende Corradi c'è un modello per ogni stile, dal rustico di campagna alla villa dal design più moderno. Che il vostro giardino sia all'inglese, all'italiana, zen o semplicemente "il vostro", esiste una Pergotenda® che fa per voi.
Centro Italia è da anni rivenditore dei prodotti Corradi: la nostra conoscenza approfondita delle pergotende ci aiuterà ad individuare insieme la vostra pergola, scegliendo anche gli optional e tutte le rifiniture che renderanno inimitabile ed esclusivo l'outdoor di casa vostra.

pergola da giardino


Pergola da giardino: consigli tecnici per l'installazione 


Centro Italia può realizzare il vostro sogno di una zona living o relax in giardino, un'oasi di pace discreta ed elegante letteralmente ad un passo da casa.  Nello showroom a Roma, Centro Italia espone i modelli principali di pergole Corradi, e i nostri assistenti alla vendita potranno aiutarvi a scegliere la pergola da esterno illustrandovi tutte le caratteristiche tecniche e valutando gli aspetti più importanti legati alla progettazione dell'outdoor di casa vostra. Per realizzare una zona living in giardino con una pergola, infatti, bisogna creare un progetto dettagliato che tenga conto di più aspetti:
  • la posizione
  • l'esposizione al sole e la privacy
  • le condizioni del terreno
  • le dimensioni della pergola
  • lo stile architettonico circostante
  • la quantità di spazio disponibile e la tipologia

La posizione


Occorre prima di tutto scegliere dove posizionare la pergola. Non esiste una zona ideale, perché tutto dipende dalla forma del giardino e anche dall'utilizzo che si vuole fare della pergola. È evidente che se la pergola deve diventare una seconda zona pranzo, sarà comodo sistemarla vicino alla cucina. Ma se in giardino c'è una piscina, può essere una scelta valida l'installazione di una pergola autoportante a bordo vasca.
 

L'esposizione al sole


Prima di scegliere dove collocare la Pergotenda® Corradi, riflettete sull'esposizione al sole. Non posizionate la pergola in un'area in cui potrebbe dare fastidio ai vicini e, se siete amanti della privacy, vi consigliamo di scegliere l'angolo più appartato del giardino.
 

Le condizioni del terreno


Esaminate anche il terreno e scegliete una parte del giardino dotata di una pavimentazione o almeno omogenea, controllando in particolare che non ci siano radici o piante fastidiose che rendano il suolo eccessivamente irregolare. A tale riguardo, ricordiamo che Corradi ha ideato anche un sistema di pavimentazione per le pergole da giardino per ovviare al problema del terreno: la pedana multifunzione Corradi funziona come basamento portante e si rivela preziosa quando non si dispone di un supporto adeguato al quale ancorare la pergola. La pedana multifunzione è inoltre necessaria quando il terreno di appoggio non è regolare.
 

Le dimensioni


Anche la scelta delle dimensioni ha la sua importanza: orientatevi verso un modello che sia il giusto compromesso tra lo spazio di cui avete bisogno e lo spazio disponibile in giardino. Ricordate che una Pergotenda® sarà anche un elemento d'arredo, perciò le proporzioni armoniche consentiranno di arredare con gusto ed equilibrio.
 

Lo stile architettonico


I materiali della struttura portante e delle rifiniture della Pergotenda® vanno scelti in armonia con lo stile dello spazio circostante. Corradi propone alcune pergotende dal sapore classico, altre dal design più aggressivo e moderno. Potrete optare per il calore del legno o per le nuances argento di tendenza dell'alluminio, abbinando tutti gli optional per ottenere un risultato di classe e dalla grande resa estetica.
 

Lo spazio disponibile e la tipologia


Per quanto riguarda la tipologia, le pergole addossate sono perfette se bisogna sfruttare lo spazio antistante l'ingresso o creare una veranda. Sono la soluzione migliore quando lo spazio in giardino è limitato. Le pergole autoportanti vanno invece collocate in spazi esterni di maggiori dimensioni, dove si armonizzano con il paesaggio circostante creando un'architettura dal design essenziale ma elegante.

Chiedete a Centro Italia come scegliere la Pergotenda® Corradi: vi aiuteremo a valutare la fattibilità del progetto, creeremo una Pergotenda® su misura per il vostro giardino e ci occuperemo dell'installazione e del service.
 

I complementi d'arredo delle pergole da giardino


Tra gli elementi di arredo che vanno a completare l'installazione di una pergola da giardino troviamo Ermetika®, un sistema di chiusura verticale ideato da Corradi che consente di riparare ulteriormente la pergola creando una zona protetta, simile ad una veranda, con la possibilità di inserire anche un sistema di climatizzazione. Con ERMETIKA® sarà possibile vivere i propri spazi esterni in ogni momento, anche con condizioni climatiche avverse.
 

Pergole da giardino: i permessi


Per l'installazione di una pergola non è necessario il ricorso ai titoli abilitativi. La natura precaria delle pergotende fa si che queste strutture possano essere installate senza alcuna richiesta di permesso: il Consiglio di Stato ha decretato che gli elementi di supporto della tenda retrattile possono essere installati senza autorizzazioni, perché non rappresentano un abuso edilizio. L'elemento da porre in esame non è la struttura di supporto, ma la tenda retrattile, che, fissata alle pareti e al pavimento dell'edificio, non va a costituire un'opera abusiva. Consultate la normativa completa cliccando qui.


I modelli Corradi per l'outdoor


Come abbiamo più volte sottolineato, Corradi propone un catalogo assai ampio di pergotende, e noi possiamo aiutarvi a scegliere quello più idoneo per il vostro giardino. anche se non c'è limite alla creatività, di solito i nostri clienti si orientano verso uno di questi tre modelli di Pergotenda® Corradi:
 

Pergotenda® Twin


Per gli amanti del legno non esiste una soluzione migliore della Pergotenda® Twin, perché unisce le forme eleganti del legno con un design contemporaneo adatto a più contesti.

Pergotenda®  Move


Dal design originale ed innovativo, la Pergotenda® Move è perfetta per personalizzare al massimo gli spazi esterni. Grazie alla presenza di due originali snodi, questo modello può essere installato con varie inclinazioni dei pilastri. Ma la vera innovazione di questa Pergotenda® è l'integrazione con casse acustiche e con sistema di illuminazione a LED con intensità regolabile e variazioni cromatiche.

Pergotenda® Flux


Questa particolare Pergotenda® è stata progettata nell'ottica di offrire un tipo di copertura diversa, con linee morbide e curve. La struttura della Flux è in alluminio con sistema di chiusura a perimetro per vivere l'outdoor a 360° scoprendo nuove prospettive.

Vi abbiamo indicato tre modelli di pergole da giardino tra i più celebri del marchio Corradi, ma le soluzioni per il giardino proposte da questa nota azienda italiana sono davvero infinite: contattate Centro italia e scoprite insieme a noi tutte le pergole del catalogo Corradi! Vi aspettiamo nel nostro showroom a Roma oppure al numero verde 800 372960.


Attraverso il catalogo Corradi puoi vedere pergotende per giardini e non solo:

 
Galleria immagini