CONTATTO RAPIDO - N.VERDE 800 37 29 60
Nome (*)
Mail (*)
Tel (*)
Info (*)
Richiesta (*)
Accetto (*)
 

Coperture per piscine


Se si vuole preservare la propria piscina e ridurre i tempi di pulizia è possibile installare una copertura.

Provvedere alla copertura della propria piscina significa preservarla, aumentando anche la sua durata nel tempo. Decidere di dotare la propria piscina di una copertura è una scelta intelligente e rappresenta anche un investimento vantaggioso che, sebbene sia consistente inizialmente, verrà totalmente ammortizzato nell'arco del tempo garantendo un notevole risparmio. Una piscina coperta si traduce in minori costi relativi alla pulizia e alla disinfezione dell'acqua, nonché alla manutenzione delle parti più delicate della struttura come i rivestimenti, le tubazioni e il sistema di filtraggio.
Di seguito vediamo quali sono le principali tipologie di coperture per piscine, i casi in cui è consigliato il ricorso alla copertura e le proposte di Centro Italia, un'azienda che da molti anni si occupa della progettazione e dell'installazione di coperture per piscine di ogni tipo.
 

Una copertura per ogni stagione


Preservare la propria piscina in qualsiasi momento dell'anno, renderla sicura per sé e per la propria famiglia, diminuire i tempi di pulizia e l'utilizzo di prodotti chimici, riscaldare l'acqua ed allungare la stagione balneare: ecco alcuni dei buoni motivi per dotare la vostra piscina di una copertura perfetta, senza dimenticare che una copertura, in genere, fa risparmiare energia elettrica. Un centro sportivo dotato di una copertura per piscine risparmia circa il 35% sui costi di gestione, con l’ulteriore vantaggio di bloccare l'evaporazione che causa ossidazioni e umidità diffusa.
 

Coperture per piscine: quando occorrono


Partendo dal presupposto che le coperture per piscine sono sempre utili, in ogni stagione, esistono delle valide ragioni per cui l'utilizzo di una copertura è altamente consigliato. L'acqua di una piscina tende ad evaporare, specialmente nei periodi estivi quando la temperatura è più elevata; basti pensare che in 7 giorni possono evaporare fino a 2,5 cm di acqua dalla piscina. Questo si traduce in uno spreco di acqua che può arrivare anche a 4.000 litri al mese.
La soluzione è rappresentata dalle coperture per piscine, che oltre a coprire la piscina hanno anche altre funzioni, ad esempio il mantenimento della temperatura dell'acqua, specialmente se questa viene riscaldata. In questo caso, il modello ideale di copertura è l'innovativa copertura isotermica proposta da Centro Italia, che permette di conservare la temperatura dell'acqua ed è utilizzabile tutto l'anno per le piscine interne e nei mesi estivi per le piscine esterne.
Un altro caso in cui il ricorso alla copertura si rivela molto utile è quando la piscina è particolarmente esposta agli agenti climatici esterni, ovvero quando non è protetta da strutture architettoniche come muri, o paratie. Ricordate che il vento favorisce l'evaporazione dell'acqua e porta con sé quantitativi di sporcizia che potrebbero intasare i filtri di pulizia.
Per quanto riguarda le piscine interne, la copertura è essenziale perché, oltre ad impedire l'evaporazione dell'acqua, protegge anche l'ambiente circostante dall'umidità che si genera e riduce le dispersioni energetiche. In questo caso invece, la copertura telescopica offerta da Centro Italia è perfetta perché è pensata per essere aperta in qualsiasi momento e si può personalizzare a proprio piacimento.
Coprire la piscina esterna ha inoltre l'importante funzione di proteggerla dall'insorgere di alghe e di microorganismi che si depositano sulle pareti e sul fondo della piscina, sporcandola e creando un fastidioso effetto viscido. Se non si provvede alla copertura, l'azione delle alghe potrebbe danneggiare nel tempo l'integrità della struttura, compromettendone il funzionamento e la conseguente sicurezza dei bagnanti.
Parlando di sicurezza, esiste un caso in cui la copertura per la piscina non è solo utile, ma indispensabile per garantire l'incolumità dei più piccoli e degli animali domestici.
Attualmente, la legge italiana non prevede l'obbligo di installare le coperture per piscine per tutelare l'incolumità dei più piccoli e, in generale, delle persone che potrebbero cadere inavvertitamente in acqua mettendo a repentaglio la propria incolumità. Tuttavia, è da tempo in fase di elaborazione una normativa a livello europeo, sul modello di quella in vigore in Francia già dal 2003, che presto potrebbe rendere obbligatorio dotare tutti gli impianti di questa importante struttura di sicurezza. Centro Italia è un'azienda esperta nella progettazione e nel montaggio di coperture di sicurezza che salvaguardino i bambini anche in assenza dei genitori. Si tratta di coperture calpestabili che possono sopportare il peso di più persone (Kg 100/mq) e garantiscono anche un'ottima resa estetica: le coperture di sicurezza proposte da Centro Italia sono personalizzabili, disponibili in una vasta gamma di colori e dotate di rulli avvolgibili che possono essere interrati oppure esterni.
Per quanto riguarda il fattore estetico, una delle domande che ci vengono rivolte con maggiore frequenza riguarda l'impatto visivo che una copertura può avere sulla resa estetica della vasca. A tale riguardo, vogliamo precisare che, nel catalogo Centro Italia delle coperture per piscine, sono presenti soluzioni adatte a qualunque esigenza dal punto di vista del design e del colore. Anche per quanto riguarda la scelta del sistema di ancoraggio della struttura e di avvolgimento è possibile optare per soluzioni interrate o a scomparsa, che rendono la copertura particolarmente discreta o del tutto invisibile quando la vasca viene utilizzata. Le coperture telescopiche e le coperture Dreamcover sono perfette per chi intende realizzare strutture di protezione dalle linee armoniose ed eleganti, sfruttando questi elementi per aggiungere un ulteriore tocco di stile agli ambienti esterni.
 

Coperture per piscine: la manutenzione


Le coperture per piscine non richiedono operazioni di manutenzione impegnative. Nel caso delle coperture invernali, al termine della stagione fredda è bene rimuovere tutti i detriti che si sono accumulati nel corso dei mesi sulla superficie del telo. Quindi, si consiglia di stenderlo su una superficie sufficientemente ampia e procedere ad una rapida pulizia utilizzando solo acqua dolce. In questo modo è possibile rimuovere polvere e terra dal lato esterno del telo e calcare e residui dei prodotti chimici utilizzati per la sanificazione dell'acqua da quella interna. Se l'area in cui è localizzata la piscina è soggetta a intense nevicate durante l'inverno, è consigliabile premunirsi per la rimozione della neve dalla superficie del telo di copertura, perché il suo peso potrebbe causarne la lacerazione.
Grazie all'elevata resistenza dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, le coperture per piscine possono resistere per anni in perfette condizioni. La sostituzione delle coperture per piscine si rende necessaria solo qualora in telo presenti ampie aree danneggiate.
 

Centro Italia e la progettazione di coperture per piscine


Centro Italia progetta le coperture per piscine in base alle necessità, alle dimensioni della piscina, agli spazi perimetrali, agli alberi e ad ogni altro tipo di necessità. Il progetto viene condiviso con il cliente che, dopo aver raccolto tutte le notizie, viene aiutato nella scelta del tipo di copertura che verrà poi fabbricato, consegnato ed installato da Centro Italia.
Molti dei modelli di coperture per piscine proposti da Centro Italia possono essere realizzati su misura, variando la lunghezza e la larghezza del telone a seconda della superficie totale della vasca. Le dimensioni esatte del telo di copertura dipendono dall'estensione della piscina, ma anche dal tipo di meccanismo di ancoraggio e di apertura e chiusura scelto.
Per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria piscina, è sufficiente richiedere il supporto del personale di Centro Italia, che è in grado di fornire esaurienti consulenze sulle diverse coperture per piscine proposte dallo store e orientare sui modelli con il migliore rapporto qualità/prezzo.
 

Coperture per piscine: i nostri modelli


Con Centro Italia potrai scegliere tra tanti modelli di coperture per piscine:
  • Copertura invernale: leggera e manuale, questa copertura è ideale per chiudere la piscina tutto l'inverno con impianto fermo, che permette di risparmiare energia e prodotti chimici. Le coperture invernali proposte da Centro Italia sono dotate di zavorre perimetrali per l'ancoraggio sicuro al terreno e di agganci dotati di occhielli che ne consentono un facile e veloce recupero. I sistemi di ancoraggio della copertura, ovvero gli elastici e i pioli, sono a scomparsa, così da rendere la piscina gradevole esteticamente anche quando è coperta;
  • Copertura piscine isotermica: manuale ed automatica, per il mantenimento della temperatura dell’acqua, risparmio di prodotti chimici, anticipo e prolungamento dell'utilizzo della piscina. Questa particolare copertura è molto flessibile e robusta (5 mm di spessore) ed è inoltre avvolgibile, grazie alla presenza del rullo avvolgitore con supporti in acciaio inox o in alluminio disponibile sia in versione manuale che automatica. Per via dei suoi vantaggi, la copertura isotermica viene utilizzata tutto l'anno;
  • Copertura a tapparella: elegante ed automatica, questa copertura è perfetta per il mantenimento della pulizia e della temperatura dell'acqua, nonché per il risparmio di prodotti chimici e per prolungamento dell'utilizzo della piscina. Realizzata in PVC, la copertura a tapparella può essere sommersa, a scomparsa o fuori terra. I comandi della copertura sono impostabili tramite il telecomando;
  • Copertura Blue Guard: automatica e calpestabile, si rivela l'unica copertura di sicurezza efficace per le persone. Realizzata a norma come in Europa, la copertura Blue Guard offre molteplici vantaggi, tra cui la sicurezza dei bambini e degli animali domestici, il mantenimento della pulizia e della temperatura dell'acqua, il prolungamento dell'utilizzo della piscina e il risparmio sui costi di gestione;
  • Copertura piscine telescopica: alta e bassa, automatica e manuale, questa copertura è ideale per vivere la piscina tutto l'anno, spogliarsi all'interno e farsi il bagno, per il mantenimento della pulizia e della temperatura dell'acqua, il risparmio dei prodotti chimici, per tutte le stagioni. Questa copertura permette l'utilizzo della piscina anche nei mesi freddi, con la pioggia e con la neve, perché consente di creare uno spazio di varie altezze intorno ala piscina;
  • Copertura 4 stagioni: semiautomatica e manuale, si tratta di una copertura per la sicurezza, a norma come in Europa e rappresenta un buon compromesso per tutte le stagioni, sia per il mantenimento della temperatura e della pulizia, sia per il risparmio dei prodotti chimici. Realizzata in PVC armato e flessibile, questa copertura non tocca l'acqua ed è sostenuta da barre in alluminio che vanno da bordo a bordo;
  • Copertura piscine Dreamcover: telescopica e di design, il sistema Dreamcover è automatico e in grado di far scomparire la copertura sotto il terreno mantenendo il passaggio. L'innovativo sistema è basato sul sollevamento per mezzo di sollevatori idraulici in grado di abbassare ed alzare una piattaforma con coperture di elevato peso. Il sistema Dreamcover consente di immagazzinare non solo la copertura, ma anche l'arredo da giardino, le sedie, il barbecue e tutto ciò che si voglia far sparire mentre ci si gode il relax in piscina.
 
Nel nostro showroom di Roma Via Cassia 1864 – fronte Olgiata – troverai una copertura automatica a tapparella che potrai vedere e provare. Contattaci al numero verde 800 372960 per un appuntamento.
 

Menu Piscine
Menu Piscine