CONTATTO RAPIDO - N.VERDE 800 37 29 60
Nome (*)
Mail (*)
Tel (*)
Info (*)
Richiesta (*)
Accetto (*)
 

Fontane a pavimento


Fontana a pavimento di Centroitalia


Le fontane a pavimento sono attrazioni spettacolari perfette per centri fieristici, acqua park, parchi tematici e palazzi di rappresentanza.
Conferiscono prestigio a un edificio, ma possono diventare elementi ludici per contesti “fun” come i parchi divertimento, soprattutto quelli aperti nel periodo estivo.
Ugello e LED fontana a pavimentoLa fontana a pavimento, detta anche specchio d'acqua, è una superficie piana ricoperta da pochi centimetri d'acqua con una canaletta perimetrale nascosta. Un'altra tipologia di fontana a pavimento è quella in cui l'acqua bagna la superficie del piano senza formare una vera e propria vasca.
La presenza della canaletta all'interno di una fontana a pavimento è essenziale: la canaletta garantisce il ricircolo dell'acqua, che viene così recuperata, filtrata e rimandata nello specchio d'acqua nuovamente limpida e pulita.
Sulla fontana vengono poi installati gli ugelli che erogano getti d'acqua di varie altezze. Gli ugelli vengono completati da faretti per l'illuminazione notturna. È possibile progettare un sistema di illuminazione con cromoterapia.

Il funzionamento di una fontana a pavimento


 
Centro Italia costruisce fontane a pavimento danzanti con sistemi di gestione semplificati e giochi d'acqua di varie tipologie e di grande effetto coreografico.
La fontana a pavimento può essere costruita con un leggero velo di acqua sul fondo oppure a raso senza acqua, con getti che fuoriescono dalla pavimentazione attraverso ugelli opportunamente collocati all'interno di nicchie da incasso in acciaio inox e corredate con griglia di protezione calpestabile.
Le soluzioni dei giochi d'acqua sono pressoché infinite ed i getti possono essere azionati sia singolarmente sia a gruppi di ugelli, come il solido cristallino oppure con alimentazione mediante elettropompa.
L'acqua che ricade sulla pavimentazione viene raccolta e convogliata verso le griglie di protezione delle nicchie stesse e da canalette filtranti appositamente posizionate per assicurare il ritorno di flusso alla vasca di compenso. Quest'ultima, prevista per l'accumulo dell'acqua, sarà interrata e dotata degli accessori necessari a norma.

Fontana a pavimento realizzazione

Dalla vasca di compenso l'acqua sarà poi aspirata da elettropompe, opportunamente selezionate per portate e prevalenze, e immessa nuovamente nelle tubazioni di settore per alimentare gli ugelli e poter ricircolare continuamente.
Le elettropompe saranno sotto il controllo di inverter programmabili per la gestione modulare di ogni singolo getto o gruppo di getti.
I giochi d'acqua a getti verticali danzano secondo programmazione: singolarmente per getto, a singoli gruppi di 5 getti o a più gruppi in contemporanea, per soddisfare il gusto e le diverse esigenze scenografiche desiderate.
Illuminazione a LED fontana a pavimentoL'illuminazione dei getti cristallini sarà garantita da fari in acciaio inox a led RGB cambiacolore, installati nelle nicchie, posizionati e staffati intorno agli ugelli per garantire la miglior illuminazione.
La gestione generale del sistema fontana è affidata ad un quadro generale di controllo e protezione delle apparecchiature. Il quadro è completo di PLC e software di gestione con schermo touch screen 7” sul fronte quadro ed accessoriato di DMX per la gestione del cambio dei colori dei fari a led, nonché degli alimentatori necessari; inoltre, il quadro sarà dotato di centralina per il controllo del livello dell'acqua della fontana con consenso all'elettrovalvola per il reintegro e di anemometro per il controllo del vento e la modulazione dei getti.
La programmazione della fontana danzante con i diversi effetti scenografici può essere concordata con il cliente in base ai suoi desideri.
Si possono inoltre preparare più programmi con caratteristiche specifiche diverse per offrire più soluzioni e fornire piacevoli varianti nel tempo alla fontana. Esiste inoltre la possibilità di collegare il PLC ad una fonte musicale, realizzando una fontana musicale
 

Le fontane a pavimento di Centro Italia: creazione e manutenzione


Centro Italia progetta e realizza fontane a pavimento con tecnologia Water Tech Light; trasforma pavimentazioni pubbliche e private dopo averle impermeabilizzate ed equipaggiate di impianti, canalette, rivestiti ed ornamentati; effettua la manutenzione periodica e l'assistenza in caso di guasti.

Per un preventivo o per richiedere maggiori informazioni potete contattarci al numero verde 800 372960. 


L'intera gamma di fontane e giochi d'acqua Water Light Tech: scarica il catalogo generale    Tutti i kit dei gruppi danzanti elettronicamente completi di luce ed ugelli Water Light Tech: scarica il catalogo generale
 

Galleria immagini